Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CULTURE E STORIA DI UNA REGIONE EUROPEA

Oggetto:

Cultures and History of a European Region

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0369
Docente
Flavia Negro (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Culture e storia di una regione europea si propone di illustrare l'evoluzione sociale, economica e politica dell'area alpina occidentale nel Medioevo e nella prima età moderna, evidenziando la pluralità di apporti che, innestandosi su una solida base costituita da elementi connettivi di natura geografica ed economica, contribuiscono a forgiarne il carattere di laboratorio di identità e culture di respiro e orizzonte europeo.

The course of Cultures and History of a European Region aims to illustrate the social, economic, and political development of the Western Alpine area in the medieval and early modern periods, highlighting the plurality of contributions that, grafting on a solid and connective base made of geographical and economic elements, contribute to forge the character of a peculiar laboratory of identities and cultures with a European horizon.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti acquisiscano la prospettiva storica necessaria ad una piena e corretta valorizzazione del patrimonio culturale e, nella prospettiva di una futura collocazione lavorativa in ambito turistico e con le conseguenti esigenze di costante aggiornamento professionale, che acquisiscano familiarità con una serie di strumenti concettuali ed espressivi utili a interagire in modo autonomo con le fonti del sapere storico (dalla produzione bibliografica specialistica alle fonti documentarie).

Students are expected to acquire the historical perspective necessary for a full and correct exploitation of cultural heritage. With a view to a future employment in the tourism sector, and the related professional updating, they are expected to become familiar with conceptual and expressive tools to interact autonomously with the sources of historical knowledge (from specialized bibliographic production to documentary sources).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con ausilio di Powerpoint.

Lectures, with help of PowerPoint.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'intero periodo in cui saranno in vigore le restrizioni dovute al Covid-19 la verifica dell'apprendimento avverrà con esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex).

L'esame finale consiste in un colloquio orale della durata di circa venti minuti, avente per oggetto il contenuto dei due volumi indicati al punto A e al punto B del successivo paragrafo "Testi consigliati e bibliografia" (solo i capitoli indicati).

For the entire period in which the restrictions due to Covid-19 will be in force, the verification of the learning will take place through an oral exam by videoconference (Webex platform)

The final exam consists of an oral interview lasting about twenty minutes, concerning the content of the two books referred to in point A and B of the following paragraph "Recommended texts and bibliography" (only the chapters indicated).

Oggetto:

Attività di supporto

 -

Oggetto:

Programma

Il corso di Culture e storia di una regione europea prevede alcune lezioni introduttive di carattere generale (definizione delle coordinate spaziali e temporali; concetti di "periodizzazione", "fonte" e "interpretazione"), seguite dall'analisi delle principali questioni della storia medievale e della prima età moderna, con riferimento all'area considerata e alle sue specificità. A corredo e esemplificazione di ogni argomento saranno presentate durante la lezione una o più fonti, lette e illustrate dal docente nelle loro principali difficoltà di ordine esegetico.

The course of Cultures and History of a European Region includes some introductory lessons (definition of spatial and temporal coordinates, concepts of "periodization", "source" and "interpretation"), followed by the analysis of the main issues of medieval and early modern history, with reference to the area considered and its specific features. In support and to exemplify each topic, during the lesson will be presented one or more sources, read and illustrated by the teacher in their main difficulties of exegetical order.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A)

P. Merlin - F. Panero - P. Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea. L'area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, Cercenasco 2013 (capitoli 1-7).

 

B)

S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino 2019 (capitoli 1-6, pp. 1-190).

(come testo di riferimento per la terminologia e alcune tematiche trattate nelle lezioni introduttive si consiglia la lettura di P. Guichonnet, Storia e civiltà delle Alpi, Milano 1986, capitoli 4-7 del vol. 1., dal titolo Destino storico, da p. 136 a p. 312)

A)

P. Merlin - F. Panero - P. Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea. L'area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, Cercenasco 2013 (capitoli 1-7).

 

B)

S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino 2019 (chap. 1-6).

(as a reference text for terminology and some introductory topics see P. Guichonnet, Storia e civiltà delle Alpi, Milano 1986, only chap. 4-7 of vol. 1. Destino storico)



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2020 08:41
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!