Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE

Oggetto:

Writing America: writing as a form of cognitive emancipation

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0480
Docente
Dr. Robert Moscaliuc (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Nessuno per gli studenti di laurea magistrale.
Per gli studenti di laurea triennale, superamento lettorato 2a annualità.
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio di letteratura angloamericana è mirato a sviluppare e potenziare le capacità espositive degli studenti attraverso il metodo "reverse engineering." Il metodo, come descritto da Steven Pinker nel suo libro The Sense of Style (2014), prevede l'approfondimento con gli studenti di testi testi scritti da scrittori americani contemporanei di saggistica e non solo al fine di determinare i meccanismi interni di questi testi e sviluppare il proprio stile di scrittura/esposizione. L'insegnamento vuole rafforzare capacità di lettura analitica e riflessiva, comprensione e inquadramento critico di testi letterari e culturali, compresa la capacità di formulare e presentare, mediante saggi brevi e presentazioni in classe (seguendo il formato TED), una posizione critica riguardo questi testi e la loro struttura.

The lab focuses on developing and honing the students' written and oral presentation skills through the method of "reverse-engineering." This particular method, as described by Steven Pinker in The Sense of Style (2014), involves exposing students to nonfictional texts written by contemporary and established American authors to determine their inner mechanisms and as such to help students develop their style of writing and, ultimately, their way of thinking. Additionally, the class seeks to strengthen the students' critical reading skills as well as their capacity to formulate and present (following the TED talks format) complex arguments related to specific texts or ideas. The ultimate purpose of this lab is to introduce students to the kinds of writing assignments they will encounter as college students so that they will be able to write academic essays and articles with confidence and skill.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del laboratorio, gli studenti avranno ampie conoscenze di scrittura e comunicazione scientifica in inglese. Più specificamente, dovrebbero essere in grado di identificare la struttura e il punto/punti di vista di un testo, costruire argomentazioni complesse basandosi su uno o più testi letterari e culturali, e presentare il proprio punto di vista in modo adeguato seguendo degli standard accademici internazionali (MLA e Chicago). Gli studenti avranno inoltre conoscenze collegate ai concetti chiave dell'argomento accademico (tema, motivazione, prova e struttura), e la capacità di leggere e analizzare testi complessi.

At the end of the lab work, students should have ample knowledge of different writing styles as well as of the current international standards of writing. Specifically, students should be able to identify the structure of a text and its point(s) of view, as well as build complex arguments based on one or more texts and present those arguments adequately following international academic standards (such as MLA and Chicago). The students will do short writing assignments that will help them learn to work with the fundamental concepts of academic writing: reading closely to analyze texts and question sources; reasoning with evidence; organizing persuasive and well-structured arguments, and communicating their ideas in clear and compelling prose. Critical concepts of academic argument - such as thesis, motive, evidence, and structure - will be introduced and reviewed; they will also learn strategies for reading and analyzing complex texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le attività previste includono discussioni seminariali, esercitazioni in aula (scritti e orali), e presentazioni di lavori individuali o di gruppo. Il laboratorio si svolgerà interamente in lingua inglese.

This lab is a seminar class in which everyone's active participation is not only encouraged, but expected. Sharing ideas is a mark of intellectual generosity and curiosity. Students will be asked to complete tasks in class, work individually or in groups, and make presentations. All activities will be in English. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per questo laboratorio, gli studenti dovranno produrre un totale di tre saggi: due, più corti e su un tema specifico, da presentare e discutere in classe, e un "final project" concordato con il docente. Sono previsti anche quiz di verifica della lettura dei testi. I ritardi di qualsiasi tipo saranno penalizzati. 

In order to complete this lab, all students will be required to write 3 (three) essays: two shorter ones, on a loosely-termed argument, and a "final project" to be discussed with the instructor. Occasional short quizzes will test students' reading of the required texts. Students are expected to be fully prepared to participate when class begins - that is, to have read and thought about whatever readings were assigned and to have the required writing with them. Lateness of any sort - in joining class or turning in work - will be penalized. Such lateness is hugely disruptive to our schedule and discussions and is unfair to the other students who do participate and hand in work on time.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio esplora problemi specifici della scrittura in inglese e propone una visione processuale della stessa. Partendo da saggi scritti da scrittori americani come Malcolm Gladwell, Marilynne Robinson, John D'agata, David Shields e altri, il laboratorio offre un approccio pratico alla scrittura e alla comunicazione scientifica in inglese e raffigura la scrittura come forma non solo di espressione ma anche di sviluppo cognitivo, come modalità per affinare idee e punti di vista. Per questi motivi, il lavoro di laboratorio sposta l'attenzione dal prodotto finale della scrittura (il testo nella sua forma finale, pubblicabile) al processo che sta dietro a quel prodotto finale, sviluppando abilità spendibili nel mondo accademico e nel mondo del lavoro.      

The lab explores specific issues related to nonfiction writing and seeks to define writing as a process. Starting from texts written by American intellectuals such as Malcolm Gladwell, Marilynne Robinson, John D'agata, and David Shields among others, the lab work strives to offer a practical approach to nonfiction writing and communication. To this purpose, it defines writing not only as a form of expression but also as a mode of cognitive emancipation, as a way of refining ideas and points of view. Additionally, the class seeks to shift the focus from the final product (the text in its final, publishable, form) to the process that lies behind that final product, to develop skills applicable to academic contexts and beyond.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi da analizzare in classe e/o individualmente verranno forniti dal docente all'inizio del corso mediante un "reading pack" disponibile sul blog a metà dicembre 2018. Gli studenti sono pregati di visitare regolarmente il blog e le pagine afferenti prima dell'inizio del laboratorio.

Gli studenti devono possedere una copia del libro di Phillip Lopate, To Show and to Tell: The Craft of Literary Nonfiction (2013), ISBN: 978-1451696325.

Dato che i rivenditori online spesso impiegano settimane o addirittura mesi per consegnare libri, si prega di assicurarsi di ordinare il libro con largo anticipo prima dell'inizio delle lezioni. Kindle e altre versioni di e-book del testo non sono adatte per lo studio accademico.

Aggiornamenti saranno periodicamente pubblicati nel blog dell'insegnamento: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=60306

All required texts for this class will be made available to students through a reading pack downloadable from the lab blog. Make sure to check the lab blog on a regular basis for updates, schedule variations, and other administrative issues BEFORE classes start.

Students MUST own a copy of Phillip Lopate's To Show and to Tell: The Craft of Literary Nonfiction (2013), ISBN: 978-1451696325.

Please notice: given that online booksellers often take weeks or even months to deliver books, please make sure you order the book well in advance before classes start. Kindle and other e-book versions of the text are not suitable for academic study.

The blog can be reached at this web address: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=60306



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2019 11:46
Non cliccare qui!