- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA PORTOGHESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
PORTUGUESE LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0124
- Docente
- Matteo Rei (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/09 - lingua e traduzione - lingue portoghese e brasiliana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Portoghese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per accedere alla prova orale occorre superare la prova propedeutica del lettorato del secondo anno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l’analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all’acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”.
L’insegnamento si propone di perseguire simili obiettivi formativi attraverso un’ampia gamma di attività che andranno dalla lezione frontale, allo svolgimenti di esercizi, alla lettura, analisi e riflessione condotte su testi in lingua. A questo fine verranno forniti contenuti grammaticali, fonetici, ortografici, morfosintattici, idiomatici e lessicali necessari a un corretto utilizzo della lingua orale e scritta a un livello tra elementare e intermedio.
Una parte delle lezioni avrà poi il fine di articolare le conoscenze linguistiche con il contesto storico e culturale dei paesi di lingua portoghese.
The second-year Portuguese language course is part of the linguistic education of the three-year curriculum. The course intends to develop language skills, with specific attention to Portuguese grammatical characteristics. It will also give an overview of the origins and the development of the Portuguese language.
The course aims to pursue these educational objectives through various activities: traditional lessons, carrying out exercises, reading, analysis of texts in the original language. For this purpose it will provide grammar, phonetics, spelling, morphosyntactic, idiomatic and lexical content necessary for the correct use of oral and written language at a level between elementary and intermediate.
Part of the lessons will aim to connect the language knowledge with the historical and cultural context of the Portuguese-speaking countries.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni gli studenti saranno tenuti a:
- Dimostrare una conoscenza approfondita degli elementi grammaticali, fonetici, ortografici, morfosintattici, idiomatici e lessicali necessari a un corretto utilizzo della lingua orale e scritta a un livello tra l’elementare e l’intermedio.
- Conoscere i contenuti inerenti all’evoluzione diacronica della lingua portoghese, con riferimento a fenomeni di evoluzione fonetica, sviluppo del sistema morfologico e sintattico, costituzione del patrimonio lessicale.
- Conoscere globalmente, nelle sue principali articolazioni, la storia dei paesi di lingua portoghese e il patrimonio culturale a essa associato.
- Sapere analizzare, commentare e tradurre i testi in lingua portoghese presentati dal docente nel corso delle lezioni.
Expected results are:
- In-depth knowledge of grammar, phonetics, spelling, morphosyntactic, idiomatic and lexical elements necessary for the correct use of oral and written language at a level between elementary and intermediate.
- Awareness of the main contents of the history of the Portuguese language
- Global knowledge of the main elements of the history of the Portuguese-speaking countries and the cultural heritage associated with it.
- Ability to analyse, comment and translate the Portuguese texts presented by the teacher during the lessons.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La metodologia didattica volta a favorire l’apprendimento comprende: esercizi di lettura e comprensione, esercizi di pronuncia, esercizi a completamento, dettati, studio di schede riassuntive sugli argomenti trattati durante le lezioni, esercizi di traduzione, esercizi di ascolto, stesura di brevi testi seguendo una traccia data, commento ai testi forniti durante le lezioni, utilizzo di materiali audio-visivi.
The didactic methodology includes: reading and comprehension exercises, pronunciation exercises, completion exercises, dictations, study of summary cards on the topics covered during the lessons, translation exercises, listening exercises, writing of short texts following a given track, commentary on the texts provided during the lessons, use of audio-visual materials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fino a quando resteranno in vigore le norme di distanziamento sociale associate all’emergenza Coronavirus, gli esami orali si svolgeranno in videoconferenza su piattaforma Webex.
La verifica dell'apprendimento e la valutazione avvengono attraverso un colloquio orale. La prima parte del colloquio consiste nella lettura e nella traduzione di un testo in lingua portoghese, corredate da un’analisi approfondita dei suoi contenuti linguistici e dalla formulazione autonoma di frasi in lingua. La seconda parte prevede la risposta a domande inerenti il programma di storia del Portogallo e storia della lingua portoghese svolto durante le lezioni. Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma, di cui si richiederà una conoscenza attenta e non superficiale. I parametri di valutazione terranno in considerazione in primo luogo la conoscenza della materia, senza trascurare la qualità espositiva e la capacità di stabilire autonomamente relazioni e collegamenti tra gli argomenti presentati. In ambito prettamente linguistico l’oggetto di valutazione principale sarà rappresentato dalle conoscenze grammaticali, dalla familiarità con le regole ortografiche, dalla correttezza della pronuncia; altri elementi che verranno presi in considerazione saranno la proprietà e ricchezza del lessico, la fluidità dell’eloquio in lingua portoghese, la capacità di riconoscere, comprendere ed eventualmente impiegare correttamente espressioni idiomatiche.
During the Coronavirus emergency, oral exams by videoconference on Webex platform
The verification of the learning and the evaluation take place through an oral interview. The first part of the interview consists of reading and translating a text written in Portuguese, the in-depth analysis of its linguistic content and the autonomous formulation of phrases in Portuguese. The second part provides answers to questions about the Portuguese history programme and the history of the Portuguese language carried out during the lessons. All parts of the programme will be considered essential for the evaluation, and a careful and not superficial knowledge of them will be required.
The evaluation parameters will take into account, in the first place, the knowledge of the subject, without neglecting the exhibition quality and the ability to establish autonomous relationships and links between the topics presented. In the linguistic field, the main subject of evaluation will be grammar knowledge, familiarity with the rules of spelling, correct pronunciation, other elements that will be taken into account will be the property and richness of the vocabulary, the fluidity of expression in Portuguese, the ability to recognize, understand and possibly use correctly idiomatic expressions.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento è volto al consolidamento delle competenze linguistiche acquisite dagli studenti durante il primo anno e al miglioramento delle capacità di comprensione e di produzione orale e scritta. Oltre alla presentazione di argomenti di carattere specificamente grammaticale, le lezioni approfondiranno lo studio della storia del Portogallo (con accenni allo sviluppo storico che interessa gli altri paesi lusofoni) e lo studio della storia della lingua portoghese. Una particolare attenzione verrà posta, accanto agli elementi prettamente linguistici, a quelli più ampiamente culturali, con la presentazione di contenuti che spazieranno, attraverso approfondimenti e collegamenti, dall’onomastica all’etimologia, dalla letteratura alle testimonianze monumentali e architettoniche presenti sul territorio dei paesi di lingua portoghese. Verrà anche effettuata la lettura di testi letterari e non, forniti nell’ambito delle lezioni, di cui si affronterà soprattutto l’aspetto linguistico e stilistico. Agli studenti (frequentanti e non) è richiesta la lettura autonoma e lo studio delle opere indicate in bibliografia, così come del materiale fornito durante le lezioni.
The course aims to consolidate the language skills acquired by students during the first year and to improve their comprehension and oral and written production skills. In addition to the presentation of topics of a specifically grammatical nature, the lessons will deepen the study of the history of Portugal (with short references to the historical development that concerns other Portuguese-speaking countries) and the study of the history of the Portuguese language. Particular attention will be paid to the linguistic elements and to the cultural ones, with the presentation of contents concerning onomastics, etymology, art and literature. The reading and analysis of literary and non-literary texts will also be carried out. Students are required to read and study the works indicated in the bibliography, as well as the material provided during the lessons.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Giulia LANCIANI e Giuseppe TAVANI, Grammatica portoghese, Milano, LED, 2006.
- José Hermano SARAIVA, Storia del Portogallo, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (oppure nella versione originale portoghese: José Hermano SARAIVA, História concisa de Portugal, Mem Martins, Publicações Europa-América, 1999).- Paul TEYSSIER, História da língua portuguesa, Lisboa, Livraria Sá da Costa, 1994: vedi Materiale Didattico, oppure: https://edisciplinas.usp.br/pluginfile.php/158086/mod_resource/content/1/TEYSSIER_%20HistoriaDaLinguaPortuguesa.pdf
-Ulteriore materiale bibliografico verrà messo a disposizione dal docente durante lo svolgimento delle lezioni.
NOTA:
Tutti i testi indicati nel programma sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche, Via Bava 31.
*EMERGENZA CORONAVIRUS: Vista e considerata la chiusura di librerie e biblioteche dovuta all’emergenza sanitaria in corso, si segnala che per gli studenti che, non avendolo fatto in precedenza, avessero problemi nel reperire le opere di Lanciani/Tavani e di Saraiva presenti nelle bibliografia, queste possono essere sostituite dai due testi sotto indicati, disponibili in formato PDF nella cartella “Materiale Didattico”:
- (al posto di Lanciani/Tavani): E. Bechara, Moderna Gramática Portuguesa, Rio de Janeiro, Ed. Nova Fronteira-Lucerna, 2009.
- (al posto di Saraiva): D. Ferreira/ P. Dias, História de Portugal, Lisboa, Verso da Kapa, 2016.
- Giulia LANCIANI e Giuseppe TAVANI, Grammatica portoghese, Milano, LED, 2006.
- José Hermano SARAIVA, Storia del Portogallo, Milano, Bruno Mondadori, 2004 or: - José Hermano SARAIVA, História concisa de Portugal, Mem Martins, Publicações Europa-América, 1999.- Paul TEYSSIER, História da língua portuguesa, Lisboa, Livraria Sá da Costa, 1994: https://edisciplinas.usp.br/pluginfile.php/158086/mod_resource/content/1/TEYSSIER_%20HistoriaDaLinguaPortuguesa.pdf
- 5. Further bibliographic material will be provided by the teacher during the course of the lessons.
NOTE
All the texts indicated in the programme are available in the “Scienze Letterarie e Filologiche”’s Library, Via Bava 31.
*CORONAVIRUS EMERGENCY:
- Lanciani/Tavani can be replaced by: E. Bechara, Moderna Gramática Portuguesa, Rio de Janeiro, Ed. Nova Fronteira-Lucerna, 2009. (available in PDF format in the "Didactic Materials" folder)
- Saraiva can be replaced by: D. Ferreira/ P. Dias, História de Portugal, Lisboa, Verso da Kapa, 2016. (available in PDF format in the "Didactic Materials" folder)
- Oggetto: