Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA MAGISTRALE

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0215_0
Docente
Marco Novarino (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento si configura come un approfondimento specialistico sulla relazioni internazionali e pertanto gli studenti devono possedere una buona cultura in campo storico e politico in età contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l’insegnamento di Storia contemporanea si pone come obiettivo un percorso formativo tendente a sviluppare la capacità di collegare gli avvenimenti di attualità con la storia sviluppatesi nella seconda metà del Novecento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare le vicende attuali attraverso la conoscenza delle relazioni politiche internazionali sviluppatesi a partire dal 1945.

La preparazione sarà considerata idonea per il superamento dell'esame (che sarà espresso con una votazione in trentesimi), se lo studente, oltre a dimostrare una capacità di esposizione sufficientemente corretta in lingua italiana (o in alternativa in lingua spagnola), saprà esporre le tematiche affrontate durante le lezioni con una visione d'insieme e un approccio comparativo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oltre alle tradizionali lezioni frontali saranno utilizzate delle schede riassuntive tematiche in PPT e, avendo la possibilità di svolgere le lezioni in aule attrezzate, proiettati dei documentari d’epoca, attuali e anche delle opere cinematografiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale che avrà luogo nei giorni degli appelli o nei giorni seguenti.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti interventi di esperti altamente qualificati sul alcuni argomenti affrontati durante le lezioni.

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sugli eventi storici avvenuti tra la fine della II Guerra mondiale e il dissolvimento dell’impero sovietico attraverso l’analisi dell'evoluzione socio-politica, focalizzandosi sulle grandi questioni sovranazionali a partire dalla ‘guerra fredda’, il processo di decolonizzazione, lo sviluppo e l’ascesa di nuove potenze economiche, i conflitti regionali e il ruolo assunto in tutti questi contesti dalle superpotenze e dai paesi non allineati.In questo percorso didattico verranno messe in luce le profonde trasformazioni avvenute nella seconda metà del Novecento sia a livello socio-politico- istituzionale sia in ambito culturale e ideologico. Inoltre saranno analizzatie le più importanti situazioni di tensione socio-politica a livello planetario mettendole in connessione con il recente passato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lettura a scelta di uno dei seguenti volumi:

- Sandro Rogari, L'età della globalizzazione, Torino, UTET Universitaria, 2014 (da pp. 395 a pag. 773 )
- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015 (dal cap. IV al cap. X compreso)


Inoltre la lettura di un testo tra tutti quelli elencati, scelto in base all’indirizzo linguistico o a interessi personali:
- Bongiovanni Bruno, Storia della guerra fredda, Laterza 2009
- Harper John, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, Il Mulino 2013
- Betts Raymond F., La decolonizzazione, Il Mulino 2007
- Droz Bernard, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori 2010
- Bruneteau Bernard, Il secolo dei genocidi , Il Mulino 2006
- Lee Steven H, La guerra di Corea, Il Mulino 2003
- Frey Marc, Storia della guerra in Vietnam. La tragedia in Asia e la fine del sogno americano, Einaudi 2008
- Carbone Giovanni, L' Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino 2012
- Nocera Raffaele - Trento Angelo ( a cura di) , America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Carocci 2013
- Fiori Antonio, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, il Mulino 2012
- Giorgio Samarani, La Cina del Novecento, Einaudi 2004
- Campanini Massimo, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino 2014 
- Mammarella Giuseppe, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Laterza 2000



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2017 11:59
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!