- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURE COMPARATE
- Oggetto:
COMPARATIVE LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0291
- Docente
- Paola Carmagnani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Situare i testi in relazione con un più ampio contesto storico e culturale
Fornire gli strumenti fondamentali dell'analisi testuale letteraria e filmica
A partire dalla problematica proposta, identificare gli elementi essenziali dell'analisi e situare i testi in realzione tra loro
Fornire gli strumenti essenziali per un'analisi transmediale
Situating the texts within an ample cultural context
Offering the tools for a textual analysis, both litery and filmic
Identifying the key elements of the analysis and the texts's relationships
Offering the essential tools for a transmedial analysis
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza del panorama storico, culturale e letterario esaminato b) Capacità di analisi dei testi letterari e filmici c) Capacità di mettere in relazione i testi e di situarli all'interno di un più ampio contesto transculturale d) Abilità espositiva e) Autonomia di giudizio critico
a) General knowledge of the historic, cultural and literary context b) Ability to analyze literary and filmic texts c) Ability to situate the texts within their cultural context and to analyze them in their mutual relations d) Ability of expression e) Autonomy of critical judgment
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è strutturato attraverso lezioni frontali e proiezioni di testi filimici, a cui si affianca una sistematica attività di analisi dei testi che mira a coinvolgere ed esercitare direttamente le conoscenze e le capacità progressivamente acquisite dagli studenti.
Lectures and practical activities where the students are directly involved in the analysis of texts, training the knowledge and abilities they are progressively devoloping.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un esonero scritto facoltativo e un esame orale.
Partial written test (optional) and oral exam.
- Oggetto:
Programma
Il corso analizza una particolare elaborazione della nozione di infanzia, che attraversa puntualmente la storia letteraria europea in antitesi rispetto alla rappresentazione dominante di un'infanzia innocente di tradizione romantica. Nella prima parte del corso verranno contestualizzati ed analizzati alcuni testi letterari particolarmente rilevanti, articolati intorno alla figura del "bambino cattivo". La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi della trasposizione filmica di questi testi.
Through a series of literary texts and their film adaptation the course examines a specific notion of childhood, which punctuates the European literary history in antithesis with the traditional romantic idea of the innocent child.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia (i testi possono essere letti in edizione originale o in traduzione, in qualsiasi edizione completa salvo altre indicazioni) :
Henry James, The Turn of the Screw / Il giro di vite (edizione consigliata: Marsilio editore,
Jean Cocteau, Les Enfants terribles/ I ragazzi terribili
William Golding, Lord of the Flies / Il Signore delle Mosche
Filmografia:
Jack Clayton, The Innocents
Jean-Pierre Melville, Les Enfants terribles
Peter Brooks, Lord of the Flies
Durante il corso verrà distribuita una bibliografia critica dettagliata.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: