Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0186
Docenti
Dott. Paola Della Valle (Titolare del corso)
Branka Drljaca Margic (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane.

An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian culture and language is required.

Per sostenere l'esame occorre aver completato l'esame di Lingua inglese 1 Magistrale e il Lettorato Magistrale 2, il cui voto contribuirà alla valutazione finale.

A prerequisite for the exam is the successful completion of the exam English Language 1 Magistrale and of Lettorato Magistrale 2, which will contribute to the final grade.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prima Parte: 6 ore (Prof. Paola Della Valle): 

Acquisire conoscenze  sulla varietà di approcci possibili nella pianificazione e nello svolgimento di lezioni di letteratura  inglese; apprendere le specificità della programmazione didattica nell’insegnamento della letteratura in lingua inglese in relazione a classi, percorsi di studio e curricula, competenze linguistiche e letterarie attese, obiettivi intermedi e finali.

Seconda parte: 48 hours (Prof. Branka Drljaca Margic)

La seconda parte del corso è finalizzato a introdurre i concetti e i principi fondamentali dell'insegnamento dell'inglese come lingua straniera (EFL), e a preparare gli studenti  a lavorare in una varietà di diversi ruoli nel TEFL.

Part I:  6 hours (Prof. Paola Della Valle): 

Acquiring knowledge of the variety of possible approaches in planning and implementing literature lessons; exploring the specific requirements of the Italian curricula for the teaching of English literature according to different grades/forms and specializations, competences required, and intermediate and final objectives.

Part II: 48 hours (Prof. Branka Drljaca Margic): 

The aim of the course is to introduce students to key concepts and principles of teaching English as a foreign language (EFL) and prepare them for work in a variety of EFL teaching roles.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prima Parte: 6 ore (Prof. Paola Della Valle)

Capacità di impostare un modulo didattico di letteratura inglese coerente con il punto di partenza (prerequisiti ed età dei discenti), il contesto scolastico (curricolo) e gli obiettivi prefissati, utilizzando attività motivanti per gli studenti.

Seconda Parte: 48 ore (Prof. Branka Drljaca Margic)

Capacità di pianificare lezioni di EFL secondo metodi e ed approcci diversi, rispondendo alle esigenze di classi con livelli linguistici misti, stimolando l'interazione, elaborando il feedback e sviluppando strategie di di correzione e valutazione.

Part I: 6 hours (Prof. Paola Della Valle)

Being able to plan a didactic module of English literature, coherent with the point of departure (age and pre-requisites of the students), the school context (the curriculum) and the claimed objectives, using appropriate and motivating activities.

Part II: 48 hours (Prof. Branka Drljaca Margic)

Acquiring the ability to plan an EFL class according to different methods and approaches and to respond to the needs of mixed-level classes, prompting interaction, and dealing with feedback, error correction, testing and assessment.   

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Prof. Paola Della Valle

Lezioni frontali via Webex, presentazioni powerpoint, materiale su Moodle (vedere la pagina di Lingua inglese 1 e unica). Link per la sala riunioni personale su Webex: 

https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle

Prof. Branka Drljaca Margic

Lezioni frontali via Webex, presentazioni powerpoint, videolezioni registrate caricate sulla piattaforma , materiale aggiuntivo caricato sulla piattaforma Moodle.

Link per la sala riunioni  personale su Webex: https://unito.webex.com/meet/branka.drljacamargic

 Prof. Paola Della Valle

Frontal lectures  via Webex,  powerpoint presentations. The material will be uploaded on the Moodle page of Lingua inglese 1 and Unica

Link to Webex personal Meeting Room: https://unito.webex.com/meet/paola.dellavalle

Prof. Branka Drljaca Margic

Frontal lectures via Webex  video-recorded lectures uploaded on the Moodle platform, powerpoint presentations, additional didactic materials uploaded on the Moodle platform.

Link to Webex personal meeting room: https://unito.webex.com/meet/branka.drljacamargic

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Gli studenti daranno l'esame con la Prof. Drljaca Margic. Dovranno rispondere a quattro domande aperte o scrivere quattro brevi saggi su su temi trattati nella seconda parte del corso. La lunghezza di ognuno/a dovrà essere di 150 parole. L'elaborato completo dovrà essere inviato alla Prof. Drljaca Margic entro il 25 aprile ore 24 via mail. Le tracce saranno pubblicate su Moodle, nelle date concordate con la professoressa Drljaca Margic.

Il giorno dell'appello, che si terrà su Webex, verranno registrati i voti, che faranno media con il voto del lettorato. Dunque, gli studenti dovranno aver superato il lettorato corrispondente prima di iscriversi all'appello.

 

 Students are required to take a test with Prof. Drljca Margic comprising four open-ended/short-essay questions asking them to elaborate on the course topics. Each question requires an answer of circa 150 words. The completed tests should be sent to the teacher via email by 25 April 2021 (till the end of the day). The questions will be posted on the Moodle platform, as arranged with Prof. Drljca Margic.

On the day of the exam, carried out on Webex, there will be the formal recording of the mark, which will be an average between the lettorato mark and the mark of the written short essays. Students must therefore have passed the corresponding lettorato before registering at the appello.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento studenti sarà online, previo appuntamento con le docenti che può essere  richiesto inviando una mail a: branka.drljacamargic@unito.it.       e      paola.dellavalle@unito.it

Online office hours will be held by appointment. Please send an email to  branka.drljacamargic@unito.it.    and       paola.dellavalle@unito.it

 

 

 

Oggetto:

Programma

Prima parte: 6 ore (Prof. Paola Della Valle)

La prima parte (didattica della letteratura inglese) analizzerà le competenze linguistiche richieste e  gli obiettivi specifici (e trasversali) posti nei curricoli della scuola italiana di secondo grado, relativi all' insegnamento della cultura e letteratura inglesi. Illustrerà poi brevemente come costruire un modulo didattico di letteratura (su un autore, tema o movimento) tenendo in considerazione: implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici, approcci metodologici, scelta di materiali e libri di testo, attività ed esercitazioni, valutazione.

Seconda parte: 48 ore (Prof. Branka Drljaca Margic)

Il corso prenderà in esame i seguenti punti:

  • Comparazione di diversi approcci e metodi nella didattica della lingua inglese, analisi dei punti di forza e delle debolezze di ognuno.
  • Spiegazione e analisi dei principi alla base dello sviluppo delle 4 abilità linguistiche.
  • Spiegazione e analisi dei principi alla base dell'insegnamento della grammatica e del vocabolario.
  • Organizzazione di attività pratiche, interazione tra studenti e docente e potenziamento della motivazione degli studenti
  • Tecniche di correzione, utilizzazione del  feedback, diversi tipi di correzione e valutazione.
  • Organizzazione dei contenuti e pianificazione di una lezione.
  • Riflessione critica sui principi di base del Content and Language Integrated Learning (CLIL) e dell' English-medium instruction (EMI).
  • Valutazione delle implicazioni dell'insegnamento dell'inglese come lingua internazionale (EIL) e come Lingua Franca (ELF)

Part I: 6 hours (Prof. Paola Della Valle)

The first part will analyse the Italian official secondary-school curricula, with particular attention to pre-requisites and learning objectives. It will also briefly illustrate how to plan a didactic module on a certain author, theme or movement, taking into consideration: interdisciplinary implications and theoretical assumptions, methodological approaches, choice of texts and didactic material, exercises and activities, assessment and evaluation.

Part II: 48 hours (Prof. Branka Drljaca Margic) 

The course will deal with the following issues: 

  • Comparing language teaching approaches and methods, and examining their strengths and weaknesses
  • Explaining and analysing the principles of teaching the four language skills
  • Explaining and analysing the principles of teaching grammar and vocabulary
  • Learning how to design practice activities, prompt classroom interaction and motivate students
  • Exploring error correction techniques, giving feedback, types of assessment and testing
  • Course content and lesson planning
  • Identifying and critically reflecting on the key principles of content and language integrated learning (CLIL) and English-medium instruction (EMI)
  • Assessing the implications of teaching English as an international language (EIL) or English as a lingua franca (ELF)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prof. Paola Della Valle (letture consigliate, facoltative)

-Paola Della Valle, “Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola -Secondaria Superiore”, RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, 1 2014 (1), pp. 107-116. (articolo available on line)
-Charlton M. Lewis, “Method of Teaching English Literature” The School Review,   11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199, available at http://www.jstor.org/stable/1075357 (articolo online)
-Mariella Stagi Scarpa(a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
-Mariella Stagi Scarpa Mariella e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006

Prof. Branka Drljaca Margic

Celce-Murcia, M. (ed.) 2001. Teaching English as a Second or Foreign Language. Boston: Heinle & Heinle.

Richards, J.C. and Renandya, W.A. (eds.) 2002. Methodology in Language Teaching: An Anthology of Current Practice. Cambridge: Cambridge University Press.

Ur, P. 1991. A Course in Language Teaching: Practice and Theory. Cambridge: Cambridge University Press.

Students are required to buy at least one of the above books.

Additional book chapters, articles and handouts on the last two topics will be prepared and provided by the course instructor, and uploaded on the Moodle platform.


Prof. Della Valle (suggested, not compulsory, readings)

-Paola Della Valle, “Riflessioni su una didattica della letteratura inglese per la Scuola Secondaria Superiore”, RiCOGNIZIONI. Rivista di lingue, letterature e culture moderne, 1 • 2014 (1), pp. 107-116 (online article).
-Charlton M. Lewis, “Method of Teaching English Literature” The School Review, 11, No. 3 (Mar., 1903), pp. 187-199, available at http://www.jstor.org/stable/1075357 (online article)
-Mariella Stagi Scarpa (a cura di), Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci 2005.
-MariellaStagi Scarpa e Maria Luisa Pozzi Lolli, Un curricolo modulare: la letteratura inglese, Carocci 2006.

 

 

Prof. Branka Darljic Margic 

Celce-Murcia, M. (ed.) 2001. Teaching English as a Second or Foreign Language. Boston: Heinle & Heinle.

Richards, J.C. and Renandya, W.A. (eds.) 2002. Methodology in Language Teaching: An Anthology of Current Practice. Cambridge: Cambridge University Press.

Ur, P. 1991. A Course in Language Teaching: Practice and Theory. Cambridge: Cambridge University Press.

Students are required to buy at least one of the above books.

Additional book chapters, articles and handouts on the last two topics will be prepared and provided by the course instructor, and uploaded on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

  • ll programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
  • Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche ecc.) dalla piattaforma moodle.

  • The same programme applies to attending and non-attending students.
  • Students must register  to download the didactic material  (slides, suggested readings, further bibliography etc.) from the moodle platform.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 14:34
Non cliccare qui!