Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA POLACCA (Seconda annualità)

Oggetto:

POLISH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0109
Docente
Krystyna Roza Jaworski (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
per seguire questo insegnamento si deve aver prima sostenuto l'esame di letteratura polacca I annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo del Corso di Studio.

L'Insegnamento è finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della Letteratura polacca. In particolare, l'Insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi delle caratteristiche principali della Letteratura polacca del periodo studiato e di applicazione di queste conoscenze e competenze a temi specifici.

The competences and skills that are intended to be trained (Knowledge and understanding, applying knowledge and understanding, Making judgements, Communication skills and Learning skills), are an essential part of the characterising content of the course of study.

The teaching is aimed at providing specific preparation in the field of Polish Literature. In particular it aims to provide appropriate knowledge and to train the ability to understand and analyse the main features of Polish Literature of the period studied and to apply knowledge and skills to specific topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione delle caratteristiche principali della letteratura polacca e di opere scelte del periodo preso in esame.

Capacità a orientarsi nelle principali problematiche con particolare riferimento al ruolo ricoperto dalle scrittrici.

Atteggiamento critico rispetto alle tesi e ai giudizi espressi da autori/trici e studiose/i.

Capacità di analizzare e commentare un testo letterario. Consapevolezza degli eventuali adattamenti dovuti alla sua traduzione in un'altra lingua.

Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della Letteratura polacca.

 

Knowledge and understanding of the main features of Polish literature and of selected works from the studied perio.

Ability to orientate oneself and focus on the fundamental issues with particular reference to the role played by women writers.  

Critical attitude to the theses and judgments expressed by the authors and scholars studied.

Ability to analyse and comment on a literary text. Awareness of possible adaptations due to its translation into another language.

Acquisition of independent learning skills and self-assessment of personal preparation in the field of Polish literature.

Oggetto:

Programma

Caratteristiche principali della letteratura contemporanea polacca (dalla Giovane Polonia alla letteratura post 1989) sullo sfondo del contesto europeo, con particolare riferimento al ruolo rivestito dalle scrittrici. Attraverso la lettura e il commento di brani tradotti in italiano di alcune opere chiave saranno messe a fuoco tematiche cruciali per la comprensione della cultura polacca novecentesca e degli ultimi anni, quali il trauma e l'eredità della seconda guerra mondiale, i nessi tra letteratura e potere, l'emigrazione, il post 1989, ma anche problematiche universali: quali lo spazio affettivo e sociale, la dimensione esistenziale e identitaria, il rapporto con la natura (i brani esaminati saranno disponibili nei materiali didattici posti su piattaforma Moodle).

 

 

 

Main features of Polish contemporary literature (from Young Poland to post 1989) in the European context, with particular reference to the role played by female writers. Crucial themes for the understanding of the twentieth-century Polish culture and of recent years (such as the trauma and the legacy of the Second World War, the links between literature and power , emigration, post 1989, but also universal problems: such as the emotional and social space, the existential and identity dimension, the relationship with nature) will be presented through the analisys and commentary of selected passages of relevant literary works approachable in Italian translations. All the selected passages will be available on Moodle.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni  con inquadramento dei temi trattati e letture di brani di componimenti letterari, loro analisi, commento e contestualizzazione. 

Lessons: explanations and contextualization of the main topics; readings, analysis, comment od selected literary texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un COLLOQUIO ORALE con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi - 30/30), se lo/la studente/essa dimostrerà di conoscere il programma di studio; se sarà in grado di esporre, ricorrendo alla terminologia specifica, i contenuti svolti a lezione; se dimostrerà di aver acquisito autonomamente conoscenze adeguate su autori/trici, opere e periodi studiati; se sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, riconoscendo e stabilendo tra gli argomenti studiati rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà analizzarli ed esporli criticamente, inquadrandoli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

Il colloquio può essere sostenuto in lingua italiana, polacca o inglese.


The acquisition of the knowledge, skills and abilities described above will be tested by means of an ORAL ASSESSMENT with questions, which may also include examples from the studied texts.

The exam will be considered adequate (with a note expressed in thirtieths - 30/30) if the student will demonstrate knowledge of the syllabus; if he/she will be able to explain, using the specific terminology, the contents of the lessons; if he/she will be able to show an appropriate independently acquired knowledge about authors, works and period studied; if he/she will be able to apply the knowledge acquired, recognising and establishing interdependent relationships and connections between the topics studied; is he/she will be able to analyse and critically present them, contextualising them in their respective periods and areas of reference.

The student may choose to held the exam in Italian or in Polish or in English

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Inquadramento storico-letterario:

Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Torino, Einaudi, 2004, capp. IX-XII e appendice (limitatamente ai temi e agli autori trattati a lezione)

Polonia tra passato e futuro, a cura di K. Jaworska, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 19-61.

Materiale didattico illustrato durante le lezioni (PPT, PDF brani letterari) e disponibile su Moodle

Due letture a scelta tra:

- M. Kuncewiczowa, La straniera, Milano 1984

- Z. Nalkowska, Senza dimenticare nulla, a cura di G. De Biase, Napoli, l’ancora del mediterraneo,  2006 e H. Naglerowa, , “La corda dell’arco” e “Le notti in Kazakhstan”. Due racconti di Herminia Naglerowa, tr. di F. Fornari, “Dep. Deportate, esuli profughe” n. 12/2010, pp. 116-129. http://www.unive.it/media/allegato/dep/n12-2010/Documenti/01_Fornari.pdf  

- W. Szymborska, La gioia di scrivere, Milano 2009 (20 poesie a scelta)

- O. TokarczukNella quiete del tempo, Roma 2013

Due testi di approfondimento a scelta tra:

- Wiącek, The works of Olga Tokarczuk: postmodern aesthetics, myths, archetypes, and the feminine touch, “Women’s Writing Online” 1/2009

- K. Jaworska, I confini violati nella prosa di Herminia Naglerowa e Beata Obertynska, in Linee di confine, a cura di G. Moracci e A. Alberti, Firenze, Florence University Press, 2013, pp. 199-220, https://www.fupress.com/catalogo/linee-di-confine/2713

- K. Jaworska, La straniera di Maria Kuncewiczowa e altre madri aliene, in Disappartenenze, a cura  di L. Banjanin, K. Jaworska, M. Maurizio, Bari 2016, pp. 149-173.

 

Inquadramento storico-letterario:

Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Torino, Einaudi, 2004, capp. IX-XII e appendice (limitatamente ai temi e agli autori trattati a lezione)

Polonia tra passato e futuro, a cura di K. Jaworska, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 19-61.

Materiale didattico illustrato durante le lezioni (PPT, PDF brani letterari) e disponibile su Moodle

Due letture a scelta tra:

- M. Kuncewiczowa, La straniera, Milano 1984

- Z. Nalkowska, Senza dimenticare nulla, a cura di G. De Biase, Napoli, l’ancora del mediterraneo,  2006 e H. Naglerowa, , “La corda dell’arco” e “Le notti in Kazakhstan”. Due racconti di Herminia Naglerowa, tr. di F. Fornari, “Dep. Deportate, esuli profughe” n. 12/2010, pp. 116-129. http://www.unive.it/media/allegato/dep/n12-2010/Documenti/01_Fornari.pdf  

- W. Szymborska, La gioia di scrivere, Milano 2009 (20 poesie a scelta)

- O. Tokarczukun romanzo a scelta tra: Nella quiete del tempo, Roma 2013, Guida il carro sulle ossa dei tuoi morti, Bompiani, Milano 2020, I vagabondi, Milano 2019

Due testi di approfondimento a scelta tra:

- Wiącek, The works of Olga Tokarczuk: postmodern aesthetics, myths, archetypes, and the feminine touch, “Women’s Writing Online” 1/2009

- K. Jaworska, I confini violati nella prosa di Herminia Naglerowa e Beata Obertynska, in Linee di confine, a cura di G. Moracci e A. Alberti, Firenze, Florence University Press, 2013, pp. 199-220, https://www.fupress.com/catalogo/linee-di-confine/2713

- K. Jaworska, La straniera di Maria Kuncewiczowa e altre madri aliene, in Disappartenenze, a cura  di L. Banjanin, K. Jaworska, M. Maurizio, Bari 2016, pp. 149-17

 

Erasmus students may choose for the exam a bibliography in Polish or in English instead of the suggested readings in Italian.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse sono pregati di registrarsi sulla piattaforma Moodle dove troveranno  il materiale didattico delle lezioni.

Le studentesse e gli studenti che hanno interessi specifici possono concordare con la docente al posto di una delle due letture a scelta un testo di loro interesse.

Gli studenti e le studentesse che hanno sostenuto l'esame della prima annualità di lingua polacca con un programma sulla letteratura polacca ottocentesca sono tenuti a portare per la seconda annualità il programma sulla letteratura contemporanea previsto nell'a.a. 2022-2023.

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono concordare un programma in inglese o in polacco o in inglese.

 

Students are required to register on the Moodle platform where they will find the teaching materials.
Students with specific interests can agree with the lecturer on a text of their interest instead of one of the two readings of their choice.
Students who have taken the first-year Polish language examination with a syllabus on 19th-century Polish literature are required to take the syllabus on contemporary literature for the second year in the 2020-2021 academic year.
Erasmus students can agree on a programme in either Polish or English.

 

 

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 22:29
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!