- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0186
- Docente
- Paola Della Valle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Gli studenti devono possedere ottime competenze nelluso dellinglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane.
An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian culture and language is required.Per sostenere lesame occorre aver completato l'esame di Lingua inglese 1 Magistrale e il Lettorato Magistrale 2, il cui voto contribuirà alla valutazione finale.
A prerequisite for the exam is the successful completion of the exam English Language 1 Magistrale and of Lettorato Magistrale 2, which will contribute to the final grade.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prima parte
-Acquisire conoscenze sulla varietà di approcci possibili nella pianificazione e nello svolgimento di lezioni di letteratura inglese;
-Sviluppare la capacità di motivare i discenti per guidarli all'apprezzamento di generi letterari diversi;
-Apprendere le specificità della programmazione didattica nell'insegnamento della letteratura in lingua inglese in relazione a classi, percorsi di studio e curricula, competenze linguistiche e letterarie attese, obiettivi intermedi e finali;
-Acquisire strategie e tecniche per l'insegnamento della letteratura in inglese.
-Acquisire competenze per la progettazione di unità di apprendimento modulari e di verifiche adeguate, in rapporto ad obiettivi e contenuti specifici, all' interno di una programmazione didattica della lingua e cultura inglese per la scuola secondaria di secondo grado.
Seconda parte
Acquisire le nozioni di base per la redazione di un testo argomentativo in inglese e attivare una riflessione sugli aspetti formali e strutturali (registro linguistico, scelte grammaticali e sintattiche, struttura del testo) per la redazione di abstract, articoli, saggi, relazioni.
Part I
-Acquiring knowledge of the variety of possible approaches in the planning and implementation of literature lessons;
-Learning how to develop an appreciation for different literary genres in secondary school students and how to motivate them;
-Exploring the specific requirements of the Italian curricula for the teaching of English literature according to different grades/forms and specializations, competences required, and intermediate and final objectives;
-Acquiring strategies and techniques to teach literature in English;
-Learning how to plan a modular didactic unit including objectives, intermediate and final assessment and evaluation, within the context of Italian upper secondary schools.
Part II
Activating a reflection on the formal and structural aspects of an argumentative text (linguistic register, lexical and syntactic choices, division of the text into paragraphs, introduction and conclusion) and acquiring the basic notions to write an abstract, article, short essay or thesis in English
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di progettare un modulo didattico di letteratura inglese coerente con il punto di partenza (prerequisiti ed età dei discenti), il contesto scolastico (curricolo) e gli obiettivi prefissati, utilizzando attività motivanti per gli studenti.
Capacità di redigere un testo di tipo accademico (abstract, riassunto, recensione, saggio breve).
Planning a didactic module of English literature, coherent with the point of departure (age and pre-requisites of the students), the school context (the curriculum) and the claimed objectives, using appropriate and motivating activities.
Writing a coherent academic text (abstract, summary, critique, research paper).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni in gruppo, assegnazione di compiti da svolgere a casa (un testo argomentativo, breve relazione, una unità didattica), ricerche sulla rete.
Lectures, groupwork, homework assignments (an argumentative text, a short essay, a didactic module), presentations of experts, research on the web.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine dei due percorsi, gli studenti dovranno produrre un testo (un modulo didattico e un breve saggio accademico) che verrà valutato. Vi sarà inoltre una discussione orale individuale.
At the end of each part students are required to write a text that will be evaluated: a didactic module and an academic essay. Both will contribute to the final grade and will be discussed at the oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Utilizzo di documenti iconografici e cinematografici, interventi di esperti esterni.
Use of visual and cinematic documents, presentations of experts.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento sarà diviso in due parti. La prima parte (didattica della letteratura inglese) analizzerà le competenze linguistiche richieste e gli obiettivi specifici (e trasversali) posti nei curricoli della scuola italiana di secondo grado, relativi all' insegnamento della cultura e letteratura inglesi. Si concentrerà poi sulla costruzione di un modulo didattico di letteratura (su un autore, tema o movimento) tenendo in considerazione: implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici, approcci metodologici, scelta di materiali e libri di testo, attività ed esercitazioni, valutazione.
La seconda parte sul linguaggio accademico condurrà gli studenti ad una riflessione sulle differenze tra linguaggio colloquiale e formale, in termini morfosintattici e lessicali, e sulla struttura di un testo argomentativo di tipo accademico (abstract, articolo, saggio).
The course will be divided into two parts. The first one (English literature teaching) will analyse the Italian official secondary-school curricula, with particular attention to pre-requisites and learning objectives. It will focus on planning a didactic module on a certain author, theme or movement, taking into consideration: interdisciplinary implications and theoretical assumptions, methodological approaches, choice of texts and didactic material, exercises and activities, assessment and evaluation.
The second part (academic writing) will lead students to a reflection on the differences between colloquial and formal language in morpho-syntactic and lexical terms, and on the structure of an argumentative academic text (abstract, article, essay).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Della Valle Paola, "Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore", RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, 1 • 2014 (1), pp. 107-116. (available on line)
Charlton M. Lewis, "Method of Teaching English Literature" The School Review, Vol. 11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199, / http://www.jstor.org/stable/1075357
Mc Rae John, Literature with a small "l", Macmillan 1991.
Stagi Scarpa, Mariella (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
Stagi Scarpa Mariella e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006
Council of Europe (2001), "Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment", Strasbourg: Council of Europe (on line).
"Indicazioni iazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per Il Liceo" -- Decreto 15/10/2010 - (on line).
Bailey Stephen, Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003
Swales J., C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.
Tang Ramona(a cura di), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012
Della Valle Paola, "Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore", RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, 1 • 2014 (1), pp. 107-116. (available on line)
Charlton M. Lewis, "Method of Teaching English Literature" The School Review, Vol. 11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199, http://www.jstor.org/stable/1075357
Mc Rae John, Literature with a small "l", Macmillan 1991.
Stagi Scarpa, Mariella (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
Stagi Scarpa Mariella e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006
Council of Europe (2001), "Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment", Strasbourg: Council of Europe (on line).
"Indicazioni iazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per Il Liceo" -- Decreto 15/10/2010 - (on line).
Bailey Stephen, Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003
Swales J., C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.
Tang Ramona(a cura di), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012
- Oggetto:
Note
ll programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche ecc.).
The same programme applies to attending and non-attending students.
Students must register to download the didactic material (slides, suggested readings, further bibliography etc.).
- Oggetto: