Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0095
Docente
Monica Pavesio (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Francese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza della lingua francese coerente con il livello linguistico previsto alla fine del primo anno del percorso triennale.
Propedeutico a
Letteratura francese 2 annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA FRANCESE (1 annualità). La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.  In particolare, l'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (prima annualità) intende fornire agli studenti e alle studentesse un approccio problematico e critico della storiografia letteraria francese dal Medioevo alla fine del Seicento e sviluppare le loro capacità di lettura e di analisi critica di un testo letterario.

The three-year literature course, through the study of the works, authors and main themes of the different cultural traditions, with the support of multimedia aids, is aimed at the acquisition of fundamental knowledge in the historical-ideological framework of reference and of the basic tools for the analysis and critical-literary commentary of texts. In particular, the teaching of FRENCH LITERATURE (first year) aims to provide students with a problematic approach to French literary historiography from the Middle Ages to the 17th century and to develop the ability to read and critically analyse a literary text.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare:

di comprendre e conoscere il quadro storico letterario francese dal Medioevo alla fine del XVII secolo, le caratteristiche del teatro francese secentesco e la parte teorica relativa alla mitocritica.

di saper applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica per l'analisi dei testi teatrali.  

di saper analizzare con un'adeguata autonomia di giudizio i testi teatrali creando collegamenti tra di essi ed inquadrandoli nella problematica su cui è incentrato l'insegnamento.

di saper esporre i contenuti in maniera articolata e con proprietà di linguaggio in francese per quanto riguarda la storia letteraria ed in italiano per la parte relativa all'analisi dei testi.

At the end of the course, students will have to demonstrate:

that they understand and know the French literary historical framework from the Middle Ages to the end of the 17th century, the characteristics of 17th-century French theatre and the theoretical part relating to mythocriticism.

to be able to apply the knowledge acquired in the theoretical part to the analysis of theatrical texts.

to be able to analyse theatrical texts with adequate autonomy, creating connections between them and framing them within the problematic on which the teaching is focused.

to be able to express the contents in an articulate manner and with properties of language in French as regards literary history and in Italian for the part relating to the analysis of texts.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è strutturato in due parti:

1. Storia letteraria francese dal Medioevo alla fine del XVII secolo.

Lo studio di questa prima parte deve essere svolto individualmente sul manuale indicato in bibliografia o su un manuale di scuola superiore. 

2. Riscritture di miti nel teatro francese secentesco.

Obiettivo dell'insegnamento è indagare come i drammaturghi francesi secenteschi utilizzino i miti, riadattandoli al nuovo contesto di recezione che è il teatro francese del XVII secolo. Una prima parte del programma illustrerà le caratteristiche peculiari del teatro francese secentesco, seguirà una parte teorica sullo studio dei miti ed una metodologica sugli strumenti critici di analisi dei testi teatrali. Si passerà poi alla lettura ed all'analisi delle seguenti pièces: 

1635 Médée, Pierre Corneille 

1659 Œdipe, Pierre Corneille

1667 Andromaque, Racine

1668 Amphitryon, Molière

1677 Phèdre, Racine 

 

The teaching is structured in two parts:

1. French literary history from the Middle Ages to the end of the 17th century.

The study of this first part must be done individually on the textbook indicated in the bibliography or on a high school textbook.

2. Rewritings of myths in seventeenth-century French theatre.

The aim of the teaching is to investigate how seventeenth-century French playwrights use myths, readjusting them to the new context of reception that is seventeenth-century French theatre. A first part of the programme will illustrate the peculiar characteristics of 17th-century French theatre, followed by a theoretical part on the study of myths and a methodological part on the critical tools for analysing theatrical texts. The following plays will then be read and analysed:

1635 Médée, Pierre Corneille

1659 Œdipe, Pierre Corneille

1667 Andromaque, Racine

1668 Amphitryon, Molière

1677 Phèdre, Racine

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lettura ed analisi dei testi con l'utilizzo dei saggi critici recenti. Visione di alcune scene delle pièces prese in esame. 

Traditional lessons, reading and analysis of texts using recent critical essays. Viewing of some scenes from the plays examined.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti e delle studentesse avverrà con un esame orale. Il colloquio si svolgerà parzialmente in lingua francese. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Sarà accertata la conoscenza della storia letteraria francese dal Medioevo alla fine del Seicento (in francese), delle peculiarità del teatro francese secentesco e della parte teorica relativa allo studio dei miti. Nella prima parte del colloquio, verranno verificate le capacità di apprendimento e di rielaborazione della storiografia critico-letteraria francese, le conoscenze relative allo studio dei miti letterari e le abilità comunicative in lingua francese ed italiana. 

Successivamente verrà richiesta la presentazione e l'analisi di una o più opere drammatiche segnalate in bibliografia, secondo le modalità affrontate durante l'insegnamento, con particolare attenzione alla contestualizzazione ed alla corretta interpretazione dei testi in rapporto alla problematica dell'insegnamento. Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare un'adeguata autonomia di analisi e di giudizio.

Verification of the students' preparation will take the form of an oral examination. The interview will be conducted partly in French. The grade will be expressed in thirtieths.

Knowledge of French literary history from the Middle Ages to the end of the seventeenth century (in French), of the peculiarities of seventeenth-century French theatre and of the theoretical part relating to the study of myths will be tested. In the first part of the interview, the ability to learn and rework French critical-literary historiography, knowledge of the study of literary myths and communication skills in French and Italian will be tested.

Subsequently, students will be asked to present and analyse one or more dramatic works indicated in the bibliography, according to the methods addressed during the course, with particular attention to the contextualisation and correct interpretation of the texts in relation to the problems of the teaching. Students are expected to be able to apply the acquired knowledge and to develop an adequate autonomy of analysis and judgement.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il teatro francese del Seicento
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Laterza
Autore:  
Francesco Fiorentino
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Précis de littérature française
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Colin
Autore:  
D. Bergez (dir)
ISBN  
Capitoli:  
fino alla fine del Seicento.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

A) Storia letteraria francese dal Medioevo al XVII secolo. 

Manuale consigliato, Précis de littérature francaise, D. Bergez (dir.), Colin (fino alla fine del XVII secolo). Può anche essere utilizzato un manuale in uso nelle scuole secondarie di secondo grado.

B) Riscritture di miti nel teatro francese secentesco.

F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008

Opere in edizione integrale in francese:

Pierre Corneille, Médée

Pierre Corneille, Œdipe

Jean Racine, Andromaque

Molière,  Amphitryon 

Jean Racine, Phèdre  

 

Si consiglia l'utilizzo di edizioni con apparato critico (dossier, note, commento), edizioni Folio Théâtre, Folio Classique, GF Flammarion, Le Livre de Poche, Classiques Larousse.  

 

A) French literary history from the Middle Ages to the 17th century.

Recommended textbook, Précis de littérature francaise, D. Bergez (dir.), Colin (up to the end of the 17th century). A textbook in use in secondary schools may also be used.

B) Rewritings of myths in seventeenth-century French theatre.

F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008

Works in French editions:

Pierre Corneille, Médée

Pierre Corneille, Œdipe

Jean Racine, Andromaque

Molière, Amphitryon

Jean Racine, Phèdre

We recommend editions with critical apparatus (dossier, notes, commentary), editions Folio Théâtre, Folio Classique, GF Flammarion, Le Livre de Poche, Classiques Larousse

 



Oggetto:

Note

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2023 16:36
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!