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Oggetto:
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LINGUA TEDESCA (Prima annualità)

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GERMAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0036
Docente
Marcella Costa (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Prova propedeutica di tedesco I anno
Propedeutico a
Lingua tedesca II annualità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di base, corrispondente al livello A2 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue". In particolare, verranno fornite le basi per la descrizione della fonetica, della morfologia, della sintassi  e del lessico del tedesco, necessarie per lo sviluppo della competenza linguistica scritta e orale. 

 

The  first-year German language course  is part of the linguistic education of the three-year curriculum. 

The course provides students with the critical awareness  of  German, intended as a social, cultural and historical phenomenon. 

The course deals with the main phonological, morphological and syntactic  features of German (level A2). 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le principali regole di pronuncia del tedesco, anche in contrasto con l'italiano; dovrà conoscere la morfologia nominale, verbale e aggettivale, oltre che le principali caratteristiche della formazione di parola (composizione, derivazione, conversione, abbreviazione); dovrà conoscere la Felderanalyse della frase tedesca e i primi rudimenti della Valenzgrammatik e le principali caratteristiche del lessico del tedesco. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- riconoscere e classificare i fenomeni fonetici, morfologici, lessicali e sintattici 

- applicare le nozioni grammaticali acquisite nelle esercitazioni linguistiche all'analisi morfologica e sintattica del tedesco;

 Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere con la terminologia introdotta i fenomeni linguistici analizzati, riportando esempi pertinenti e con ortografia corretta. Dovrà inoltre aver migliorato la sua competenza fonetica nella lingua straniera e aver acquisito il livello A2 del QCER (verificato tramite la prova propedeutica di tedesco - T1).

 

Knowledge and understanding skills

At the end of the course, students must know the main rules of pronunciation of German, even in contrast with Italian; they must know the nominal, verbal and adjective morphology, as well as the main characteristics of word formation (composition, derivation, conversion, abbreviation); they must know the Felderanalyse of the German phrase and the first rudiments of Valenzgrammatik; they have learnt the architecture of the lexicon of German. 

Ability to apply knowledge and understanding

- recognize and classify the phonetic, morphological, lexical and syntactic phenomena dealt with during the online course;

- apply the grammatical notions acquired in the practical German lessons to the morphological and syntactic analysis of German;

 Communication skills

At the end of the course the student must be able to describe with the terminology introduced in the course the linguistic phenomena analyzed, reporting relevant examples and with correct spelling. You must also have improved your phonetic competence in the foreign language and have acquired the A2 level of the CEFR.

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale.

Cicli di esercitazioni di fonetica.

Utilizzo di sussidi multimediali (video, audio, slide) messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Esercitazioni settimanali sulla piattaforma Moodle.

 

Lecture.

Drills on phonetic topics

Slides and other materials are available starting from February 2018 on the Moodle plattform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale su piattaforma Webex. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. Il giorno precedente la data di inizio dell'appello gli iscritti riceveranno una convocazione tramite mail. Gli studenti sono pregati di comunicare alla docente l'intenzione di NON presentarsi all'appello in modo da agevolare la costruzione del calendario delle interrogazioni.

In base al numero di iscritti potrà rendersi necessaria una calendarizzazione nei giorni immediatamente successivi.

 

Argomenti dell'esame orale: esercizi di riconoscimento di peculiarità fonologiche del tedesco, anche in contrasto con l'italiano; analisi morfologica delle categorie nome, verbo e aggettivo; analisi dei principali processi di formazione di parola e dei fenomini di prestito; analisi della frase tedesca con la griglia della Felderanalyse e della valenza del verbo.

Il voto definitivo tiene conto della Endnote (voto finale) della prova propedeutica di tedesco I annualità e delle attività di fonetica correttiva.

Lo studente ha diritto a presentarsi quattro volte per anno accademico all'appello d'esame. Per ogni anno accademico vengono offerti otto appelli d'esame (maggio-giugno (due appelli)-luglio-settembre (due appelli) 2020; gennaio-febbraio 2021).

 

 

 

Oral exam. Students must sign up for the exam; on the day before the exam students receive via email a webex link to access the virtual classroom. Oral exams may take place on the following days according to the number of students.

The final mark includes also the Endnote of the German course 1st year and the bonus for other activities (phonetics tutorium).

 

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Attività di supporto

 

Cicli di esercitazioni individuali di fonetica correttiva.

Lettorato di tedesco I anno (www.lettoratitedesco.unito.it)

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

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Programma

Peculiarità fonologiche del tedesco (sistema vocalico e consonantico; accento di parola, accento di frase; note contrastive tedesco-italiano); morfologia del verbo, del nome e dell'aggettivo; formazione di parola (composizione nominale, aggettivale e verbale; derivazione nominale, aggettivale e verbale; conversione; abbreviazione); Felderanalyse; valenza del verbo.

La frequenza al corso è caldamente consigliata. Non è previsto un programma per non frequentanti.

 

 

The course introduces to the phonetics, morphology and syntax of German. 

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Letture e diapositive a cura della docente, disponibili sulla piattaforma Moodle.

- P. Barberis, A. Sarnow (2015), Introduzione alla fonetica del tedesco. Con esercizi mirati, Torino, Celid.

- C. Di Meola (2014), La linguistica tedesca, Roma, Bulzoni (soltanto i capitoli trattati a lezione, cfr. slides)

Letteratura di approfondimento (non costituisce materia di esame): S. Bosco Coletsos (2007), Storia della lingua tedesca, Torino, Rosenberg&Sellier.

 



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Note

TUTORATO DISCIPLINARE MAGGIO-SETTEMBRE 2020

Per partecipare al tutorato disciplinare di LINGUA TEDESCA (prima annualità): 

1) andare al link https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/

2) iscriversi (per chi non l'avesse ancora fatto) con le credenziali SCU, come per accedere alla MyUnito, al corso di interesse LINGUA TEDESCA (prima annualità)

3) completare il questionario necessariamente, altrimenti non si risulta iscritti al tutorato

4) visionare il calendario pubblicato qui di seguito e prendere nota degli argomenti che verranno trattati durante lo sportello on-line

5) se interessati, collegarsi nell’orario prestabilito alla riunione corrispondente nella sezione “tutorato online” (Cliccare sulla risorsa “Tutorato online del… h…” > Entra nella riunione). Per accedere alla riunione occorre scaricare Adobe Connect: seguire il percorso guidato per il download.

6) verificare sempre nel "Forum avvisi" se vi sono comunicazioni

7) per eventuali domande utilizzare il “forum per domande e dubbi”

CALENDARIO

06-mag (dott. Verra) 16:30 – 18:00: Fonetica – Vocali / Consonanti

08-mag (dott.ssa Perrone) 14:00 - 15:30: Fonetica – Vocali / Consonanti

 

13-mag (dott. Verra) 10:30 - 12:00: Morfologia - Morfemi / Classi di parole

15-mag (dott.ssa Perrone) 14:00 - 15:30: Morfologia - Morfemi / Classi di parole

 

20-mag (dott. Verra) 16:30 - 18:00: Sprechen (preparazione esame lettorato T1)

22-mag (dott.ssa Perrone) 14:00 - 15:30: Sintassi - Satzklammer / Valenz

 

27-mag (dott. Verra)  16:30 - 18:00: Sprechen (preparazione esame lettorato T1)

29-mag (dott.ssa Perrone) 14:00 - 15:30: Fonetica - Ritmo / Accento di parola

 

03-giu (dott. Verra) 16:30 - 18:00: Morfologia - Wortbildung I

05-giu (dott.ssa Perrone) 14:00 - 15:30: Morfologia - Wortbildung I

 

10-giu (dott. Verra) 16:30 - 18:00: Morfologia - Wortbildung II (composti)

12-giu (dott.ssa Perrone) 14:00 - 15:30: Morfologia - Wortbildung II (composti)

 

17-giu (dott. Verra) 16:30 - 18:00: Sintassi - Sintagmi, costituenti, funzioni sintattiche/semantiche

19-giu (dott.ssa Perrone) 14:00 - 15:30: Sintassi - Sintagmi, costituenti, funzioni sintattiche/semantiche

 

Non è richiesta iscrizione.

In ogni incontro sarà possibile approfondire, su richiesta, argomenti di grammatica non chiari.

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DIDATTICA ALTERNATIVA EMERGENZA CORONA VIRUS

Le lezioni si svolgono negli orari del corso in presenza su  piattaforma Webex. Ultime due lezioni, dedicate a ripasso e simulazione dell'esame orale: 22 aprile ore 8,15 e 23 aprile ore 8,15.

Gli studenti che hanno frequentato il corso nell'a.a. 2018-19 potranno svolgere l´esame in forma orale con il programma 2018/19 fino all'appello di luglio 2020 incluso. Necessario segnalare questa esigenza scrivendo una mail a marcella.costa@unito.it (almeno dieci gg. prima dell'appello scritto).

Per gli studenti in possesso di certificazione linguistica di livello A2 o superiore è previsto il riconoscimento del I anno di lettorato (entro il meew di ottobre 2019) e la possibilità di iscriversi ai corsi di lettorato di II anno. Le date in cui verrà effettuato il riconoscimento delle certificazioni verranno pubblicate nel mese di settembre sul sito dei lettorati di tedesco.

I lettorati sono corsi annuali. Per poter partecipare ai lettorati è necessaria la pre-iscrizione (online sul sito dei lettorati di tedesco). A inizio ottobre verranno pubblicati gli orari e attivata l'iscrizione vera e propria (online).

Si rammenta che il lettorato è un servizio e che l'iscrizione a un corso di lettorato richiede la frequenza obbligatoria e attiva. Per essere considerato studente frequentante e ottenere il voto interno di lettorato, Lektoratsnote, lo studente deve essere presente per almeno il 70% delle ore complessive di lezione, partecipare attivamente e svolgere i compiti assegnati. La sola frequenza non dà automaticamente diritto al voto interno di lettorato. Chi non ottiene il voto di lettorato è tenuto a sostenere la parte orale della prova propedeutica. Il colloquio orale può essere sostenuto dopo aver superato la prova propedeutica scritta. Per ogni anno accademico sono previste tre prove propedeutiche scritte e tre prove propedeutiche orali. VARIAZIONI CAUSA EMERGENZA COVID-19. CFR. SITO LETTORATO. Ulteriori informazioni su modalità d'esame e programmi dei lettorati sul sito www.lettoratitedesco.unito.it.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 01/05/2020 09:24
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