Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LIN0140
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base; conoscenza della lingua spagnola per la lettura e comprensione dei testi in programma.
Propedeutico a
Letteratura spagnola II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Tutorato laureande/i
Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole. In particolare, l'insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite dei fenomeni letterari e delle opere più rappresentative della letteratura spagnola del Novecento, tenendo conto anche della produzione degli esuli spagnoli. L'insegnamento intende formare le competenze necessarie per l'analisi critica dei testi letterari, fornendo gli strumenti utili alla comprensione delle tecniche letterarie e all'interpretazione dei contenuti.

The themes and topics dealt with, as well as the competences and skills that are intended to be trained (Knowledge and ability to understand; Ability to apply knowledge and understanding; Autonomy of judgement; Communicative skills and Learning ability), are an essential part of the characterising contents of the training course aimed at offering a specific preparation in the field of Spanish literature and culture. In particular, the course aims to provide in-depth knowledge of literary phenomena and of the most representative works of 20th century Spanish literature, with special attention to the narrative genre and its forms (novel, short story, micro-story), also taking into account the production of the "España peregrina". The course aims to provide the necessary skills for the critical analysis of texts, providing the tools for understanding literary techniques and interpreting content.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si saranno acquisite le seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- conoscenza approfondita del panorama letterario spagnolo del Novecento, con particolare attenzione al rapporto fra il testo letterario e il contesto storico-culturale;

- conoscenza approfondita del romanzo spagnolo dal dopoguerra agli anni '90 e della produzione narrativa dell'esilio repubblicano;

- comprensione delle tecniche umoristiche e di mistificazione letteraria;

- capacità di traduzione, analisi e commento critico di testi narrativi in lingua spagnola;

- capacità di comprensione dei meccanismi di scrittura e del loro rapporto con il genere letterario adottato.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- capacità di lettura, comprensione e interpretazione del testo letterario;

- capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;

- capacità di applicare le metodologie apprese a casi di studio affini.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione del testo letterario e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche.

ABILITÀ COMUNICATIVE

- capacità di comunicare, con una terminologia opportuna e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sulla contestualizzazione, l'approccio metodologico e l'analisi critica del testo narrativo in lingua spagnola.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- capacità di apprendimento autonomo e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della Letteratura spagnola contemporanea.

As a result of the teaching, the following competences will have been acquired:

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS

- In-depth knowledge of the Spanish literary panorama of the 20th century, with particular attention to the relationship between the literary text and the historical-cultural context;

- in-depth knowledge of the Spanish novel from the post-war period to the 1990s and the narrative production of the Republican exile;

- understanding of humorous techniques and literary mystification;

- ability to translate, analyse and critically comment on narrative texts in Spanish;

- Ability to understand the mechanisms of writing and their relationship with the literary genre adopted.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- ability to read, understand and interpret scientific essays;

- ability to rework bibliographical sources;

- ability to apply the methodologies learnt to related case studies.

AUTONOMY OF JUDGEMENT

- development of independent judgement in the interpretation of literary texts and ability to rework bibliographic sources.

COMMUNICATION SKILLS

- ability to communicate, using appropriate terminology and in the appropriate critical manner, the results of learning about the contextualisation, methodological approach and critical analysis of narrative texts in Spanish.

LEARNING SKILLS

- capacity for autonomous learning and self-assessment.

Oggetto:

Programma

LETTERATURA SPAGNOLA DEL NOVECENTO

Prima parte

Introduzione di correnti, generazioni, autori e opere rappresentative del Novecento letterario spagnolo, in relazione con il contesto storico.

Studio del testo letterario, dei modi e dei procedimenti della narrazione.

Seconda parte

Il romanzo spagnolo dalla fine della guerra civile ai primi anni '90: contestualizzazione, riflessione narratologica, analisi dei contenuti.

Terza parte

La produzione apocrifa di Max Aub -biografie romanzate, romanzi, antologie poetiche, racconti e microracconti-: analisi delle pratiche di mistificazione letteraria, artistica e storica e del loro significato.

First part

Introduction of currents, generations, authors and works representative of the Spanish literary twentieth century, in relation to the historical context.

Study of the literary text, modes and procedures of narration.

Second part

The Spanish novel from the end of the civil war to the early 1990s: contextualisation and narratological reflection.

Third part

The apocryphal production of Max Aub -fictional biographies, novels, poetic anthologies, short stories and micro-narratives-: analysis of the practices of literary, artistic and historical mystification and their meaning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento prevede 60 ore di lezione in presenza, con l'ausilio di materiali audio-visivi. È inoltre prevista la partecipazione di studiosi ed esperti.

The course comprises 60 hours of face-to-face teaching, with the aid of audio-visual materials. The participation of scholars is also envisaged.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si baserà su un colloquio orale in italiano, volto a verificare le conoscenze del panorama letterario spagnolo del Novecento attraverso l'identificazione di movimenti e autori principali e l'analisi interpretativa dei testi in programma, di cui si dovranno riconoscere e comprendere i meccanismi letterari, le tecniche di scrittura e i contenuti. Si dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze, le competenze e le abilità previste.

 

The examination will be based on an oral interview in Italian, aimed at verifying the knowledge of the Spanish literary panorama of the 20th century through the identification of the main movements and authors and the interpretative analysis of the texts in the programme, the literary mechanisms, writing techniques and contents of which must be recognised and understood. You will have to demonstrate that you have acquired the required knowledge, skills and abilities.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
G. Morelli, ed.
Capitoli:  
pp. 1-180
Note testo:  
Il testo può essere sostituito con un altro manuale a scelta, tra gli indicati in "Approfondimento storico-letterario"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Max Aub: apocrifi e maschere letterarie
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edizioni dell'Orso
Autore:  
B. Greco
Note testo:  
Il testo va integrato con la lettura di un'opera a scelta di Max Aub, tra le indicate in "Testi di lettura"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tempo di silenzio e tempo di parola. (Disponibile nei materiali didattici)
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Il Segnalibro
Autore:  
V. Scorpioni
Note testo:  
Il testo va integrato con la lettura di un romanzo a scelta, tra gli indicati in "Testi di lettura"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense teoriche per lo studio del testo letterario, a cura della docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

APPROFONDIMENTO STORICO-LETTERARIO:

Un manuale a scelta tra:

- Morelli, G. (ed.), La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema, Milano, Carocci, 2021: pp. 1-180;

- Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española (Vol. 2: Siglos XVIII-XX), Madrid, Castalia, 2017: Cuarta parte SIGLO XX [hasta 1975] 1. La "Edad de Plata" (1902-1939) y sus generaciones literarias;  4. El "Grupo poético del 27" y las vanguardias.

- Profeti, M.G. (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001: pp. 3-80, 171-284.

APPROFONDIMENTO CRITICO (da studiare integralmente):

1) Greco, Barbara, Max Aub: apocrifi e maschere letterarie, Alessandria, Edizioni dell'orso, 2018.

Gli studenti che acquisteranno la monografia tramite il sito della casa editrice avranno diritto ad uno sconto, previa registrazione, inserendo il codice aubsconto2020:

https://www.ediorso.it/max-aub-apocrifi-e-maschere-letterarie.html

2) Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola, Torino, Il segnalibro, 1995

Disponibile nei materiali didattici.

3) Dispense teoriche per lo studio del testo letterario, a cura della docente.

TESTI DI LETTURA:

Un'opera di Max Aub, a scelta fra i seguenti titoli (qualsiasi edizione):

- Jusep Torres Campalans;

- Vida y obra de Luis Álvarez Petreña;

- Antología traducida;

- Imposible Sinaí;

- Crímenes ejemplares.

Un romanzo a scelta fra i seguenti titoli (qualsiasi edizione):

- Cela, Camilo José, La colmena;

- Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte;

- Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario;

- Delibes, Miguel, La sombra del ciprés es alargada;

- Laforet, Carmen, Nada;

- Llamazares, Julio, La lluvia amarilla;

- Marsé, Juan, El amante bilingüe;

- Marsé, Juan, Últimas tardes con Teresa;

- Martín Gaite, Carmen,El cuarto de atrás;

- Martín Gaite, Carmen, Entre visillos;

- Martín Santos, Luis, Tiempo de silencio;

- Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta;

- Millás, Juan José, El desorden de tu nombre;

- Millás, Juan José, La soledad era esto;

- Montero Rosa, Crónica del desamor;

- Sánchez Ferlosio, Rafael, El Jarama;

- Sender, Ramón, Réquiem por un campesino español;

- Tusquets, Esther, El mismo mar de todos los veranos.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/10/2022 12:24
    Non cliccare qui!