Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA POLACCA (Seconda annualità)

Oggetto:

POLISH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0109
Docente
Krystyna Roza Jaworski (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
letteratura polacca I annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Scopo dell'insegnamento è avvicinare gli studenti alla letteratura polacca contemporanea, evidenziandone i punti comuni con altre letterature europee e identificandone i tratti specifici, analizzare le  il ruolo ricoperto dalle scrittrici, sviluppare senso critico nella lettura e nell'uso di fonti, manuali e saggi.

The porpuse of the lessons in  to bring students closer to Polish contemporary literature: to highlight the aspects it has in common  with other European literatures and to identify its specific features as well as to develop a critical sense in reading and in the use of sources, manuals, and esseys. Special attention will be given to the role played by female writers.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

conoscenza e capacità di comprensione: possedere una conoscenza di carattere generale della letteratura polacca contemporenea e capacità a orientarsi nelle sue principali problematiche con particolare riferimento al ruolo ricoperto dalle scrittrici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio: capacità di analizzare e commentare un testo letterario; sviluppare un atteggiamento critico rispetto alle tesi e ai giudizi espressi dagli autori studiati; comprensione dei meccanismi sottesi nella costruzione di un testo letterario e delle insidie della sua traduzione in un'altra lingua.

abilità comunicative: essere in grado di esprimersi con un linguaggio appropriato all'oggetto e al contesto, utilizzando in maniera adeguata la terminologia letteraria.

Ability to focus on the fundamental features of contemporary Polish literature with particular reference to the role played by women writers.
Critical attitude to the theses and judgments expressed by the authors studied.
Ability to analyze and comment on a literary text.
Understanding of the mechanisms underlying the construction of a literary text and the difficulties of its translation into another language.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con inquadramento dei temi trattati e letture di brani di componimenti letterari, loro analisi, commento e contestualizzazione. nel corso delle lezioni si farà uso di sussidi multimediali e di presentazioni PPT 

 

Lessons: explanations and contextualization of the main topics; readings, analysis, comment od selected literary texts.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di riflettere criticamente sulle linee generali e specifiche dell'argomento trattato e della parte generale di letteratura e di saperle adeguatamente esporre e argomentare.

 

Oral examination.  The examination will check the ability to reflect critically on the general

topics related to contemporary Polish literature  and on the role played in it by women writers.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento verte sulla letteratura polacca contemporanea, con particolare riferimento al ruolo rivestito dalle scrittrici. Attraverso la lettura e il commento di brani tradotti in italiano di alcune opere saranno messe a fuoco tematiche cruciali per la comprensione della cultura polacca novecentesca e degli ultimi anni, quali il trauma e l'eredità della seconda guerra mondiale, i nessi tra letteratura e potere,  l'emigrazione, il post 1989, ma anche problematiche universali: quali lo spazio affettivo e sociale, la dimensione esistenziale e identitaria.

 

The lessons focus on contemporary Polish literature, with particular reference to the role played by women writers. Through the reading and the commentary of passages translated into Italian of several literary works, will be put in focus  crucial themes for the understanding of the XX and XXI century Polish culture, such as the trauma and the consequences of the Second World War, the links between literature and power, emigree and emigration,  the changes occurred after 1989.  It will also focuses on universal problems: such as the emotional and social space, the existential dimension and the question of identity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi consigliati e bibliografia

Inquadramento storico-letterario:

Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Torino, Einaudi, 2004, capp. IX-XII e appendice (traduzione polacca: Historia literatury polskiej, pod red. L. Marinellego, Ossolineum, Wroclaw 2009).

Polonia tra passato e futuro, a cura di K. Jaworska, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 19-61.

- Materiale didattico illustrato durante le lezioni (brani letterari, cartine, immagini, PPT) e disponibile a fine corso sul sito della docente

Due letture a scelta tra:

- Maria Kuncewiczowa, La straniera, Milano 1984

- W. Szymborska, La gioia di scrivere, Milano 2009

- O. Tokarczuk, Nella quiete del tempo, Roma 2013

 

 Testi di approfondimento:

- K. Jaworska,La straniera di Maria Kuncewiczowa e altre madri aliene, in Disappartenenze, a cura  di L. Banjanin, K. Jaworska, M. Maurizio, Bari 2016, pp. 149-173.

A. Ceccherelli, L. Marinelli, M. Piacentini, Szymborska. Un alfabeto del mondo, Roma 2016 (due capitoli a scelta).

Erasmus students may choose for the exam a bibliography in Polish or in English instead of the suggested readings in Italian.



Oggetto:

Note

Il materiale didattico si trova al fondo del programma della prima annualità

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 14:57
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!