Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURE COMPARATE

Oggetto:

COMPARATIVE LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0291
Docente
Paola Carmagnani (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Situare i testi in relazione con un più ampio contesto storico e culturale

Fornire gli strumenti fondamentali dell'analisi testuale letteraria e filmica

A partire dalla problematica proposta, identificare gli elementi essenziali dell'analisi e situare i testi in realzione tra loro

Fornire gli strumenti essenziali per un'analisi transmediale

 

Situating the texts within an ample cultural context

Offering the tools for a textual analysis, both litery and filmic

Identifying the key elements of the analysis and the texts's relationships

Offering the essential tools for a transmedial analysis 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza del panorama storico, culturale e letterario esaminato b) Capacità di analisi dei testi letterari e filmici c) Capacità di mettere in relazione i testi e di situarli all'interno di un più ampio contesto transculturale d) Abilità espositiva e) Autonomia di giudizio critico

a) General knowledge of the historic, cultural and literary context b) Ability to analyze literary and filmic texts c) Ability to situate the texts within their cultural context and to analyze them in their mutual relations d) Ability of expression e) Autonomy of critical judgment

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato attraverso lezioni frontali e proiezioni di testi filimici, a cui si affianca una sistematica attività di analisi dei testi che mira a coinvolgere ed esercitare direttamente le conoscenze e le capacità progressivamente acquisite dagli studenti.  

Lectures and practical activities where the students are directly involved in the analysis of texts, training the knowledge and abilities they are progressively devoloping.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Un esonero scritto facoltativo e un esame orale.  

Partial written test (optional) and oral exam.

Oggetto:

Programma

Il corso analizza una particolare elaborazione della nozione di infanzia, che attraversa puntualmente la storia letteraria europea in antitesi rispetto alla rappresentazione dominante di un'infanzia innocente di tradizione romantica. Nella prima parte del corso verranno contestualizzati ed analizzati alcuni testi letterari particolarmente rilevanti, articolati intorno alla figura del "bambino cattivo". La seconda parte del corso sarà dedicata all'analisi della trasposizione filmica di questi testi.  

Through a series of literary texts and their film adaptation the course examines a specific notion of childhood, which punctuates the European literary history in antithesis with the traditional romantic idea of the innocent child.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia (i testi possono essere letti in edizione originale o in traduzione, in qualsiasi edizione completa salvo altre indicazioni) :

Henry James, The Turn of the Screw / Il giro di vite (edizione consigliata: Marsilio editore,

Jean Cocteau, Les Enfants terribles/ I ragazzi terribili 

William Golding, Lord of the Flies / Il Signore delle Mosche

Filmografia:

Jack Clayton, The Innocents

Jean-Pierre Melville, Les Enfants terribles

Peter Brooks, Lord of the Flies

Durante il corso verrà distribuita una bibliografia critica dettagliata.

 

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 10:20
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!