- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA TEDESCA (Prima annualità)
- Oggetto:
GERMAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0036_0
- Docente
- Marcella Costa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Prova propedeutica di tedesco I anno
- Propedeutico a
- Lingua tedesca II annualità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l’analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all’acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di base, corrispondente al livello A2 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”. In particolare, nella prima parte (sincronia) verranno fornite le basi per la descrizione della fonetica e della morfologia del tedesco, necessarie per lo sviluppo della competenza linguistica scritta e orale. Nella seconda parte (diacronia) verranno illustrate le principali linee di sviluppo della lingua tedesca dalle origini fino a oggi, al fine di sviluppare la consapevolezza metalinguistica anche attraverso la prospettiva storico-linguistica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà conoscere le principali regole di pronuncia del tedesco, anche in contrasto con l’italiano; dovrà conoscere la morfologia nominale, verbale e aggettivale, oltre che le principali caratteristiche della formazione di parola (composizione, derivazione, conversione, abbreviazione); dovrà conoscere i principali mutamenti fonologici e lessicali in prospettiva diacronica, oltre che le epoche della storia del tedesco e le loro principali caratteristiche (contesto storico, generi testuali, fatti linguistici significativi).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con cicli di esercitazioni; utilizzo di sussidi multimediali (video, audio, slides).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte a risposta breve (esercizi di riconoscimento di peculiarità fonologiche del tedesco, anche in contrasto con l'italiano; analisi morfologica delle categorie nome, verbo e aggettivo; analisi dei principali processi di formazione di parola; esercizi di riconoscimento di fenomeni linguistici quali seconda rotazione consonantica, apofonia, metafonia; breve esposizione degli aspetti della storia della lingua tedesca trattati a lezione).
Il voto definitivo tiene conto della Endnote (voto finale) della prova propedeutica di tedesco I annualità.
La correzione degli elaborati può essere discussa individualmente durante l'orario di ricevimento.
- Oggetto:
Programma
Prima parte: Peculiarità fonologiche del tedesco (sistema vocalico e consonantico; accento di parola, accento di frase; note contrastive tedesco-italiano); morfologia del verbo, del nome e dell'aggettivo; formazione di parola (composizione nominale, aggettivale e verbale; derivazione nominale, aggettivale e verbale; conversione; abbreviazione).
Seconda parte: Mutamento linguistico (motivazioni, tipologia); costanti interne e esterne nella storia del tedesco; origini del tedesco; alto tedesco antico; alto tedesco protomoderno; alto tedesco moderno.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Prima parte:
P. Barberis, A. Sarnow, Introduzione alla fonetica del tedesco. Con esercizi mirati, ed. Celid 2014.
Dispensa a cura della docente, disponibile nella sezione "materiali didattici".
Seconda parte
S. Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca, Rosenberg&Sellier 2013 (o edizioni precedenti).
- Oggetto: