- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA PORTOGHESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
PORTUGUESE LITERATURE (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0111
- Docente
- Orietta Abbati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Portoghese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Gli studenti iscritti al corso di studio in Lingue e Letterature Moderne potranno sostenere l'esame solo dopo aver dato e superato la terza prova propedeutica scritta di lingua portoghese (lettorato III).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di LETTERATURA PORTOGHESE (seconda annualità) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti, necessari al percorso formativo finalizzato all'acquisizione di una buona competenza nell'ambito letterario portoghese e dell'analisi critica dei testi letterari. Nel caso specifico si auspica:
- il raggiungimento di una buona capacità di sintesi, per quanto concerne il contesto culturale e letterario che caratterizza il periodo a cui gli autori oggetto di studio appartengno; buona capacita critica e di sintesi nel presentare i testi letterari oggetto di studio.- una buona capacità di sintesi nel presentare l'autore studiato in una visione di insieme che ne metta in evidenza il percorso biografico e letterario inseriti nel loro contesto storico- culturale.
- una autonoma quanto teoricamente solida capacità di lettura e analisi di brani di testi letterari selezionati, in lingua originale, dell'autore oggetto di studio e buona capacità argomentativa sostenuta da una efficace lettura di testi di critica letteraria ad essi dedicati.Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare buone capacità di apprendimento nel conoscere e delineare, contestualizzandoli, gli elementi caratterizzanti lo spazio letterario in cui si inseriscono gli autori oggetto di studio.
-Una buona conoscenza degli autori studiati, e dovrà saper individuare i temi, le forme e lo stile dei testi presi in esame.
- Essere in grado di produrre una lettura critica, con traduzione, di brani tratti dai romanzi studiati, in cui si evidenzi una buona capacità argomentativa e autonomia di giudizio, sostenuta da una efficace lettura di testi di critica letteraria ad essi dedicati.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali, ciascuna di due ore, in cui saranno progressivamente affrontati i vari argomenti del corso. Durante le lezioni è prevista la lettura critica e traduzione di ampi brani tratti dai romanzi oggetto di studio, con la partecipazione attiva degli studenti.
Si farà uso anche di supporti elettronici
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione avviene attraverso un colloquio orale, che si svolgerà prevalentemente in italiano ma anche con una verifica sulla capacità di comprensione della lingua portoghese. In esso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti indicati nel programma, così come la capacità di impiegare gli strumenti di analisi dei testi letterari presi in esame durante il corso.
-Lo studente dovrà essere in grado di leggere e commentare anche brani tratti dai romanzi in lingua originale. Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma. I parametri di valutazione terranno in considerazione la conoscenza della materia, la qualità espositiva e la capacità di autonomia di giudizio nello stabilire relazioni e collegamenti tra gli argomenti presentati durante il corso. La valutazione sarà fatta in trentesimi.Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Parte monografica:
Uno sguardo femminile incrociato - portoghese e africano -sulla realtà africana fra il crepuscolo del colonialismoe il recupero e la ricerca di identità possibili nella scrittura postcoloniale dei paesi africani di espressione portoghese.
L'insegnamento si pone l'intento di avvicinare lo studente a un insieme di letterature che, nate in Africa, si esprimono in lingua portoghese. Si tratta di cinque realtà letterarie corrispondenti ai nuovi stati che, dopo l'indipendenza, assumeranno il nome di Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, S. Tomé e Príncipe. Dopo un rapido percorso diacronico utile a comporre il quadro generale storico-culturale di queste letterature, lo sguardo si concentrerà essenzialmente sulla scrittura femminile. In particolare si evidenzieranno in modo incrociato i punti di vista della scrittrice portoghese, Lídia Jorge, che nel romanzo A costa dos murmúrios (1988) tr. it. La costa dei sssurri (1992) coniuga la percezione della fase epigonale del colonialismo, vista da una scrittrice "coloniale", con le istanze di una diversa coscienza femminile e con una visione non nazionalistica del Portogallo e lo sguardo della scrittrice mozambicana Paulina Chiziane, che nei sui romanzi, e in special modo in Niketche, uma história de poligamia (2002), tr. it. Nikethe, una storia di poligamia (2006) riflette sul mondo della donna mozambicana e sul suo ruolo nella nuova società sorta dalla decolonizzazione, stretto fra tradizione e modernità. Si inserirà anche la figura della scrittrice capoverdiana Orlanda Amarilis, di cui sarranno studiati alcuni racconti pertinenti al tema dell'insegnamento erogato.
Parte istituzionale:
Studio periodologico della letteratura portoghese dal Settecento al XXI secolo.
A feminine perspective, at once Portuguese and African, on African societies between the twilight of colonialism and the recovery of (and search for) possible identities, through postcolonial writings from lusophone African nationsInserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte monografica
Manuale di base:
Simone Celani, L'Africa di Lingua Portoghese, Viterbo: Sette Città, 2003;
Testi delle autrici:
Lídia Jorge, A costa dos murmúrios, Lisboa: Publicações D. Quixote, 1988;
tr. it. Lídia Jorge, La costa dei sussurri, Firenze: Giunti, 1992;
Paulina Chiziane, Niketche, uma história de poligamia, Lisboa: Edotorial Caminho, 2002;
tr. it. Paulina Chiziane, Niketche, una storia di poligamia, Roma: La Nuova Frontiera, 2006;
Orlanda Amarilis, Soncente, Racconti d'oltremare, Rimini - San Marino: Guaraldi-AIEP, 1995
Bibliografia critica:
Paula Jordão, "A costa dos murmúrios: uma ambiguidade inesperada", in AA.VV: Lídia Jorge- In other words/Por outras palavras, Portuguese Literary & Cultural Studies, 2, Center for Portuguese Studies and Culture, Univerity od Massachusetts Dartmouth, 1999, pp. 49-59:*
Ana Beatriz Matte, Braun. Multiculturas, pluralidades, poligamia: o contexto da literatura moçambicana e Niketche, de Paullina Chiziane. Eletras (UTP), v. 16, p. 1-16, 2008.*
Francesca Medaglia, "Orlanda Amarilis e il folklore capoverdiano", in Palaver, 3 n.s (20014), n. 2. pp. 83-100.*
Benjamin Abdala Junior, "Orlanda Amarilis: Literatura de migrante", in Via Atlântica, 2, julho 1999, pp. 76-89.*
Per la parte istituzionale: due capitoli a scelta tratti dai volumi
Il Settecento e l'Ottocento in Portogallo, a cura di G. Lanciani, Roma: Universitalia, 2014
Il Novecento in Portogallo a cura di G. Lanciani, Roma: Universitalia, 2014
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
Alla fine dell'insegnamento saranno dedicate 6 ore alla verifica e ripasso del programma svolto.
Gli articoli della bibliografia contrassegnati dall'asterisco, saranno messi a disposizione all'inizio del corso.
Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.
- Oggetto: