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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MAGISTRALE

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HISTORY OF CONTEMPORARY ART

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0218
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche fondamentali, con particolare riguardo al contesto storico-culturale di riferimento delle opere e degli artisti dal Neoclassicismo fino al XXI secolo.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello di un corso di laurea magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea magistrale si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali eventi e protagonisti dell'Arte nel periodo di riferimento per consentire loro di acquisire gli strumenti critico-interpretativi e le competenze necessarie per coordinare ed organizzare le nozioni apprese: così da potersi agevolmente orientare nel panorama della Storia dell’Arte contermporanea e stabilire collegamenti di derivazione o nessi di conseguenzialità tra i vari movimenti artistici nell'arco cronologico considerato, e di cogliere, altresì, le relazioni di affinità o difformità esistenti tra artisti ed opere d’arte anche di periodi diversi, all'interno dell'arco cronologico suddetto. L'obiettivo che l'insegnamento intende perseguire e si propone di realizzare è quello di fornire agli studenti competenze storico-artistiche finalizzate ad una formazione professionale adeguata da attuare nel campo del turismo culturale e della promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche in Italia e all'estero.

 

 

 

The course of History of Contemporary Art aims to offer a good knowledge of the main events and protagonists of Contemporary Art to allow them to acquire the critical-interpretative and historical and artistic skills to cultural tourism and the promotion and organization of artistic events in Italy and abroad.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la metodologia di analisi critico-delle opere dell’Arte contemporanea ottenuta mediante:

- una buona conoscenza dei principali movimenti, correnti e tendenze e dei loro protagonisti, oggetto del programma didattico;

- un'adeguata capacità di inquadramento storico e temporale delle opere e degli artisti indicati nel programma medesimo;

- il possesso di un’appropriata terminologia storico-artistica e di una buona conoscenza delle tecniche artistiche adoperate dagli autori;

- l’acquisizione di un più sviluppato senso d’osservazione finalizzato ad una migliore percezione e valutazione critica dell’opera d’Arte contemporanea.

 

 

 

At the end of course the student will have to prove that has acquired the methodology of reading and of a critical-analytical approach to the History of Contemporary Art.

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Modalità di insegnamento

 

Le lezioni si svolgeranno in presenza 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La preparazione delle studentesse e degli studenti  sarà verificata attraverso un colloquio orale vertente sugli argomenti oggetto dell'intero programma dell'insegnamento. La prova orale potrà essere eventualmente integrata e/o completata dal riconoscimento, descrizione ed analisi dell’immagine di un’opera artistica riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. Lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei temi oggetto del programma suddetto, capacità di esposizione ed un’appropriata terminologia storico-artistica. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di avere un'adeguata conoscenza di tutti gli argomenti previsti nel programma didattico sia nella sua parte istituzionale che in quella monografica e di possedere un'autonomia di giudizio critico-interpretativa nei confronti dell'opera d'arte contemporanea sottoposta al suo esame.

 

 

 

Oral exam on the topics of the course and on the exam bibliography.

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Attività di supporto

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sono previste visite d’istruzione a musei e/o mostre d’Arte contemporanea o iniziative didattiche similari, svolte dalla docente.

 

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

 

There are educational visits to museums and / or contemporary art exhibitions or similar educational initiatives, carried out by the teacher.

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Programma

L’insegnamento sarà articolato in due sezioni.

 

A) La prima offrirà agli studenti un quadro complessivo dei principali movimenti, correnti e tendenze artistiche (e i loro protagonisti) dal Neoclassicismo fino alle tendenze artistiche del XXI secolo e tratterà gli argomenti e temi qui di seguito riportati:

 

 

- l’eredità dell’antico nell’arte neoclassica;

- l’arte durante il periodo napoleonico;

- il Romanticismo europeo;

- il Realismo in Francia e il Verismo in Italia;

- l’Impressionismo;

- l’arte italiana: dal Risorgimento all’Unità d’Italia;

- i Preraffaelliti;

- l’Art Nouveau;

- esperienze artistiche in Italia negli ultimi due decenni del XIX secolo;

- esperienze artistiche sueccessive all’Unità d’Italia;

- il Postimpressionismo;

- il Simbolismo;

- le Avanguardie storiche;

- l'architettura dai primi anni del XX secolo agli anni Trenta: cenni;

- il Ritorno all’ordine;

- L’eterogeneità delle tendenze artistiche in Messico, Stati Uniti e Germania negli Trenta del Novecento;

- l’Arte in Italia negli anni Trenta del Novecento: la rivista "valori Plastici, il gruppo “Novecento”,  il Secondo Futurimo;

- l’Informale in Francia e in Italia;

- l’Informale in America: la “New York School”;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Neodada in ambito francese e italiano

- l’Happening;

- le nuove tendenze artistiche degli anni Sessanta: la Pop Part in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Italia; la Minimal Art, l’Op Art;

- le Neoavanguardie: Arte Povera e Processuale; la Land Art; la Body Art e l’Arte Concettuale;

- la Videoarte

-  Transavanguardia;

- il Graffitismo;

- Street art;

- la scultura degli anni Ottanto e Novanta del XX secolo;

- Public Art;

- l'Arte e la fotografia;

- le espressioni artistiche degli anni Duemila.

 

 

 

B) La seconda di carattere monografico sarà dedicata alla vita, alla figura artistica e alla poetica della pittrice messicana Frida Kalho. In particolare la disamina della sua vita aiuterà a comprendere la donna e l'artista Frida Kahlo: le sue contraddizioni, le sue fragilità, la sua forza, la sue passioni, l'amore per il suo paese che inesorabilmente vengono trasposte nelle sue opere. diventate emblema della cifra personale di una delle artiste più significative del XX secolo.

 

 

 

The course will be divided into two sections
The first will offer students a general overview of the main movements, currents and artistic trends (and their protagonists) from Neoclassicism to the artistic trends of the 21st century.

 

 

The general part will examine the following topics:

 

- chronological division;

- Neoclassicism;

- Art during the Napoleonic period;

- Romanticism in France, England and Italy;

- Realism in France;

- Impressionism;

- italian Art during the period between the Risorgimento and italian unifcation;

- Pre-Raphaelites;

- Art Nouveau;

- italian Art during the last two decades of nineteenth century;

- italian Art developments after italian unification

- Post-impressionism;

- Symbolism and Modernism;

- the Histicorical avant-gardes;

- the eclectism of artist trend in the thirties of the twenthies century in Mexico, United States and Germany;

- italian Art in the thirties of the twenthies century: the group “Novecento”; the group “Milione”; the second Futurism;

- the historical Avant-garde;

- Art under totalitarian régimes;

- “Novecento italiano” mouvement;

- “Art Informel” in Europe and Italia;

- Absract Expressionism or “the New York School”;

- New Dada in United States;

- Nouveau realism;

- Happening;

- the new artistic trends in the sixties of the twentieth century: Pop Art in Great Britain, United States and Italy; Minimal art; Op Art;

- the new avant-gardes: “Arte Povera”, Land Art; Body Art and Conceptual Art;

- Postmodern Art.

 

The second monograph will be dedicated to the life, the artistic figure and his artistic production of the Mexican painter Frida Kalho. in particular, the examination of her life will help to understand the woman and the artist Frida Kahlo: her contradictions, her fragility, her strength, her passions, the love for her country that are inseparably transposed into her works. become the emblem of the personal figure of one of the most significant artists of the twentieth century.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori

 

A) S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 4 Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book); S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo,Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book).

 

B) H. Herrera, Frida. Una biografia di FRida Kahlo,  Neri Pozza Editore, Vicenza, 2021.

 

Testo consigliato:

F. Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Roma, Carocci, 2019.

 

 

Referral texts

 

A) S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 4 Dal Barocco all'Impressionismo, Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book); S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporano,Einaudi scuola, Torino, 2019 (disponibile anche in e-book).

 

 

B) H. Herrera, Frida. Una biografia di FRida Kahlo,  Neri Pozza Editore, Vicenza, 2021.

 

 

Bibliography optional

 

F. Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Roma, Carocci, 2019.

 

 



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Note

Le studentesse e gli studenti, i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020 e precedenti, potranno seguire il programma didattico relativo ai rispettivi anni di frequenza o, in alternativa, quello presente.

Il programma didattico è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

Le registrazioni audio delle lezioni saranno disponibili  per gli studenti sulla piattaforma Moodle.

Students, whose years of attendance correspond to those 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2019/2020 and earlier, will be able to follow the educational program related to their respective years of attendance or, alternatively, the present one.

 

The course program is the same for attending and non attending styudents.

Audio recordings of the lessons will be available for students on the Moodle platform.

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Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 14:16
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