Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0259
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della letteratura spagnola e della lingua spagnola.
Per sostenere l'esame, è necessario aver superato l'esame di Letteratura Spagnola prima annualità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura Spagnola II rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specialistica nell'ambito della letteratura spagnola.

L’insegnamento intende trasmettere una conoscenza specialistica del quadro storico-letterario della Spagna contemporanea, con speciale attenzione al genere narrativo, e fornire gli strumenti metodologici necessari per l’analisi del testo. In particolare, l'insegnamento è volto a consolidare le competenze critiche e analitiche e a fornire capacità di applicare le metodologie acquisite a casi di studio specifici, esemplificativi della narrativa breve contemporanea di ambito spagnolo, nonché a contesti di ricerca affini.

The teaching of Spanish Literature II is part of the Master's degree in literature. The themes and topics covered, as well as the competences and skills that are intended to be trained, are an essential part of the characterising contents of the training course aimed at offering a specific preparation in the field of Spanish literature.

The teaching aims to transmit a specialised knowledge of the historical-literary framework of contemporary Spain, with special attention to the narrative genre, and to provide the methodological tools necessary for text analysis. In particular, the course aims to consolidate critical and analytical skills and to provide the ability to apply the acquired methodologies to specific case studies, exemplifying contemporary Spanish short fiction, and to related research contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Al termine dell'insegnamento, si saranno acquisite le seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscenza approfondita della narrativa breve spagnola contemporanea (racconto e microracconto), in relazione al contesto storico;
- conoscenza approfondita degli strumenti metodologici;
- conoscenza approfondita delle teorie del racconto;
- conoscenza approfondita del sistema letterario di riferimento;
- capacità di comprensione, analisi critica e lettura interpretativa del testo narrativo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- capacità di comprensione e rielaborazione di saggi accademici;
- capacità di lettura, interpretazione e commento critico del testo narrativo in lingua spagnola;
- capacità di applicare le metodologie apprese a casi di studio e contesti di ricerca affini.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- autonomia di giudizio nell'analisi del testo letterario, in base agli strumenti metodologici acquisiti;
- capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie;
- capacità di pervenire a idee e giudizi originali.

ABILITÀ COMUNICATIVE
- capacità di comunicare gli esiti dell'apprendimento con l'impiego di lessico specialistico, con efficacia e linearità;
- capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze acquisite adottando gli strumenti metodologici adeguati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nel campo di pertinenza.



As a result of the teaching, the following competences will have been acquired:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- In-depth knowledge of contemporary Spanish short fiction (short story and micro-narrative) in relation to its historical context;
- In-depth knowledge of the theories of the short story;
- In-depht knowledge of methodological tools;
- In-depth knowledge of the literary system of reference;
- Capacity for comprehension, critical analysis and interpretative reading of the narrative text;
- in-depth knowledge of narratological principles and mechanisms.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- ability to understand and interpret academic essays;
- ability to read, interpret and critically comment on narrative text;
- ability to apply the methodologies learnt to related case studies and research contexts.

MAKING JUDGEMENTS
- autonomy of judgement in the contextualisation and interpretation of contemporary literary texts, based on the interpretative methodologies acquired;
- ability to process complex and/or fragmentary information;
- ability to make original ideas and judgements.

COMMUNICATION SKILLS
- ability to communicate learning outcomes with the use of specialised vocabulary, with effectiveness and linearity;
- ability to discursively organise acquired knowledge, adopting the appropriate methodological tools.

LEARNING SKILLS
- ability to learn autonomously and self-assess personal preparation in the field of relevance.

 

Oggetto:

Programma

LA NARRATIVA BREVE SPAGNOLA DALL'ESILIO REPUBBLICANO ALLA CONTEMPORANEITÀ

L'insegnamento si baserà sullo studio delle forme brevi della narrativa spagnola contemporanea, muovendo dalla produzione di autrici e autori rappresentativi dell'esilio repubblicano, fino alle espressioni più attuali del racconto e del microracconto.

Durante la prima parte dell'insegnamento, di natura teorica, si forniranno le conoscenze relative ai generi letterari trattati (storia, evoluzione e loro caratteristiche precipue, in ambito spagnolo) e gli strumenti metodologici per l'analisi e l'interpretazione critica del testo. Parallelamente, si offrirà una contestualizzazione del Novecento spagnolo, con opportuno inquadramento dell'esilio repubblicano e della Transizione come fenomeni storico-culturali.

Applicando le teorie e le metodologie acquisite durante la prima fase, si esamineranno opere composte da autori e autrici chiave della "España peregrina", quali Ayala, Chacel, Dieste, Rodoreda e Sender, tenendo conto sia degli aspetti formali e narratologici sia dei contenuti politici, culturali e ideologici che promuovono. Si leggeranno e interpreteranno, quindi, alcuni racconti tratti dalla recente raccolta "Noticias del Antropoceno" (2021) di J. M. Merino, accompagnando l'analisi testuale con riflessioni relative alla complessa relazione uomo-ambiente.

Nell'ultima parte dell'insegnamento, si prenderà in esame un'antologia di microracconti di Manuel Moyano, di cui si indagheranno le tecniche letterarie e le strategie traduttive adottate nell'edizione italiana del libro.

Mediante questa prospettiva, si intende offrire una visione di insieme dell'evoluzione della narrativa breve spagnola contemporanea (racconto e microracconto) e delle sue peculiarità, estetiche e semantiche.

SPANISH SHORT FICTION FROM REPUBLICAN EXILE TO CONTEMPORANEITY

The teaching will be based on the study of the short forms of contemporary Spanish fiction, starting from the production of authors representative of the republican exile, up to the most current expressions of the short story and microfiction.

During the first part of the course, which is theoretical in nature, the knowledge of the literary genres covered (history, evolution and their main characteristics in the Spanish context) and the methodological tools for the analysis and critical interpretation of the text will be provided. In parallel, a contextualisation of the Spanish twentieth century will be offered, with appropriate framing of the Republican exile and the Transition as cultural-historical phenomena.

Applying the theories and methodologies acquired during the first phase, works composed by key authors of the "España peregrina", such as Ayala, Chacel, Dieste, Rodoreda and Sender, will be examined, taking into account both the formal and narratological aspects and the political, cultural and ideological content they promote. We will then read and interpret some short stories from the recent collection "Noticias del Antropoceno" (2021) by J.M. Merino, accompanying the examination of the text with reflections on the complex relationship between man and the environment.

In the last part of the teaching, an anthology of micro-narratives by Manuel Moyano will be examined, whose literary techniques and translation strategies adopted in the Italian edition of the book will be investigated.

Through this perspective, the aim is to offer an overview of the evolution of contemporary Spanish short fiction (short story and micro-story) and its peculiarities, both aesthetic and semantic.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, in spagnolo, prevede 60 ore di lezione in presenza, con l'ausilio di materiali audio-visivi, che verranno caricati sulla piattaforma Moodle e con momenti dedicati al dibattito dei testi e dei temi trattati. È inoltre prevista la partecipazione di esperti.

The teaching involves 60 hours of face-to-face teaching, with the aid of audio-visual materials that will be uploaded on the Moodle platform and  including moments dedicated to the discussion of the topics/texts covered. Experts are also expected to participate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

L'esame si baserà su un colloquio orale in presenza, in lingua spagnola, con votazione in trentesimi.

La preparazione sarà considerata adeguata se si dimostrerà di conoscere il programma di studio, di aver acquisito le competenze previste e di saperle applicare.

La/lo studentessa/studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze metodologiche necessarie per la lettura e l'interpretazione del testo narrativo; di saper identificare e contestualizzare autori/autrici del panorama narrativo spagnolo; di saper riconoscere e commentare i generi letterari e le loro specificità; di possedere autonomia di giudizio e apprendimento; di saper ordinare discorsivamente le conoscenze, con un uso efficace del lessico specialistico; di aver acquisito capacità di ragionamento critico.

Oral examination.

The examination will be based on an oral interview in person, in Spanish, with a grade in thirtieths.

Preparation will be considered adequate if the student demonstrates knowledge of the syllabus, acquisition of the required skills and ability to apply them.

The student must demonstrate that he/she has acquired the necessary methodological skills for reading and interpreting narrative texts; that he/she can identify and contextualise authors from the Spanish narrative scene; that he/she can recognise and comment on literary genres and their specificities; that he/she has autonomy of judgement and learning; that he/she can discursively order knowledge, with effective use of specialist vocabulary; that he/she has acquired critical reasoning skills

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per eventuali disturbi dell'apprendimento, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new

Studenti e studentesse con eventuali disturbi dell'apprendimento sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Baquero Goyanes, Mariano, "Qué es el cuento"; - Anderson Imbert, Enrique, "Teoría y técnica del cuento"; - Cortázar, Julio, "Algunos aspectos del cuento"; - Valls, Fernando, "El microrrelato como género literario"; - Campra, Rosalba, "La medida de la ficción"; "L'antropocene"
Note testo:  
Dispense a cura della docente, disponibili nei materiali didattici / Handouts by the professor, available in the teaching materials
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sólo una larga espera. Cuentos del exilio republicano español
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Menoscuarto
Autore:  
Quiñones, Javier (ed.)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Noticias del Antropoceno
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Alfaguara
Autore:  
José María Merino
ISBN  
Capitoli:  
Prólogo; Parte I "Género cósmico"; Parte III "Nuevas Perspectivas"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teatro de ceniza
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Menoscuarto
Autore:  
Manuel Moyano
ISBN  
Note testo:  
Selezione a cura della docente, disponibile nei materiali didattici / Selection by the professor, available in the teaching materials
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Il programma è il medesimo per studentesse/studenti frequentanti e non.

I testi in programma sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, "G. Melchiori".

The programme is the same for attending and non-attending students.

The scheduled texts are available at the Library of the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Cultures, 'G. Melchiori'.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2023 14:08
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!