Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUISTICA ITALIANA - Studenti M-Z

Oggetto:

ITALIAN LINGUISTICS - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0049
Docente
Daniela Cacia (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. 

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia, di pragmalinguistica.
In particolare, l'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA si propone di:

  • stimolare la riflessione sulla complessa situazione (socio)linguistica dell’Italia contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra l’idioma nazionale, le sue varietà e i sistemi linguistici presenti nel repertorio della comunità nazionale;
  • promuovere la conoscenza delle dimensioni di variabilità (diafasica, diastratica, diamesica, diatopica, diacronica) della lingua;
  • promuovere l’individuazione delle più recenti tendenze evolutive dell’italiano nei suoi diversi ambiti d’uso (scritto, orale, trasmesso, digitato), nella neologia;
  • favorire la conoscenza del patrimonio onomastico italiano.

The teaching of ITALIAN LINGUISTICS is part ofthe three-year language training.

The three-year linguistic training, throughthe reflection on the language as a historical, social and cultural phenomenon,the analysis of written and oral texts, the translation and mediationexercises, with the support of multimedia aids, is aimed at the basic knowledgeof the notions of theoretical and applied linguistics, philology, languageteaching, translation studies, pragmalinguistics.

In particular, the teachingof ITALIAN LINGUISTICS aims to: - stimulate reflection on the complex (socio)linguistic situation of contemporary Italy, with particular attention to therelationship between the national idiom, its varieties and the linguisticsystems present in the repertoire of the national community; - promote the knowledgeof the variability dimensions (diaphatic, diastratic, diamesic, diatopic,diachronic) of the tongue; - promote the identification of the most recentevolutionary tendencies of Italian in its various fields of use (written, oral,transmitted, typed), in neology; -  promote the knowledge of the Italian name heritage.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati attesi:

  • consolidamento delle necessarie conoscenze e competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana;
  • acquisizione e affinamento della competenza metalinguistica;
  • capacità di riflessione critica sulla situazione linguistica contemporanea;
  • conoscenza del patrimonio toponomastico in prospettiva diacronica.

 

Expected outcomes:

  • consolidation of the necessary cultural knowledge and Italian language skills;
  • acquisition and refinement of meta-linguistic skills;
  • the ability to critically reflect on contemporary linguistic situations;
  • knowledge of the toponymic heritage in a diachronic perspective.

 

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento intende illustrare l'evoluzione dell'italiano dalle origini alla contemporaneità. Temi principali: dal latino classico al latino volgare; dal latino volgare ai volgari italo-romanzi; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; rapporti tra lingua standard, neo-standard, varietà regionali, dialetti; fenomeni di ristandardizzazione dell'italiano. La seconda parte dell'insegnamento propone un approfondimento sulle forme e sui processi di imposizione onomastica, con un particolare approfondimento sui nomi di luogo (formazione ed evoluzione in diacronia dei toponimi, tipologie prevalenti, dimensioni di variazione).

 

The first part of the course aims at illustrating the evolution of Italian from its origins to contemporaneity. Main themes discussed will be: from classic Latin to Vulgar Latin; from Vulgar Latin to the Vulgar Italo-Romance languages; subdivision of Italy from a dialectical perspective; the relevance of Tuscan variant as the matrix of the national language; the relationship between standard language, neo-standard language, regional varieties and dialects; the phenomena of re-standardising Italian.The second part of the course investigates forms and processes of onomastic imposition, with a particular focus on Italian toponymy (evolution in diachrony, prevalent typologies, variation).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per complessive 54 ore suddivise in 6 ore settimanali, distribuite su 3 giorni. Le attività didattiche prevedono la presentazione dei temi del programma; esercitazioni individuali e di gruppo per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti; analisi di testi di vario tipo; impiego di strumenti multimediali; accesso a banche dati linguistiche e lessicali.

 

Teaching is divided into 54 hours of frontal teaching (6 hours per week, distributed over 3 days). The educational activities include: presentation of the themes of the program through lectures and discussions; individual and group exercises for the comprehension and consolidation of learning; analysis of various types of texts; use of multimedia tools; access to linguistic and lexical databases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale con domande. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata in presenza delle seguenti conoscenze e capacità:

  • conoscenza e comprensione degli argomenti previsti dal programma;
  • capacità di applicare le conoscenze all'analisi di testi e brani;
  • capacità di stabilire rapporti e relazioni;
  • abilità comunicative e padronanza del lessico della disciplina.

 

Knowledge and skills will be verified in an oral exam.
The students' knowledge will be evaluated by a grade out of thirty and they will be eligible for a passing grade if they demonstrate:

  • knowledge and understanding of the topics covered by the programme;
  • ability to apply knowledge to the analysis of texts and songs;
  • ability to establish connections and relationships;
  • communicative skills and mastery of the lexicon of the discipline.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.
 
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
Luca Serianni, Giuseppe Antonelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica italiana
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Carla Marcato
ISBN  
Capitoli:  
5, 6, 7, 8 (pp. 105-190)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La componente toponimica nell’antroponimia cuneese medievale (XII-XVI secolo)
Titolo rivista:  
-
Anno pubblicazione:  
2011
Autore:  
Daniela Cacia
Volume:  
Saggi di toponomastica (a cura di Elena Papa e Daniela Cacia), Alessandria, Edizioni dell'Orso
Pagina iniziale, finale:  
pp. 19-41
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studentesse e studenti completeranno la preparazione dell’esame scegliendo inoltre due testi tra quelli sotto elencati (un saggio a scelta del gruppo 1 e un saggio a scelta del gruppo 2).

Gruppo 1

  • Alda Rossebastiano, La coltivazione della vite nell’onomastica del Piemonte, in Elena Papa e Daniela Cacia (a cura di), Saggi di toponomastica, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2011, pp. 3-17;
  • Alda Rossebastiano, La betulla nell’onomastica del Piemonte, in Alda Rossebastiano (a cura di), Da Torino a Pisa (Atti delle giornate di studio di Onomastica), Alessandria, Edizioni dell’Orso 2006, pp. 173-197;
  • Elena Papa, Riflessi toponomastici dell’ontano in Piemonte, in Alda Rossebastiano (a cura di), Da Torino a Pisa (Atti delle giornate di studio di Onomastica), in Alessandria, Edizioni dell’Orso 2006, pp. 199-228.

Gruppo 2:

  • Elena Papa, Tra Meire e Muande: tracce di vita pastorale nella toponomastica alpina, in Elena Papa e Daniela Cacia (a cura di), Saggi di toponomastica, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2011, pp. 43-58;
  • Ivanna Casasola, Toponomastica di un insediamento: un’analisi di carte dell’alta valle Varaita, in Elena Papa e Daniela Cacia (a cura di), Saggi di toponomastica, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2011, pp. 59-73;
  • Pasquale Caratù, Toponomastica in area sipontina nel secolo XVIII, in Elena Papa e Daniela Cacia (a cura di), Saggi di toponomastica, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2011, pp. 159-176.


Oggetto:

Note

Materiali integrativi saranno forniti sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.

Il programma e le modalità d’esame sono identici per studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.

Si consiglia di iscriversi all’insegnamento per ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 08:50
    Non cliccare qui!