- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA RUSSA (Prima annualità)
- Oggetto:
RUSSIAN LITERATURE (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0121
- Docente
- Dott. Giulia Baselica (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/21 - slavistica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Propedeutico a
- Al corso di Letteratura russa II annualità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un quadro generale del contesto culturale e letterario dell'Ottocento russo. L'analisi di opere letterarie, e di altre forme di espressione artistica ad esse collegate, renderà possibile l'individuazione delle principali correnti letterarie, dei temi più ricorrenti e di alcuni dei maggiori esponenti di tale periodo, nel quale ha origine la letteratura russa moderna.La lettura e l’analisi di alcuni testi letterari ispirati al tema della percezione culturale, e letteraria in particolare, del pericolo costituito dall'evento della epidemia permetterà inoltre, di cogliere un aspetto peculiare della cultura russa ottocentesca
The course aims to provide a general picture of the cultural and literary context of the Russian nineteenth century. The analysis of literary works, and other forms of artistic expression related to them, will make it possible to identify the main literary currents, the most recurrent themes and some of the major exponents of this period, in which modern Russian literature originates .The reading and analysis of some literary texts inspired by the theme of cultural and literary perception in particular of the danger posed by the epidemic will also allow us to grasp a peculiar aspect of nineteenth-century Russian culture
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso proposto gli studenti saranno in possesso degli strumenti essenziali per individuare le linee tematiche e le peculiarità stilistiche caratterizzanti la produzione letteraria russa del XIX secolo, nonché delle nozioni fondamentali per rilevare gli aspetti rilevanti delle opere prese in esame.
Il corso avvierà gli studenti a una conoscenza essenziale della letteratura russa dell’Ottocento, dotandoli degli strumenti necessari per affinare la capacità di comprensione delle principali istanze letterarie e per sviluppare le capacità di applicare le conoscenze acquisite, nonché di favorire la comprensione di ulteriori fenomeni. Le letture previste dal programma d’esame stimoleranno l’autonomia di giudizio e costituiranno materiale di esercitazione per affinare le abilità comunicative nel confronto critico. Il corso stimolerà infine le capacità di approfondimenti nell’esplorazione di nuovi temi.
General knowledge and understanding: students are expected to have a sound knowledge of the period, its representatives and their work, along with any possible mutual connection;
Autonomy of judgement: students are expected to obtain the necessary skills enabling them to adopt an adequate critical and analytical approach to the issues analyzed;
Communication skills: students are expected to master the communication skills necessary to express themselves consistently, utilizing the terminology and linguistic register required. Besides, to structure a critical dialogue, supported by the bibliographical references.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’intero insegnamento verrà erogato in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e pubblicata sulla piattaforma Moodle. Sulla stessa piattaforma verrano messi a disposizione materiali esaminati e commentati nel corso delle lezioni e fonti di ulteriore approfondimento. Verranno previsti momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) online e, se possibile, in presenza.
Il corso è somministrato sotto forma di lezioni frontali e articolato in tre fasi distinte.
1.a Sezione istituzionale: introduzione
Verrà inizialmente presentato il periodo letterario oggetto del corso, compreso tra la seconda metà del Settecento e la fine dell’Ottocento
1.b Sezione istituzionale: presentazione di autori e opere
Lezioni di approfondimento dedicate a A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, Fedor Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov e alle opere di tali autori indicate in Testi della sezione istituzionale.
2.Sezione monografica
Lezioni dedicate all’analisi delle opere di A. Puškin, (Il banchetto in tempo di peste), A. Herzen, (Il passato e i pensieri), M. Gor'kij, (I coniugi Orlov)
The entire course will be delivered in live streaming and each lesson will be recorded and published on the Moodle platform. On the same platform, materials examined and commented during the lessons and sources for further study will be made available. There will be moments of interaction with students (collegiate, small groups or individuals) online and, if possible, in presence.
The course is administered in the form of lectures and divided into three distinct phases.
1.a Institutional section: Introduction
The literary period covered by the course: between the second half of the eighteenth century and the end of the nineteenth century
1.b Institutional section: Presentation of authors and works In-depth lessons dedicated to A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol ', I. Turgenev, Fedor Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov and their works
2. Monographic section: Lectures dedicated to the analysis of the works by A. Pushkin; A. Herzen; M. Gor'kij
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A partire dall'appello di maggio l'esame si svolgerà in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.
L'esame orale, che consisterà in un colloquio inerente agli argomenti trattati durante il corso e oggetto della bibliografia per l'esame, permetterà di verificare l'avvenuto apprendimento dei contenuti.
Si richiederà agli studenti:
- la conoscenza del contesto storico e letterario relativo al periodo oggetto del corso (sarà pertanto necessaria l’acquisizione dei contenuti dei manuali di storia della Russia e di storia della letteratura russa indicati in Bibliografia);
- la conoscenza puntuale e precisa dei contenuti delle opere oggetto del corso (sarà pertanto necessaria una lettura attenta e una rielaborazione critica dei contenuti delle opere indicate in Bibliografia)
N.B. Gli studenti madrelingua russi potranno leggere i testi indicati in Bibliografia in lingua originale e sono invitati a contattare la docente per concordare i manuali e i saggi critici sui quali preparare l’esame.
L'esame orale avrà regolarmente luogo secondo le date e gli orari pubblicati sul sito. Verrà garantita alle studentesse e agli studenti lo svolgimento dell'esame in modalità remoto, mediante il link che verrà fornito loro il giorno precedente l'appello.
The oral exam, which will consist of an interview concerning the topics covered during the course, will allow to verify the learning of the contents.
Students will be required:
knowledge of the historical and literary context relating to the period covered by the course (it will therefore be necessary to acquire the contents of the handbooks on history of Russia and of Russian literature indicated in the Bibliography)Students are also required to know:
- the historical and literary milieu of the period (an in-depth study of the Russian history and Russian literature history handbooks indicated in the Bibliography will then prove necessary);
- the contents of the works analyzed (a careful reading and critical revision of the contents of the works included in the Bibiography is of the utmost importance).
The oral exam will take place regularly according to the dates and times published on the site. Students will be allowed to take the exam remotely through the link provided on the previous day.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti potranno consultare nella sezione dedicata della piattaforma Moodle, oltre alle registrazioni delle lezioni e ad altri materiali forniti dalla docente, ulteriori fonti di approfondimento.
In the dedicated section of the Moodle platform, students will be able to examine further sources of study in addition to the recordings of the lessons and other materials provided by the teacher.
- Oggetto:
Programma
L'individuo, la famiglia e la collettività nella letteratura russa dell’OttocentoOggetto di studio del corso sono gli esiti letterari dell'epoca compresa tra la fine del XVIII secolo e la seconda metà del XIX. Verrà introdotta la produzione letteraria di A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol', I. Turgenev, Fedor Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Čechov e saranno prese in esame alcune opere di tali autori.
The individual, the family and the community in nineteenth-century Russian literature
The Course subject will be the literary outcomes of the period between the late eighteenth century and the second half of the nineteenth. The literary production of A. Puškin, Ju. Lermontov, N. Gogol ', I. Turgenev, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, and A. Čechov will be introduced, taking into account its historical and cultural context and some of their works will be examined.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia per l’esame.
Manuali di riferimento
M.Colucci, R.Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, I, Torino Utet, 2007 (parte quarta: capp. I, III, IV, VII; parte quinta: capp. I, VI, VII, VIII); oppure G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre, Roma, Carocci, 2010 (capp- 5-7 [fino al paragrafo 7.5 compreso]) ;
R. Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori, 2002, (capp.IV-V)
Testi della sezione istituzionale
(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)
A. Puškin, Eugenio Onegin, a cura di E.Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010 (cap. II)
A. Puškin, da Racconti di Belkin, Milano, Rizzoli, 1992: Il fabbricante di bare; Il mastro di posta; La tempesta di neve
Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo, Milano, Rizzoli, 1996 (oppure Milano, Garzanti, 2004; oppure Milano, Mondadori, 2009)
N. Gogol', da Racconti di Pietroburgo, Milano, Garzanti, 1995: Il naso, Il cappotto, La prospettiva Nevskij
N. Gogol', Taras Bulba, Milano, Rizzoli, 1996
I. Turgenev, da Il canto dell'amore trionfante e altri racconti, Milano, Feltrinelli, 2016: Il canto dell'amore trionfante, Klara Milič, Il racconto di padre Aleksej, Punin e Baburin
F. Dostoevskij, Il sosia, Milano, Rizzoli, 2009 (oppure Milano, Feltrinelli, 2015)
L. Tolstoj, Felicità domestica, Roma, Fazi, 2018 (oppure Felicità famigliare, Milano, Garzanti, 2004)
A. Čechov, Tre anni, in Racconti della maturità, Milano, Feltrinelli, 2015
Testi della sezione monografica
(Le edizioni sotto indicate sono consigliate, ma è possibile utilizzare anche altre edizioni)
A. Puškin, Festino al tempo della peste, in Teatro, Milano, Garzanti, 2007 (oppure: A. Puškin, Festino in tempo di peste , in Teatro e favole, Milano, Adelphi, 2005)
A. Herzen, da Il passato e i pensieri, Torino, Einaudi, 1996: parti 1-3 (il testo verrà fornito dalla docente)
M. Gor'kij, I coniugi Orlov, Milano, Leone, 2012
Testi critici della sezione monografica
Mc Grew. R. E., Russia and Cholera, Madison, University of Wisconsin Press, 1965 (le sezioni della monografia assegnate saranno fornite dalla docente)
- NB. I titoli indicati nelle varie sezioni bibliografiche sono reperibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne G. Melchiori. Alcuni materiali, in formato elettronico, saranno messi a disposizione degli studenti dalla docente dell'Insegnamento nel corso delle lezioni.
Testi critici della sezione istituzionale
Bazzarelli, Introduzione, in A. Puškin, Eugenio Onegin, a cura di E. Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010, pp.5-36
Rossi Varese, Michail Lermontov, La vita. Profilo storico critico dell’autore e dell’opera. Guida bibliografica, in M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo, Milano, Garzanti, 1983, pp.VII-XXII (Il testo verrà fornito dalla docente)
Nabokov, Il cappotto (1842), in Lezioni di letteratura russa, Milano, Garzanti, 1994, pp.80-88 (Il testo verrà fornito dalla docente)
Piretto, Gli uomini della folla di Dostoevskij senza dimenticare Hoffmann e Poe, in «Europa Orientalis», 12 (1993): 2, pp.91-122 (reperibile on-line: http://www.europaorientalis.it/uploads/files/1993%20n.2/1993%20n.2.6.pdf)
Dall'Aglio, Da Turgenev a Turgenev. Una scrittura senza futuro, in «Europa Orientalis», 10 (1991), pp. 95-130 (reperibile on-line: http://www.europaorientalis.it/uploads/files/1991/1991.5.pdf)
Bibliography for the exam
M.Colucci, R.Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, I, Torino Utet, 2007 (parte quarta: capp. I, III, IV, VII; parte quinta: capp. I, VI, VII, VIII); oppure G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre, Roma, Carocci, 2010 (capp- 5-7 [fino al paragrafo 7.5 compreso]) ;
Bartlett, Storia della Russia, Milano, Mondadori, 2002, (capp.IV-V)
Texts of the institutional section (The editions indicated below are recommended, but you can also use other editions)
A. Puškin, Eugenio Onegin, a cura di E.Bazzarelli, Milano, Rizzoli, 2010 (cap. II)
A. Puškin, da Racconti di Belkin, Milano, Rizzoli, 1992: Il fabbricante di bare; Il mastro di posta; La tempesta di neve
Ju. Lermontov, Un eroe del nostro tempo, Milano, Rizzoli, 1996 (oppure Milano, Garzanti, 2004; oppure Milano, Mondadori, 2009)
N. Gogol', da Racconti di Pietroburgo, Milano, Garzanti, 1995: Il naso, Il cappotto, La prospettiva Nevskij
Gogol', Taras Bulba, Milano, Rizzoli, 1996
Turgenev, da Il canto dell'amore trionfante e altri racconti, Milano, Feltrinelli, 2016: Il canto dell'amore trionfante, Klara Milič, Il racconto di padre Aleksej, Punin e Baburin
Dostoevskij, Il sosia, Milano, Rizzoli, 2009 (oppure Milano, Feltrinelli, 2025)
Tolstoj, Felicità domestica, Roma, Fazi, 2018 (oppure Felicità famigliare, Milano, Garzanti, 2004)
Čechov, Tre anni, in Racconti della maturità, Milano, Feltrinelli, 2015
Texts of monographic section:
Puškin, Festino al tempo della peste, Milano, Garzanti, 2007
Herzen, da Il passato e i pensieri, Torino, Einaudi, 1996: parti 1-3 (il testo verrà fornito dalla docente)
Gor'kij, I coniugi Orlov, Milano, Leone, 2012
Critical texts of the monographic section
Mc Grew. R. E., Russia and Cholera, Madison, University of Wisconsin Press, 1965
- Oggetto:
Note
Si garantisce l'erogazione delle lezioni in modalità remoto. Le studentesse e gli studenti potranno seguire le lezioni sia in streaming sia successivamente, visionando le registrazioni pubblicate sulla piattaforma Moodle. All'inizio del corso verranno fornite le indicazioni relative alle modalità di accesso alla piattaforma.
Off-site students will be able to attend classes both in streaming and later, viewing the recordings published on the Moodle platform. At the beginning of the courses
instructions will be given on how to access the platform
- Oggetto: