Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE

Oggetto:

ANGLO-AMERICAN LITERATURE WORKSHOP

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0480
Docente
Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6CFU
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

l laboratorio intende presentare agli studenti degli oggetti di studio sia come testi letterari, sia come trasposizioni cinematografiche, per incoraggiare delle riflessioni sui codici, i generi e gli adattamenti. I testi studiati e i film in visione copriranno diversi generi e diversi periodi storici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di generare nuove conoscenze e interpretazioni complesse, a partire dai testi studiati. Più specificamente dovrebbero essere in grado di: 1) comprendere la diversità delle metodologie di analisi applicate; 2) riflettere sui temi dell’oralità, della scrittura, della scrittura a stampa e della resa audiovisiva; 3)riflettere su come i testi creativi circolino e si propaghino attraverso i vari mezzi di comunicazione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le attività di apprendimento includono lezioni frontali, discussioni seminariali, presentazioni di lavori individuali o di gruppo. Il laboratorio si avvarrà inoltre del contributo di esperti invitati a discutere alcuni dei testi proposti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare al termine del laboratorio un "paper" di carattere argomentativo concordato in precedenza con la docente.

Il laboratorio non prevede esame di profitto; l'approvazione, con giudizio (Ottimo/Distinto/Buono/Discreto/Sufficiente/Insufficiente), è lefato allo svolgimento delle attività proposte e alla frequenza, che deve essere pari almeno all'80% delle ore (30 ore su 36).

Oggetto:

Programma

Il laboratorio "Literary Hollywood" si propone di offrire agli studenti delle riflessioni sulle trasposizioni cinematografiche di noti testi (soprattutto racconti) della letteratura americana. Lavorando sui percorsi di adattamento si metterà in evidenza come la letteratura americana abbia generato delle storie e dei miti che hanno trovato un'ampia circolazione nazionale e internazionale anche grazie alle trasposizioni cinematografiche. Il lavoro in classe avrà carattere seminariale e ci si aspetta la partecipazione attiva di tutti gli studenti e le studentesse.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I testi dei racconti e dei romanzi verranno forniti dalla docente all'inizio del corso, e verranno resi noti sul blog del corso alla fine di settembre 2016.

Altri testi:
Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, Routledge, London 2006.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2016 19:44
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!