Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIA DEI MEDIA E CULTURA VISUALE

Oggetto:

Media Theory and visual culture studies

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0526
Docente
Chiara Simonigh (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

L'insegnamento ha come obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti una conoscenza del sistema

mediale audiovisivo in relazione ai processi della globalizzazione della cultura.

 

 

The course will provide students with a knowledge of the contemporay media system

with focus on cinema, television and cultural globalization.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti

a) avranno una conoscenza complessiva del panorama mediale contemporaneo;

b) saranno in grado di individuare le dinamiche culturali, sociali ed economiche alla

base del sistema dei media;

c) avranno strumenti per interpretare audiovisivi;

d) saranno in grado di esporre con adeguata terminologia un'interpretazione critica

di audiovisivi;

e) saranno in grado di proseguire autonomamente con l'approfondimento della

materia.

 

 

 

At the end of the classes the students

a) will have a broad vision of the contemporary media landscape;

b)will be able to identify the cultural, economical, and social dynamics of the media system;

c) will be able to judge cinematographic and television products;

d) will be able to express a critical evaluation of audio-visual products;

e) will be able to continue the study of the subject independently.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula, compatibilmente con le disposizioni relative al contenimento della pandemia da Covid-19.

Didattica frontale con proiezioni multimediali.

 

 

Classroom lectures, subject to Covid-19 pandemic containment regulations.

Frontal teaching with multimedia projections.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua italiana. Non sono previsti esoneri o altre prove scritte.

Requisiti di livello minimo: conoscenza sufficiente dei diversi contenuti del programma d'esame e impiego di adeguata terminologia.

Requisiti di livello ottimo: conoscenza esauriente dei diversi argomenti del programma d'esame e capacità di stabilire relazioni tra di essi, organizzandoli in un sistema coerente di conoscenze ed esponendoli con proprietà di linguaggio.

 

Oral exam in Italian.

There are no exemptions or other written tests.

Minimum level requirements: sufficient knowledge of the various contents of the examination programme and use of appropriate terminology.

Excellent level requirements: exhaustive knowledge of the various topics in the examination programme and the ability to establish relationships between them, organising them into a coherent system of knowledge and expounding on them with propriety of language.

 

Oggetto:

Programma

Globalizzazione delle immagini e immagini della globalizzazione

Lo sviluppo dei media rende il sistema delle imamgini, specie quelle audiovisive, sempre più un contesto di vita e una forma di pensiero, dunque un mezzo di relazione fra gli esseri umani e fra questi e il mondo.

Questo sistema, per la pervasività che ha raggiunto, per le molteplici funzioni che svolge e per l'intrinseca complessità, è divenuto parte integrante del nostro modo di esperire, conoscere, comunicare e interagire.

Esso è uno degli strumenti principali attraverso cui trasformiamo di continuo noi stessi e il mondo.

Nell’ambito dell'insegnamento tali questioni sono affrontate attraverso l’interpretazione – supportata da bibliografia e filmografia di riferimento – di alcuni audiovisivi che permettono di studiare, in una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare, alcuni degli aspetti fondamentali dell’epoca della globalizzazione della cultura.

 

Globalisation of images and images of globalisation

The development of the media makes the system of images, especially audiovisual images, increasingly a context of life and a form of thought, thus a means of relating between human beings and between human beings and the world.

This system, due to the pervasiveness it has achieved, the multiple functions it performs and its intrinsic complexity, has become an integral part of our way of experiencing, knowing, communicating and interacting.

It is one of the main tools through which we continually transform ourselves and the world.

In the course these issues are addressed through the interpretation - supported by bibliography and filmography of reference - of some audiovisuals that allow us to study, in an interdisciplinary and transdisciplinary perspective, some of the fundamental aspects of the era of globalisation of culture.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA D'ESAME:

1. E. Morin, Sul cinema, un'arte della complessità, a cura di M. Peyrière e C. Simonigh, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021; 

2. N. Mirzoeff, Come vedere il mondo, Johan&Levi, Monza 2017;

3. C. Simonigh, Il sistema audiovisivo. Tra estetica e complessità, Meltemi, Milano 2020;

4. Un testo facoltativo scelto fra:

- E. Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016;

- W. Wenders, L'atto di vedere, Meltemi, Milano 2022;

- P. Ortoleva, Il secolo dei media, Il Saggiatore, Milano 2022; 

- A. Appadurai, Il futuro come fatto culturale. Milano: Raffaello Cortina Editore, Milano 2014;

- Z. Bauman, Per tutti i gusti. La cultura nell'età dei consumi, Laterza, Roma-Bari 2016.

Per il punto 4 della bibliografia, eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

I testi indicati sono validi in qualsiasi edizione. 

5. FILMOGRAFIA D'ESAME: Per sostenere l'esame è necessario avere conoscenza diretta dei seguenti 3 audiovisivi visibili gratuitamente:

- K. Macdonald, Life in a Day, 2020 https://lifeinaday.youtube/intl/it_ALL/

- A. Mikova, Y. Arthus-Bertrand, Woman, 2019 https://www.youtube.com/watch?v=IzRBQyyVvyE&t=29s /lifeinaday.youtube/intl/it_ALL/ 

- A. Weiwei, Human Flow, 2017 https://www.raiplay.it/programmi/humanflow 

Audiovisivi facoltativi:

- W. Wenders, J.R. Salgado, The Salt of Earth, 2014 https://www.youtube.com/watch?v=I8rFgneh26A  

- G. Rosi, Fuocoammare, 2017 https://www.raiplay.it/programmi/fuocoammare

 

 

1. E. Morin, The Cinema, or, The Imaginary Man, University of Minnesota Press 2005;

2. M. McLuhan, Understanding Media, Routdlege Classics 2001;

3. F. Casetti, Lumière Galaxy, Columbia University Press, 2015;

4. One book to choose among:

- A. Appadurai, Globalization, Duke University Press 2001;

- A. Appadurai, Future as Cultural Fact: Essays on the Global Condition, Verso Books 2013;

- Z. Bauman, Culture in a Liquid Modern World, 2011

- W. Wenders, The Act of Seeing, Faber&Faber, London 1997.

For Step 4, any alternative exam mode for attending students will be illustrated during

lessons.

5. FILMOGRAPHY In order to take the examination, students must should have first-hand knowledge of the following films: 

A) K. Macdonald, Life in a Day, 2020 https://lifeinaday.youtube

B) A. Mikova, Y. Arthus-Bertrand, Woman, 2019 https://www.youtube.com/watch?v=6ymKoEjMSfg

C) A. Weiwei, Human Flow, 2017 https://www.raiplay.it/video/2021/06/Human-Flow-2333beeb-00a0-4474-8b6e-7abe7fb2708a.html

 



Oggetto:

Note

NON sono previsti esoneri o prove scritte.

Per sostenere l'esame ci si deve attenere al programma d'esame dell'anno accademico nel quale si sono seguite le lezioni e/o si è inserito l'insegnamento nel proprio piano carriera, salvo accordi differenti e motivati con la docente.

Coloro che hanno inserito questo programma d'esame nel piano carriera dell'attuale anno accademico possono sostenere l'esame con il medesimo programma anche in anni accademici successivi.

 

 

There are NO written tests.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/12/2022 11:39
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!