Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE

Oggetto:

Wanna Hear Something Scary? The Case of the American Gothic

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0480
Docente
Marco Petrelli (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira ad esporre gli studenti a testi di varia natura (letteratura, cinema, televisione, fumetto) afferenti al macrogenere del gotico statunitense. L'insegnamento svilupperà le capacità di lettura, analisi e rielaborazione critica dei materiali. Particolare attenzione sarà dedicata alla divulgazione pratica delle conoscenze acquisite: gli studenti impareranno a progettare e realizzare una presentazione con l'ausilio di supporti audiovisivi e saranno introdotti ai modi e alle forme della scrittura accademica.

 

This workshop aims at presenting the students with different texts (short stories, films, graphic narratives, TV series) belonging to the American gothic genre. Students will develop reading and analytic skills and improve their critical thinking. Part of the workshop will be dedicated to teaching practical skills: students will learn how to give a presentation with the help of audiovisual supports, and how to properly write an academic essay.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso presentazioni frontali, discussioni in classe e studio individuale dei testi primari e secondari, gli studenti acquisiranno strumenti critici e analitici per comprendere in la tradizione del gotico all'interno della cultura statunitense. Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di realizzare una presentazione a scopo divulgativo e produrre un saggio secondo le convenzioni della scrittura accademica.

 

 

 

Development of critical thinking and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tools to understand the gothic genre in relation to modern and contemporary U.S. culture. Development of practical skills: students will learn how to give a presentation in public and how to write an academic essay.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali multimediali, lezioni seminariali, discussione dei testi affrontati. Insegnamento di abilità pratiche inerenti alla creazione di una presentazione e alla scrittura accademica.

 

 

Multimedia classroom sessions, workshop sessions, discussion of course texts. Development of practical skills: how to plan/give a presentation, how to write in an academic style.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento è divisa in due momenti. Gli studenti dovranno effettuare una presentazione in classe su un argomento a scelta da concordare con il docente. Al termine del corso, gli studenti dovranno poi consegnare un saggio accademico su un argomento a scelta da concordare con il docente (3000-3500 parole).

 

 

50% of the final mark will be determined by the students' presentation to be performed in class, on a topic previously approved by the professor. The other 50% will be determined by a final paper (3000-3500 words).

 

Oggetto:

Attività di supporto

--

Oggetto:

Programma

 

Il laboratorio "Wanna Hear Something Scary? The Case of the American Gothic" propone una riflessione su testi eterogenei (letteratura, cinema, fumetto, televisione) mirati alla comprensione del gotico americano nel più ampio contesto culturale di riferimento – che ruolo ha la paura all'interno della letteratura, del cinema, della televisione? Quali sono le radici degli incubi americani? Come si sono evoluti negli anni? La parte più canonicamente didattica del corso sarà finalizzata allo sviluppo di capacità critiche che saranno poi messe a frutto nella creazione di una presentazione sul modello della conferenza scientifica e nella scrittura di un saggio accademico.

Il laboratorio si svolgerà in inglese. Per aggiornamenti e comunicazioni, consultare il blog dell'insegnamento qui.

 

The workshop "Wanna Hear Something Scary? The Case of the American Gothic" will provide an examination of different texts (literature, cinema, TV, graphic narratives) in order to help students understand the meaning of the American gothic in its cultural context. What is the role of fear in literature, films, comics, and TV series? Where do American nightmares come from and how they evolved through the years? The final aim of the workshop is putting knowledge to practical use: students will learn how to give a public presentation and write an academic essay on a subject of their choice among those discussed in class.

The workshop will be held in English. For further information and updates see the course blog.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali di lettura saranno forniti dal docente in un reading pack che gli studenti potranno scaricare. In the Pines di Erik Kriek dovrà essere acquistato separatamente.

Films

The VVitch: A New England Folktale (2015), Robert Eggers

Child of God (2013), James Franco

 

TV Series (choose one)

Sharp Objects (2018), Jean-Marc Vallée

The Haunting of Hill House (2018), Mike Flanagan

True Detective (2014), Nic Pizzolatto

 

Comics

In the Pines: 5 Murder Ballads, Erik Kriek

 

Short Stories and Book Chapters

“1984-Boys”, in The Shore, Sara Taylor

“Freniere”, in Interview with the Vampire, Anne Rice

A Good Man is Hard to Find,Flannery O’ Connor

A Rose for Emily, William Faulkner

Aunt Granny Lith, Chris Offutt

Somnambulism. A Fragment, Charles Brockden Brown

The Fall of the House of Usher, Edgar Allan Poe

The Haunted Boy, The Orphanage Carson McCullers

The Legend of Sleepy Hollow, Washington Irving

The Lottery, Shirley Jackson

The Man in the Black Suit, Stephen King

The Purple Hat, Eudora Welty

The Shadow Over Innsmouth, Howard Phillips Lovecraft

Time and Again, Breece D’J Pancake

Young Goodman Brown, Nathaniel Hawthorne

 

Non-Fiction

“Charles Brockden Brown and the Invention of the American Gothic”, in Love and Death in the American Novel, Leslie A. Fiedler

“Gothicism”, “Grotesque, the”, The Companion to Southern Literature

“Introduction”, in 3x3: Masterworks of the Southern Gothic, Lewis P. Simpson

The Uncanny, Sigmund Freud

The Weird and the Eerie, Mark Fisher (selection)

 

 

The course materials will be collected in a reading pack available for download. Erik Kriek's In the Pines needs to be purchased separately.

Films

The VVitch: A New England Folktale (2015), Robert Eggers

Child of God (2013), James Franco

 

TV Series (choose one)

Sharp Objects (2018), Jean-Marc Vallée

The Haunting of Hill House (2018), Mike Flanagan

True Detective (2014), Nic Pizzolatto

 

Comics

In the Pines: 5 Murder Ballads, Erik Kriek

 

Short Stories and Book Chapters

“1984-Boys”, in The Shore, Sara Taylor

“Freniere”, in Interview with the Vampire, Anne Rice

A Good Man is Hard to Find, Flannery O’ Connor

A Rose for Emily, William Faulkner

Aunt Granny Lith, Chris Offutt

Somnambulism. A Fragment, Charles Brockden Brown

The Fall of the House of Usher, Edgar Allan Poe

The Haunted Boy, The Orphanage Carson McCullers

The Legend of Sleepy Hollow, Washington Irving

The Lottery, Shirley Jackson

The Man in the Black Suit, Stephen King

The Purple Hat, Eudora Welty

The Shadow Over Innsmouth, Howard Phillips Lovecraft

Time and Again, Breece D’J Pancake

Young Goodman Brown, Nathaniel Hawthorne

 

Non-Fiction

“Charles Brockden Brown and the Invention of the American Gothic”, in Love and Death in the American Novel, Leslie A. Fiedler

“Gothicism”, “Grotesque, the”, The Companion to Southern Literature

“Introduction”, in 3x3: Masterworks of the Southern Gothic, Lewis P. Simpson

The Uncanny, Sigmund Freud

The Weird and the Eerie, Mark Fisher (selection)

 



Oggetto:

Note

+++++++++++++++++IMPORTANT: COVID-19 UPDATES+++++++++++++++++++++

In face of the emergency, and due to the suspension of teaching activities, a MOODLE page for the course has been created. Readings, presentations, and other teaching materials will be uploaded on MOODLE in order to make up for cancelled classes.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Final Papers Deadlines

Final papers need to be handed in at least 10 days before the day of the exam. Grades will be published on the day of the exam. If you are satisfied with your grade, it will then be registered. Otherwise, you will need to revise and re-send your paper.

The possible deadlines are:

  • May 5, 2020
  • May 22, 2020
  • June 1, 2020
  • June 29, 2020
  • August 31, 2020
  • September 14, 2020
Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
28/01/2021 09:00 Scritto
18/01/2021 09:00 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2020 12:36
Non cliccare qui!