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Oggetto:
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LINGUA TEDESCA (Prima annualità)

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GERMAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0036
Docente
Marcella Costa (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Tedesco
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Lingua tedesca II annualità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di base, corrispondente al livello A2 del "Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue". In particolare, verranno fornite le basi per la descrizione della fonetica, della morfologia, della sintassi e del lessico del tedesco, necessarie per lo sviluppo della competenza linguistica scritta e orale. 

 

The three-year language course, through reflection on language as a historical, social and cultural phenomenon, analysis of written and oral texts, translation and mediation exercises, with the support of multimedia aids, is aimed at acquiring a basic knowledge of theoretical and applied linguistics, philology, glottodidactics, translanguaging and the acquisition, for foreign languages, of basic competences and skills, corresponding to level A2 of the "Common European Framework of Reference for Languages". In particular, the basis for the description of the phonetics, morphology, syntax and vocabulary of German, necessary for the development of written and oral language competence, will be provided.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà conoscere: le principali regole di pronuncia del tedesco, anche in contrasto con l'italiano; la morfologia nominale, verbale e aggettivale, oltre che le principali caratteristiche della formazione di parola (composizione, derivazione, conversione, abbreviazione); la Felderanalyse della frase tedesca e i primi rudimenti della Valenzgrammatik; le principali caratteristiche del lessico del tedesco. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- riconoscere e classificare i fenomeni fonetici, morfologici, lessicali e sintattici 

- applicare le nozioni grammaticali acquisite nelle esercitazioni linguistiche all'analisi morfologica e sintattica del tedesco;

 Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di descrivere con la terminologia introdotta i fenomeni linguistici analizzati, riportando esempi pertinenti e con ortografia corretta. Dovrà inoltre aver migliorato la sua competenza fonetica  e aver acquisito il livello A2 del QCER (verificato tramite la prova propedeutica di tedesco - T1).

 

Knowledge and understanding skills

At the end of the course, the student should know: the main rules of pronunciation of German, also in contrast to Italian; nominal, verbal and adjectival morphology, as well as the main features of word formation (composition, derivation, conversion, abbreviation); the Felderanalyse of the German sentence and the first rudiments of Valenzgrammatik; the main features of the German lexicon.

Ability to apply knowledge and understanding

- recognise and classify phonetic, morphological, lexical and syntactic phenomena

- apply grammatical notions acquired in language exercises to the morphological and syntactic analysis of German;

 Communication skills

At the end of the course the student must be able to describe with the terminology introduced in the course the linguistic phenomena analyzed, reporting relevant examples and with correct spelling. You must also have improved your phonetic competence in the foreign language and have acquired the A2 level of the CEFR.

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Programma

Peculiarità fonologiche del tedesco (sistema vocalico e consonantico; accento di parola, accento di frase; note contrastive tedesco-italiano); morfologia del verbo, del nome e dell'aggettivo; formazione di parola (composizione nominale, aggettivale e verbale; derivazione nominale, aggettivale e verbale; conversione; abbreviazione); Felderanalyse; valenza del verbo.

La frequenza al corso è caldamente consigliata. Non è previsto un programma per non frequentanti.

 

 

Phonological peculiarities of German (vowel and consonantal system; word accent, sentence accent; German-Italian contrastive notes); verb, noun and adjective morphology; word formation (nominal, adjectival and verbal composition; nominal, adjectival and verbal derivation; conversion; abbreviation); Felderanalyse; verb valence.

Attendance at the course is highly recommended. There is no programme for non-attenders.

 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale.

Utilizzo di sussidi multimediali (video, audio, slide) messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Esercitazioni sulla piattaforma start@unito

 

Lecture.

Drills on phonetic topics

Slides and other materials are available on the Moodle plattform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse e semiaperte.

Argomenti dell'esame scritto: esercizi di riconoscimento di peculiarità fonologiche del tedesco, anche in contrasto con l'italiano; analisi morfologica delle categorie nome, verbo e aggettivo; analisi dei principali processi di formazione di parola e dei fenomeni di prestito; analisi della frase tedesca con la griglia della Felderanalyse e della valenza del verbo.

Il voto definitivo tiene conto della Endnote (voto finale) della prova propedeutica di tedesco I annualità.

 

 

 

 

Written examination with closed and semi-open questions.

Subjects of the written exam: exercises to recognise phonological peculiarities of German, also in contrast to Italian; morphological analysis of the noun, verb and adjective categories; analysis of the main word formation processes and borrowing phenomena; analysis of the German sentence with the Felderanalyse grid and verb valence.

The final grade takes into account the Endnote (final grade) of the propaedeutic German I year test.

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Attività di supporto

Lettorato di tedesco I anno (www.lettoratitedesco.unito.it)

 

 

Lettorato di tedesco I anno (www.lettoratitedesco.unito.it)

Testi consigliati e bibliografia

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- Letture e diapositive a cura della docente, disponibili sulla piattaforma Moodle.

- P. Barberis, A. Sarnow (2015), Introduzione alla fonetica del tedesco. Con esercizi mirati, Torino, Celid.

- C. Di Meola (2014), La linguistica tedesca, Roma, Bulzoni (soltanto i capitoli trattati a lezione, cfr. slides)

 



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 09:11
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