Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA RUSSA (Prima annualità)

Oggetto:

RUSSIAN LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0121
Docente
Giulia Baselica (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Al corso di Letteratura russa II annualità
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un quadro generale del contesto culturale e letterario dell'Ottocento russo.
L'analisi di opere letterarie, e di altre forme di espressione artistica ad esse collegate, renderà possibile l'individuazione delle principali correnti letterarie, dei temi più ricorrenti e di alcuni dei maggiori esponenti di tale periodo, nel quale ha origine la letteratura russa moderna. La lettura e l'analisi di alcuni testi letterari ispirati al tema della civiltà contadina e dei rapporti con la nobiltà terriera permetterà, inoltre, di cogliere un aspetto essenziale della cultura russa ottocentesca. 

This course aims at providing a general view of Nineteenth century Russian literature and culture. Literary analysis of some specific works of literature will make it possible to focus on the most important literary movements, on the most common themes and major authors of the period in which modern Russian literature took form. Literary texts characterized by the theme of peasant civilization and its relationship with the landed gentry will give a general account of a significant aspect of Nineteenth Russian Culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso proposto gli studenti saranno in possesso degli strumenti essenziali per individuare le linee tematiche e le peculiarità stilistiche caratterizzanti la produzione letteraria russa del XIX secolo, nonché delle nozioni fondamentali per rilevare gli aspetti rilevanti delle opere prese in esame. 

Più specificamente:

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali inerenti al periodo, agli esponenti, alle opere oggetto del programma proposto e di comprenderne le reciproche connessioni;

Autonomia di giudizio: gli studenti avranno sviluppato le competenze necessarie per adottare un adeguato approccio critico e analitico ai temi affrontati;

Abilità comunicative: gli studenti avranno assimilato gli strumenti comunicativi necessari per produrre un'esposizione coesa e coerente, utilizzando la terminologia e il registro linguistico richiesti dalla disciplina. Essi saranno inoltre in grado di strutturare un dialogo critico, sostenuto da opportuni riferimenti bibliografici.

At the end of the course students will be able to focus on main literary themes and stylistic features characterizing Russian literature in XIX century.

More specifically:

General knowledge and understanding: students are expected to  have  a sound knowledge of the period, its representatives and  their  work, along with any possible mutual connection;

Autonomy of judgement: students are expected to obtain the necessary skills  enabling them to adopt an adequate critical and analytical approach to the issues analyzed;

Communication skills: students are  expected to master  the communication skills necessary to express themselves consistently, utilizing the terminology and  linguistic register required. Besides, to structure a critical dialogue, supported by the bibliographical references;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso  è somministrato sotto forma di lezioni frontali e articolato in tre fasi distinte.

a)    Sezione istituzionale: introduzione

 Verrà inizialmente presentato il periodo letterario oggetto del corso,  compreso tra la seconda metà del Settecento e la fine dell'Ottocento.

b)    Sezione istituzionale: presentazione di autori e opere

Lezioni di approfondimento dedicate a A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, Fedor Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov  e alle opere di tali autori indicate in Testi della sezione istituzionale. 

c)     Sezione monografica

Lezioni dedicate all'analisi delle opere di Aksakov (Cronaca di famiglia), Turgenev (Memorie di un cacciatore), Puškin (La campagna), Saltykov Ščedrin (I signori Golovlëv), Tolstoj (La mattinata di un proprietario).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale, che consisterà in un colloquio inerente agli argomenti trattati durante il corso e oggetto della bibliografia per l'esame, permetterà di verificare l'avvenuto apprendimento dei contenuti.

Si richiederà agli studenti:

- la conoscenza del contesto storico e letterario relativo al periodo oggetto del corso (sarà pertanto necessaria l'acquisizione dei contenuti dei manuali di storia della Russia e di storia della letteratura russa indicati in Bibliografia);

- la conoscenza puntuale e precisa dei contenuti delle opere oggetto del corso (sarà pertanto necessaria una lettura attenta e una rielaborazione critica dei contenuti delle opere indicate in Bibliografia)

N.B. Gli studenti madrelingua russi potranno leggere i testi indicati in Bibliografia in lingua originale e sono invitati a contattare la docente per concordare i manuali e i saggi critici sui quali preparare l'esame.esto in italiano

The exam consists of an oral part relative to the topics analyzed, which are the subject matter of the bibliography, to assess the student's knowledge of contents.

Students are also required to know:

- the historical and literary milieu of the period (an in-depth study of the Russian history and Russian literature history handbooks indicated in the Bibliography will then prove necessary);

- the contents of the works analyzed (a careful reading and critical revision of the contents of the works included in the Bibiography is of the utmost importance).

Oggetto:

Programma

Il mondo contadino e la nobiltà terriera nella produzione letteraria dell'Ottocento

Oggetto di studio dell'insegnamento sono gli esiti letterari dell'epoca compresa tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà del XIX, della quale verranno rapidamente presentati i principali avvenimenti storici e i peculiari tratti culturali derivanti sia dalla politica di ogni sovrano, sia dagli incontri con la cultura europea occidentale. Verrà introdotta la produzione letteraria  di A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol',   I. Turgenev, Fedor Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov  e saranno prese in esame alcune opere di tali autori.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Bibliografia per l'esame. Studenti frequentanti

Manuali di riferimento

M.Colucci, R.Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, I, Torino Utet, 2007 (parte quarta: capp. I, III, IV, VII; parte quinta: capp. I, VI, VII, VIII); oppure G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre, Roma, Carocci, 2010 (capp- 5-7 [fino al paragrafo 7.5 compreso]) ;

R. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori, 2002, (capp.IV-V)

Testi della sezione istituzionale

(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

A. Puškin, Eugenio Onegin, a cura di E.Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010 (capp. II, III, VIII)

A. Puškin, La figlia del capitano, Torino, Einaudi, 2016

Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo, Milano, Rizzoli, 1996 (oppure Milano, Garzanti, 2004; oppure Milano, Mondadori, 2009)

N. Gogol', I Racconti di Pietroburgo, Milano, Garzanti, 2014

F. Dostoevskij, Il giocatore, Milano, Garzanti, 2008 (oppure Milano, Rizzoli, 2007; oppure Milano, Feltrinelli, 2014)

F. Dostoevskij, Le notti bianche, Milano, Mondadori, 2016 (oppure Torino, Einaudi, 2006)

L. Tolstoj, I racconti di Sebastopoli, Milano, Garzanti, 2008

I.Turgenev, Padri e figli, Torino, Einaudi, 2014 (oppure Milano, Rizzoli, 2010)

A. Čechov, Il reparto n.6  e La signora col cagnolino, in Racconti, II, Milano, Garzanti, 1975  (o altra edizione)

Testi della sezione monografica

(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

S. Aksakov, Cronaca di famiglia, Milano, Adelphi, 1984

A. Puškin, La campagna, in Poesie, Milano, Rizzoli, 2002

M. Saltykov-Ščedrin, I signori Golovlëv, Macerata, Quodlibet, 2014 (oppure Milano, Mondadori, 2010, oppure Milano, Garzanti, 1978)

L.Tolstoj, La mattinata di un proprietario terriero, in Tutti i racconti, I, Milano, Mondadori, 1991, pp.540-569  (oppure in Tutte le opere narrative e di teatro di Lev N. Tolstòj, Vol. I (Primi racconti), Milano, Mursia, 1960)

I.Turgenev, Chor e Kalynič  e Birjuk, in Memorie di un cacciatore, Milano, Garzanti, 2004 

Testi critici della sezione monografica

O.Figes, La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX), Torino, Einaudi, 2008 (cap. IV, pp.191-222) 

F. Malcovati, Michajl Saltykov Ščedrin, La vita. Profilo storico critico dell'autore e dell'opera. Guida bibliografica, in M. Saltykov-Ščedrin, I signori Golovlëv, Milano, Garzanti, 1978, pp.VII-XXX

S.Vitale, La grazia della vecchiaia, in S. Aksakov, Cronaca di famiglia, Milano, Adelphi, 1984, pp.271-286

 

NB. I titoli indicati nelle varie sezioni bibliografiche sono reperibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne G. Melchiori. Alcuni materiali, in formato elettronico,  saranno messi a disposizione degli studenti.

Bibliografia per l'esame. Studenti non frequentanti

Manuali di riferimento

M.Colucci, R.Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, I, Torino Utet, 2007 (parte quarta: capp. I, III, IV, VII; parte quinta: capp. I, VI, VII, VIII); oppure G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre, Roma, Carocci, 2010 (capp- 5-7 [fino al paragrafo 7.5 compreso]) ;

R. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori, 2002, (capp.IV-V)

Testi della sezione istituzionale

(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

A. Puškin, Eugenio Onegin, a cura di E.Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010 (capp. II, III, VIII)

A. Puškin, La figlia del capitano, Torino, Einaudi, 2016

Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo, Milano, Rizzoli, 1996 (oppure Milano, Garzanti, 2004; oppure Milano, Mondadori, 2009)

N. Gogol', I Racconti di Pietroburgo, Milano, Garzanti, 2014

F. Dostoevskij, Il giocatore, Milano, Garzanti, 2008 (oppure Milano, Rizzoli, 2007; oppure Milano, Feltrinelli, 2014)

F. Dostoevskij, Le notti bianche, Milano, Mondadori, 2016 (oppure Torino, Einaudi, 2006)

L. Tolstoj, I racconti di Sebastopoli, Milano, Garzanti, 2008

A. Čechov, Il reparto n.6  e La signora col cagnolino, in Racconti, II, Milano, Garzanti, 1975  (o altra edizione)

Testi critici della sezione istituzionale 

E. Bazzarelli, Introduzione, in A. Puškin, Eugenio Onegin, a cura di E. Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010, pp.5-36

V. Nabokov, Il cappotto (1842), in Lezioni di letteratura russa, Milano, Garzanti, 1994, pp.80-88

V. Nabokov, Padri e figli, in Lezioni di letteratura russa, Milano, Garzanti, 1994, pp.99-123

V. Nabokov, La signora col cagnolino, in Lezioni di letteratura russa, Milano, Garzanti, 1994, pp.291-300

G.P. Piretto, Gli uomini della folla di Dostoevskij senza dimenticare Hoffmann e Poe, in «Europa Orientalis», 12 (1993): 2, pp.91-122 /reperibile on-line)

M. Rossi Varese, Michail Lermontov, La vita. Profilo storico critico dell'autore e dell'opera. Guida bibliografica, in  M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo, Milano, Garzanti, 1983, pp.VII-XXII

V. Strada, Una lettura di Čechov, in Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa, Torino, Einaudi, 1980, pp.270-287

Testi della sezione monografica

(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)

S. Aksakov, Cronaca di famiglia, Milano, Adelphi, 1984

A. Puškin, La campagna, in Poesie, Milano, Rizzoli, 2002

M. Saltykov-Ščedrin, I signori Golovlëv, Macerata, Quodlibet, 2014 (oppure Milano, Mondadori, 2010, oppure Milano, Garzanti, 1978)

L.Tolstoj, La mattinata di un proprietario terriero, in Tutti i racconti, I, Milano, Mondadori, 1991, pp.540-569  (oppure in Tutte le opere narrative e di teatro di Lev N. Tolstòj, Vol. I (Primi racconti), Milano, Mursia, 1960)

I.Turgenev, Chor e Kalynič  e Birjuk, in Memorie di un cacciatore, Milano, Garzanti, 2004 

Testi critici della sezione monografica

O.Figes, La danza di Nataša. Storia della cultura russa (XVIII-XX), Torino, Einaudi, 2008 (cap. IV, pp.191-222) 

F. Malcovati, Michajl Saltykov Ščedrin, La vita. Profilo storico critico dell'autore e dell'opera. Guida bibliografica, in M. Saltykov-Ščedrin, I signori Golovlëv, Milano, Garzanti, 1978, pp.VII-XXX

S.Vitale, La grazia della vecchiaia, in S. Aksakov, Cronaca di famiglia, Milano, Adelphi, 1984, pp.271-286

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Note

NB. I titoli indicati nelle varie sezioni bibliografiche sono reperibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne G. Melchiori. Alcuni materiali, in formato elettronico,  saranno messi a disposizione degli studenti dalla docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 15:20
Non cliccare qui!