Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0140
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Letteratura spagnola II
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite dei fenomeni letterari e dei testi più rappresentativi della letteratura spagnola del Novecento, con speciale attenzione per il genere narrativo. L'insegnamento intende formare le competenze necessarie per l'analisi critica dei testi e per la comprensione dei meccanismi metaletterari e delle tecniche di scrittura apocrifa.

The course aims to give advanced knowledges of the 20th century spanish literature, its most representative literary movements and authors, with special attention to the novel. The course will provide the necessary skills for the literary critical analysis and the comprehension of metaliterary and apocryphal techniques

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

- conoscenza approfondita del panorama letterario spagnolo del Novecento, con particolare attenzione al rapporto fra il testo letterario e il contesto storico-culturale;

- capacità di analisi e commento di testi narrativi in lingua spagnola e capacità di comprensione dei meccanismi di scrittura;

- sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione del testo letterario e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;

-capacità di applicazione di metodologie critiche per l'analisi del testo letterario.

The expected learning outcomes are:

- knowledge and comprehension of the 20th century Spanish literature, with special attention to the links between texts and historical-cultural context;

development of literary critical analysis and comprehension of humoristic and apocryphal texts;

critical approach to the textual interpretation and ability to revise the bibliografichal sources.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di tipo teorico; lettura, traduzione e commento dei testi in esame; proiezione di materiale audio-visivo

Theoretical frontal lessons; reading, translation and analysis of the texts; audiovisual material projection

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si baserà su un colloquio orale in italiano volto a verificare le conoscenze nell'ambito letterario spagnolo del Novecento, di cui lo studente dovrà identificare movimenti e autori principali, nonché la capacità di comprensione e commento critico dei testi e delle tecniche di scrittura. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito autonomia di giudizio e apprendimento e di saper argomentare ed esprimere i contenuti sviluppati a lezione mediante un registro linguistico appropriato.

The examination shall consist of an oral interview, aimed to verify the knowledges of the 20th century spanish literature, the ability to read, translate and analyze the texts and the comprehension of the writing techniques. The students will have to demonstrate a critical approach and the use of a properly linguistic register

Oggetto:

Programma

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

APPROFONDIMENTO STORICO-LETTERARIO:

- Profeti, M.G. (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Milano, La Nuova Italia, 2001 (modernismo, generazione del '98, generazione del '27).

APPROFONDIMENTO CRITICO:

-Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola, Torino, Il segnalibro, 1995.

-Greco, Barbara, Max Aub: apocrifi e maschere letterarie, Alessandria, Edizioni dell'orso, 2018.

TESTI DI LETTURA:

Un testo di Max Aub, a scelta fra i seguenti titoli:

- Jusep Torres Campalans

Antología traducida

- Imposible Sinaí

- Crímenes ejemplares.

Un romanzo a scelta fra:

- Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte

- Cela, Camilo José, La colmena

- Laforet, Carmen, Nada

- Sánchez Ferlosio, Rafael, El Jarama

- Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario

-Sender, Ramón, Requiem por un campesino español

- Marsé, Juan, Últimas tardes con Teresa

- Marsé, Juan, El amante bilingüe

- Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta

- Mendoza, Eduardo, El misterio de la cripta embrujada

- Millás, Juan José, El desorden de tu nombre

- Millás, Juan José, La soledad era esto

- Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás

-Llamazares, Julio, La lluvia amarilla

-Tusquets, Esther, El mismo mar de todos los veranos

-Montero Rosa, Crónica del desamor

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Note

In testi in programma sono disponibili presso le biblioteche di dipartimento

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/02/2019 12:24
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!