- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE
- Oggetto:
Wanna Hear Something Scary? The Case of the American Gothic
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0480
- Docente
- Marco Petrelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira ad esporre gli studenti a testi di varia natura (letteratura, cinema, televisione, fumetto) afferenti al macrogenere del gotico statunitense. L'insegnamento svilupperà le capacità di lettura, analisi e rielaborazione critica dei materiali. Particolare attenzione sarà dedicata alla divulgazione pratica delle conoscenze acquisite: gli studenti impareranno a progettare e realizzare una presentazione con l'ausilio di supporti audiovisivi e saranno introdotti ai modi e alle forme della scrittura accademica.
This workshop aims at presenting the students with different texts (short stories, films, graphic narratives, TV series) belonging to the American gothic genre. Students will develop reading and analytic skills and improve their critical thinking. Part of the workshop will be dedicated to teaching practical skills: students will learn how to give a presentation with the help of audiovisual supports, and how to properly write an academic essay.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso presentazioni frontali, discussioni in classe e studio individuale dei testi primari e secondari, gli studenti acquisiranno strumenti critici e analitici per comprendere in la tradizione del gotico all'interno della cultura statunitense. Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di realizzare una presentazione a scopo divulgativo e produrre un saggio secondo le convenzioni della scrittura accademica.
Development of critical thinking and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tools to understand the gothic genre in relation to modern and contemporary U.S. culture. Development of practical skills: students will learn how to give a presentation in public and how to write an academic essay.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali multimediali, lezioni seminariali, discussione dei testi affrontati. Insegnamento di abilità pratiche inerenti alla creazione di una presentazione e alla scrittura accademica.
Multimedia classroom sessions, workshop sessions, discussion of course texts. Development of practical skills: how to plan/give a presentation, how to write in an academic style.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è divisa in due momenti. Gli studenti dovranno effettuare una presentazione in classe su un argomento a scelta da concordare con il docente. Al termine del corso, gli studenti dovranno poi consegnare un saggio accademico su un argomento a scelta da concordare con il docente (3000-3500 parole).
50% of the final mark will be determined by the students' presentation to be performed in class, on a topic previously approved by the professor. The other 50% will be determined by a final paper (3000-3500 words).
- Oggetto:
Attività di supporto
--
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio "Wanna Hear Something Scary? The Case of the American Gothic" propone una riflessione su testi eterogenei (letteratura, cinema, fumetto, televisione) mirati alla comprensione del gotico americano nel più ampio contesto culturale di riferimento – che ruolo ha la paura all'interno della letteratura, del cinema, della televisione? Quali sono le radici degli incubi americani? Come si sono evoluti negli anni? La parte più canonicamente didattica del corso sarà finalizzata allo sviluppo di capacità critiche che saranno poi messe a frutto nella creazione di una presentazione sul modello della conferenza scientifica e nella scrittura di un saggio accademico.
Il laboratorio si svolgerà in inglese. Per aggiornamenti e comunicazioni, consultare il blog dell'insegnamento qui.The workshop "Wanna Hear Something Scary? The Case of the American Gothic" will provide an examination of different texts (literature, cinema, TV, graphic narratives) in order to help students understand the meaning of the American gothic in its cultural context. What is the role of fear in literature, films, comics, and TV series? Where do American nightmares come from and how they evolved through the years? The final aim of the workshop is putting knowledge to practical use: students will learn how to give a public presentation and write an academic essay on a subject of their choice among those discussed in class.
The workshop will be held in English. For further information and updates see the course blog.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I materiali di lettura saranno forniti dal docente in un reading pack che gli studenti potranno scaricare. In the Pines di Erik Kriek dovrà essere acquistato separatamente.
Films
The VVitch: A New England Folktale (2015), Robert Eggers
Child of God (2013), James Franco
TV Series (choose one)
Sharp Objects (2018), Jean-Marc Vallée
The Haunting of Hill House (2018), Mike Flanagan
True Detective (2014), Nic Pizzolatto
Comics
In the Pines: 5 Murder Ballads, Erik Kriek
Short Stories and Book Chapters
“1984-Boys”, in The Shore, Sara Taylor
“Freniere”, in Interview with the Vampire, Anne Rice
A Good Man is Hard to Find,Flannery O’ Connor
A Rose for Emily, William Faulkner
Aunt Granny Lith, Chris Offutt
Somnambulism. A Fragment, Charles Brockden Brown
The Fall of the House of Usher, Edgar Allan Poe
The Haunted Boy, The Orphanage Carson McCullers
The Legend of Sleepy Hollow, Washington Irving
The Lottery, Shirley Jackson
The Man in the Black Suit, Stephen King
The Purple Hat, Eudora Welty
The Shadow Over Innsmouth, Howard Phillips Lovecraft
Time and Again, Breece D’J Pancake
Young Goodman Brown, Nathaniel Hawthorne
Non-Fiction
“Charles Brockden Brown and the Invention of the American Gothic”, in Love and Death in the American Novel, Leslie A. Fiedler
“Gothicism”, “Grotesque, the”, The Companion to Southern Literature
“Introduction”, in 3x3: Masterworks of the Southern Gothic, Lewis P. Simpson
The Uncanny, Sigmund Freud
The Weird and the Eerie, Mark Fisher (selection)
The course materials will be collected in a reading pack available for download. Erik Kriek's In the Pines needs to be purchased separately.
Films
The VVitch: A New England Folktale (2015), Robert Eggers
Child of God (2013), James Franco
TV Series (choose one)
Sharp Objects (2018), Jean-Marc Vallée
The Haunting of Hill House (2018), Mike Flanagan
True Detective (2014), Nic Pizzolatto
Comics
In the Pines: 5 Murder Ballads, Erik Kriek
Short Stories and Book Chapters
“1984-Boys”, in The Shore, Sara Taylor
“Freniere”, in Interview with the Vampire, Anne Rice
A Good Man is Hard to Find, Flannery O’ Connor
A Rose for Emily, William Faulkner
Aunt Granny Lith, Chris Offutt
Somnambulism. A Fragment, Charles Brockden Brown
The Fall of the House of Usher, Edgar Allan Poe
The Haunted Boy, The Orphanage Carson McCullers
The Legend of Sleepy Hollow, Washington Irving
The Lottery, Shirley Jackson
The Man in the Black Suit, Stephen King
The Purple Hat, Eudora Welty
The Shadow Over Innsmouth, Howard Phillips Lovecraft
Time and Again, Breece D’J Pancake
Young Goodman Brown, Nathaniel Hawthorne
Non-Fiction
“Charles Brockden Brown and the Invention of the American Gothic”, in Love and Death in the American Novel, Leslie A. Fiedler
“Gothicism”, “Grotesque, the”, The Companion to Southern Literature
“Introduction”, in 3x3: Masterworks of the Southern Gothic, Lewis P. Simpson
The Uncanny, Sigmund Freud
The Weird and the Eerie, Mark Fisher (selection)
- Oggetto:
Note
+++++++++++++++++IMPORTANT: COVID-19 UPDATES+++++++++++++++++++++
In face of the emergency, and due to the suspension of teaching activities, a MOODLE page for the course has been created. Readings, presentations, and other teaching materials will be uploaded on MOODLE in order to make up for cancelled classes.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Final Papers DeadlinesFinal papers need to be handed in at least 10 days before the day of the exam. Grades will be published on the day of the exam. If you are satisfied with your grade, it will then be registered. Otherwise, you will need to revise and re-send your paper.
The possible deadlines are:- May 5, 2020
- May 22, 2020
- June 1, 2020
- June 29, 2020
- August 31, 2020
- September 14, 2020
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 28/01/2021 09:00 Scritto 18/01/2021 09:00 Scritto - Oggetto: