- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (Prima annualità)
- Oggetto:
SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0203
- Docenti
- Elisabetta Paltrinieri (Titolare del corso)
Maria Felisa Bermejo Calleja (Titolare del corso) - Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2022-2023.
Conoscenza della Lingua spagnola ad un livello perlomeno B2.
Per accedere all'esame è obbligatorio aver superato la Prova di Lettorato di spagnolo del primo anno magistrale. - Propedeutico a
- Lingua spagnola II magistrale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La prima parte dell'insegnamento intende fornire gli strumenti per riconoscere e contrastare gli usi discriminatori del linguaggio verbale e non verbale con particolare riferimento ai paesi ispanofoni. La seconda si propone di illustrare le principali caratteristiche dello spagnolo d'America.
The first part of the course aims to provide the tools to recognise and counter discriminatory uses of verbal and non-verbal language with particular reference to Spanish-speaking countries. The second aims to illustrate the main characteristics of American Spanish.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studenti e studentesse saranno in grado di individuare e correggere le forme di discriminazione linguistica e di utilizzare quel linguaggio inclusivo richiesto oggigiorno in particolare a chi vuole operare nei campi delle relazioni internazionali e turistiche. Sapranno inoltre riconoscere le principali varietà dello spagnolo americano.
Students will be able to identify and correct forms of linguistic discrimination and use the inclusive language required nowadays especially for those who want to work in the fields of international relations and tourism. They will also be able to recognise the main varieties of American Spanish.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in cui si combineranno le metodologie espositiva e partecipativa. Nei limiti del possibile, si cercherà di fomentare la partecipazione mediante attività e domande. In ogni caso, l'esposizione teorica verrà sempre esemplificata in modo da aiutare studentesse/studenti a comprendere meglio le spiegazioni. Si ribadisce che le Esercitazioni linguistiche (lettorati) sono un complemento indispensabile all'insegnamento della Lingua.
The course comprises 54 hours of lectures in which the expository and participatory methodologies will be combined. It will be encouraged participation through activities and questions. In any case, the theoretical exposition will always be exemplified in order to help students to better understand the explanations. It is reiterated that the "Lettorati" are an indispensable complement to the teaching of the Language.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame, orale, comprenderà esercizi e esposizione del materiale esaminato durante l'insegnamento.
The exam, which is oral, will include exercises and exposition of the material examined during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute da lettrici/lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni.
Integration of the language course are the "lettorati" held by native speakers and given throughout the academic year. Registration is mandatory from the end of September / beginning of October. For each group of "lettorato" there are four weekly lesson hours divided into two days.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si divide in due parti: nella prima, dopo un'introduzione generale relativa agli usi discriminatori della lingua, si evidenzieranno le possibili soluzioni per quanto concerne in particolare la lingua spagnola; nella seconda, si studieranno la storia e lo sviluppo dello spagnolo d'Amercia introducendo le principali questioni fonetiche, morfosintattiche e lessicali.
The teaching is divided into two parts: in the first, after a general introduction on the discriminatory uses of language, possible solutions will be highlighted with regard to the Spanish language in particular; in the second, the history and development of the American Spanish will be studied, introducing the main phonetic, morphosyntactic and lexical issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La lengua en disputa
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Godot
- Autore:
- B. Sarlo; S. Kalinowski
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Propuesta de acuerdo sobre el lenguaje inclusivo
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Taurus
- Autore:
- A. Grijelmo
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La lengua española en América. Normas y usos actuales.
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Universidad de Valencia
- Autore:
- ALEZA IZQUIERDO, M. Y J. M. ENGUITA
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
F. Titjen, Language and Gender, Cambridge, Cambridge University Press, 2018
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.
F. Titjen, Language and Gender, Cambridge, Cambridge University Press, 2018
Additional bibliography will be provided during the course
- Oggetto: