- Oggetto:
- Oggetto:
TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE
- Oggetto:
Media Theory and visual culture studies
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0526
- Docente
- Prof.ssa Chiara Simonigh (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento è attivo dall'a.a. 2019-2020
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.
L'insegnamento ha come obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza del sistema
mediale audiovisivo in relazione ai processi della globalizzazione della cultura.
The course will provide students with a knowledge of the contemporay media system
with focus on cinema, television and cultural globalization.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti
a) avranno una conoscenza complessiva del panorama mediale contemporaneo;
b) saranno in grado di individuare le dinamiche culturali, sociali ed economiche alla
base del sistema dei media;
c) avranno strumenti per interpretare audiovisivi;
d) saranno in grado di esporre con adeguata terminologia un'interpretazione critica
dei audiovisivi;
e) saranno in grado di proseguire autonomamente con l'approfondimento della
materia.
At the end of the classes the students
a) will have a broad vision of the contemporary media landscape;
b)will be able to identify the cultural, economical, and social dynamics of the media system;
c) will be able to judge cinematographic and television products;
d) will be able to express a critical evaluation of audio-visual products;
e) will be able to continue the study of the subject independently.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in video-conferenza via Webex (link: https://unito.webex.com/meet/chiara.simonigh), e se possibile in aula, con supporto di slide. Dopo le prime settimane verrà valutata la possibilità di svolgere le lezioni anche in aula, oltre che a distanza.
L'esame sarà svolto in videoconferenza (piattaforma Webex) e se possibile in aula.Esercitazioni in video-conferenza via Webex (medesimo link), e se possibile in aula, con commento ad audiovisivi.
Lectures with slide support on Webex https://unito.webex.com/meet/chiara.simonigh
Classroom tutorials with commentary on the audiovisual texts on Webex https://unito.webex.com/meet/chiara.simonigh
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in lingua italiana via Webex per la sessione di gennaio. Non sono previsti esoneri o altre prove scritte.
Requisiti di livello minimo: conoscenza sufficiente dei diversi contenuti del programma d'esame e impiego di adeguata terminologia.
Requisiti di livello ottimo: conoscenza esauriente dei diversi argomenti del programma d'esame e capacità di stabilire relazioni tra di essi, organizzandoli in un sistema coerente di conoscenze ed esponendoli con proprietà di linguaggio.
Oral exam in Italian. The students' competence will be judged appropriate when they
will show the ability to establish connection between the recommended books and
analyzed products.
- Oggetto:
Programma
Alterità/Media audiovisivi/Globalizzazione
Le novità introdotte dai media audiovisivi nella cultura mondiale sono molteplici, alcune delle quali implicano radicali mutamenti sociali, antropologici, psicologici, cognitivi, ecc.
I media sono uno dei fattori principali di determinazione della cultura globale e hanno prodotto, specie attraverso l'audiovisivo, nuove forme di esperienze culturali, capaci di generare e rigenerare il divenire storico, sociale, culturale dell’intero pianeta dal Novecento ad oggi, ridefinendo le nozioni di società, comunità, cittadinanza, convivenza, spazio pubblico.
L'audiovisivo ha determinato, in questo quadro, una sorta di laboratorio del simbolico, capace di diffondere e radicare nella cultura mondiale una molteplicità di immagini e concezioni del rapporto con lo straniero e della nozione di stessa di straniero.
Nell’ambito dell'insegnamento tali questioni sono affrontate attraverso l’interpretazione – supportata da bibliografia e filmografia di riferimento – di alcuni audiovisivi che permettono di studiare, in una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare, alcuni dei tratti e degli aspetti fondamentali dell’epoca planetaria.
The course will provide students with a knowledge of the contemporay media system with focus on visual culture and globalization.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. E. Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Cortina, Milano 2016 (per versione digitale sul sito di Raffaello Cortina Editore http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/edgar-morin/il-cinema-o-luomo-immaginario-9788860308177-2370.html); oppure: M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2015 (studio della prima parte e dei seguenti capitoli della seconda parte: 8, 9, [pp. 87-96]; 20, 21 [pp. 178-201]; 29, 30, 31 [pp. 257-301]);
2. W.J.T. Mitchell, Scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media, Johan&Levi, Monza 2018;
3. C. Simonigh, Il sistema audiovisivo. Tra estetica e complessità, Meltemi, Milano 2020 (disponibile a novembre);
4. Un testo facoltativo scelto fra:
- A. Appadurai, Modernità in polvere. Dimensioni culturali della globalizzazione, Raffaello
Cortina Editore, Milano 2012;
- A. Appadurai, Il futuro come fatto culturale. Milano: Raffaello Cortina Editore, Milano 2014;
- Z. Bauman, Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi, Laterza, Roma-Bari 2016.
Per il punto 4 della bibliografia, eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.
I testi indicati sono validi in qualsiasi edizione.
5. FILMOGRAFIA D'ESAME: Per sostenere l'esame gli studenti debbono avere conoscenza diretta dei seguenti 4 film lungometraggi obbligatori su RAI Play:
- G. Inarritu, Babel, 2006
https://www.raiplay.it/programmi/babel
- Kaurismaki, L’altro volto della speranza, 2017
https://www.raiplay.it/programmi/laltrovoltodellasperanza
- Segre, L’ordine delle cose, 2017
https://www.raiplay.it/programmi/lordinedellecose
- Avati, Con il sole negli occhi, 2015
https://www.raiplay.it/programmi/conilsolenegliocchi
__________________________________________________________
Audiovisivi di approfondimento facoltativo:
Film cortometraggi non obbligatori su RAI Play:
- Grande, Bismillah, 2018 corto
- Di Gregorio, Frontiera, 2019 corto
- Tufarulo, Baradar, 2020 corto
- Barassi, C. Berna, Three Minutes, 2019 documentario sul pp fotografico
- Fasulo, Tir, 2013
Puntate non obbligatorie di format documentaristici su RAI Play:
Solidali d’Italia:
Ep. 7. Il meglio di solidali d’Italia. Cooperare per lo sviluppo: https://www.raiplay.it/video/2019/12/Solidali-d-Italia-E7-bd6e7f4e-dd04-413f-a1da-980810d6f28e.html
Ep. 1 Mozambico, prima parte:
https://www.raiplay.it/video/2019/12/Solidali-ditalia-E1-4493cfe2-a018-4286-a74d-e7afa6b29210.html
Radici:
Gambia. Alì Sohna https://www.raiplay.it/video/2018/06/Radici-laltra-faccia-dellimmigrazione-Gambia-ddaa5fa4-683b-4a34-8634-209a3065e9ec.html
Mauritius. Vinod Sookar (cuoco) https://www.raiplay.it/video/2017/05/Radici-l-altra-faccia-dell-immigrazione-Mauritius-e2a32240-5d9a-4a12-b93b-14e74fe91be3.html
Interventi non obbligatori di esperti in media studies:
Marshall McLuhan:
http://www.scuola.rai.it/articoli/marshall-mcluhan/5725/default.aspx
https://www.youtube.com/watch?v=kGi_iJMSqEg
villaggio globale: https://www.youtube.com/watch?=HeDnPP6ntic (durata 8’:45’’)
https://www.youtube.com/watch?=YOOnb7bykQQ (0’:32’’)
https://www.youtube.com/watch?=0pcoC217ToI (16’:11’’)
Edgar Morin:
https://www.youtube.com/watch?v=m9-1GS6h4oE
https://www.youtube.com/wathc?v=xZ!BNg99Q (globalizzazione)
J.W.T. Mitchell:
https://www.youtube.com/watch?v=ieE943UlGps
Arjun Appadurai:
media e flussi culturali globali: https://www.youtube.com/watch?v=paGfRUTBTAM
1. E. Morin, The Cinema, or, The Imaginary Man, University of Minnesota Press 2005;
2. M. McLuhan, Understanding Media, Routdlege Classics 2001;
3. F. Casetti, Lumière Galaxy, Columbia University Press, 2015;
4. One book to choose among:
- A. Appadurai, Globalization, Duke University Press 2001;
- A. Appadurai, Future as Cultural Fact: Essays on the Global Condition, Verso Books 2013;
- Z. Bauman, Culture in a Liquid Modern World, 2011
For Step 4, any alternative exam mode for attending students will be illustrated during
lessons.
5. FILMOGRAPHY in course of publication
- Oggetto:
Note
Emergenza Coronavirus: misure di didattica alternativa
Tutte le lezioni saranno svolte in videoconferenza su piattaforma Webex: https://unito.webex.com/meet/chiara.simonighLe registrazioni delle lezioni sono disponibili sull'istanza Moodle dell'insegnamento.
L'esame orale sarà svolto via Webex (https://unito.webex.com/meet/chiara.simonigh) nei mesi di maggio e giugno (cfr.Regolamento degli esami di profitto in modalità telematica di Ateneo (DR 1573 del 19.04.2021): https://www.unito.it/sites/default/files/reg_esami_profitto_modalita_telematica_dr_1573_2021.pdf).
Nel mese di luglio l'esame orale si svolgerà in presenza in aula, salvo che per studentesse e studenti internazionali, fuori regione o in condizioni di fragilità, i quali devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.
NON sono previsti esoneri o prove scritte.
Per sostenere l'esame ci si deve attenere al programma d'esame dell'anno accademico nel quale si sono seguite le lezioni e si è inserito l'insegnamento nel proprio piano carriera, salvo accordi differenti e motivati con la docente.
Coloro che hanno inserito questo programma d'esame nel piano carriera dell'attuale anno accademico possono sostenere l'esame con il medesimo programma anche in anni accademici successivi.
- Oggetto: