Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA PORTOGHESE (Annualità unica)

Oggetto:

PORTUGUESE LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0281
Docente
Orietta Abbati (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano/Portoghese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA PORTOGHESE (Magistrale) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti, necessari al percorso formativo finalizzato all'acquisizione di una buona competenza nell'ambito letterario portoghese e dell'analisi critica dei testi letterari. Nel caso specifico si auspica:

- Il raggiungimento di una buona conoscenza e capacità di comprensione.

- Autonomia di giudizio e una buona capacita critica e di sintesi nel presentare i testi letterari oggetto di studio.

- Abilità comunicative.

- Capacità di apprendimento  per quanto concerne il contesto culturale e letterario che caratterizza il periodo a cui gli autori  oggetto di studio appartengono.

- Una buona capacità di sintesi nel presentare l'autore studiato in una visione di insieme che ne metta in evidenza il percorso biografico e letterario inseriti nel loro contesto storico-culturale.

-Una corretta e coerente capacità di esprimersi in lingua portoghese.

- Una autonoma quanto teoricamente solida capacità di lettura e analisi di testi letterari selezionati, in lingua originale, in particolare i testi poetici dell'autore oggetto di studio, e contributi di critica letteraria ad essi dedicati.

The teaching of PORTUGUESE LITERATURE (Master's degree) is part of the master's literary training.

The themes and topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be formed, are an essential part of the characterizing contents, necessary for the training course aimed at acquiring a good competence in the Portuguese literary field and the critical analysis of literary texts. 

In this specific case, it is hoped:

- The achievement of a good knowledge and understanding.

- Autonomy of judgment and a good critical and synthetic capacity in presenting the literary texts under study.

- The emprovement of communication skills.

- Learning skills regarding the cultural and literary context that characterizes the period to which the authors under study belong.

- A good ability to summarize in presenting the author studied in an overall vision that highlights the biographical and literary path inserted in their historical-cultural context.
- an autonomous and theoretically solid ability to read and analyze passages of texts

- A correct and coherent ability to express oneself in Portuguese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente:                                                                                                                                                                                                    - dovrà dimostrare avere acquisito le conoscenze fondamentali, capacità di apprendimento e  comprensione degli argomenti trattati:

- delineare il contesto letterario in cui agisce l’autore oggetto di studio privilegiato;

- una buona conoscenza dell'autore studiato, che ne evidenzi il percorso pluridiscorsivo, sapendo indicare i temi, le forme e lo stile nonché le diverse implicazioni estetico-filosofiche di cui le varie composizioni poetiche sono il riflesso;

- essere in grado di produrre una lettura critica, con autonomia di giudizio, una buona traduzione dei testi poetici selezionati, sapendo individuare le loro eventuali relazioni intertestuali e intratestuali, avvalendosi di studi critici in lingua portoghese, dimostrando in questo di sapere coniugare capacità di applicazione di conoscenze e comprensione.

Expected learning outcomes

- She/he will have to demonstrate having acquired the fundamental knowledge, learning skills and understanding of the topics covered:

- Outline the literary context in which the author being studied privileged acts;

- A good knowledge of the author studied, highlighting his or her multi-discursive journey, being able to indicate the themes, forms and style as well as the various aesthetic-philosophical implications of which the various poetic compositions are a reflection;

- Be able to produce a critical reading, with autonomy of judgment, a good translation of the selected poetic texts, knowing how to identify their possible intertextual and intratextual relationships, making use of critical studies in Portuguese, demonstrating in this to be able to combine ability to apply knowledge and understanding.

Oggetto:

Programma

Parte monografica:

Pluridiscorsività e esoterismo. La poesia lirica orto-eteronima e il poema epico Mensagem di Fernando Pessoa.

1. a) L’insegnamento si propone di avviare le studentesse e gli  studenti, mediante un duplice percorso di studio, alla lettura e comprensione della poesia di Fernando Pessoa:a) Nella prima parte dell’insegnamento, costituita da una introduzione al contesto letterario portoghese dei primi decenni del XX secolo, con particolare attenzione sul Modernismo, ci si ripromette di effettuare una puntuale presentazione e analisi critica delle liriche orto-eteronime più significative di Fernando Pessoa. Più specificatamente la riflessione si concentrerà sulla nascita e significato poetico-filosofico degli eteronimi e sulla instaurazione di un dialogo intra-testuale tra il Pessoa ortonimo e i principali attori poetici della eteronima inscenata dal genio di questo straordinario poeta portoghese.

In special modo si insisterà sulla pluridiscorsività istauratasi fra tutti gli attori che            compongono la insolita, singolare compagine poetica pessoana che ha animato o, per meglio dire, scompaginato le lettere portoghesi, proiettandole nella realtà moderna e modernista del XX secolo.

1. b) Nella seconda parte dell’insegnamento, ci si proporrà di avvicinarle/i, in vista di un completamento della loro preparazione, allo straordinario laboratorio poetico di Fernando Pessoa, mediante la conoscenza e lo studio di una delle opere più significative e singolari dell’intera produzione dell’autore portoghese. Si intenderà, cioè, fare riferimento a Mensagem, unica raccolta poetica pubblicata in vita dall’autore, libro “araldico”, testo epico-esoterico, che avvalora il suo intero percorso estetico-ideologico, conferendo ad esso piena significanza filosofica, mantenendone il profondo lirismo, che fa del Nostro Poeta uno dei massimi esponenti della poesia del Novecento europeo.

Pluridiscourse and esotericism. The ortho-heteronymous lyric poetry and the epic poem Mensagem by Fernando Pessoa.

The teaching  aims to initiate students, through a twofold study path, in the reading and understanding of Fernando Pessoa's poetry:

1. (a) In the first part of the teaching, consisting of an introduction to the Portuguese literary context of the first decades of the 20th century, with a focus on Modernism, we aim to carry out a timely presentation and critical analysis of Fernando Pessoa's most significant ortho-heteronymous lyrics. More specifically, the reflection will focus on the emergence and poetic-philosophical significance of heteronyms and the establishment of an intra-textual dialogue between the orthonymic Pessoa and the main poetic actors of the heteronymy staged by the genius of this extraordinary Portuguese poet.

In particular, emphasis will be placed on the pluridiscursivity established between all the actors that make up Pessoa's unusual, singular poetic ensemble, which has animated or, rather, disrupted Portuguese letters, immersed for generations in a sleepy and stale literary production, projecting them into the modern and modernist reality of the 20th century.

1. (b) In the second part of the teaching, we will aim to bring them closer, with a view to completing their preparation, to the extraordinary poetic workshop of Fernando Pessoa, through the knowledge and study of one of the most significant and singular works of the Portuguese author's entire production. That is, it will be intended to refer to Mensagem, the only poetic collection published during the author's lifetime, a "heraldic" book, an epic-esoteric text, which corroborates his entire aesthetic-ideological path, giving it full philosophical significance, while maintaining its profound lyricism, which makes Our Poet one of the greatest exponents of twentieth-century European poetry.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali, ciascuna di due ore, in cui saranno progressivamente affrontati i vari argomenti. Durante le lezioni è prevista la lettura critica e traduzione di brani e poesie tratti dalle opere oggetto di studio, con la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

The teaching includes 54 hours of lectures, each of two hours, in which the various topics of the course will be gradually analyzed. During the lessons there will be critical reading and translation of passages and poems taken from the works under study, with the active participation of the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avviene attraverso un colloquio orale, costituito da 3 domande  (tre) che si svolgerà prevalentemente in portoghese (2 domande),  in italiano (1 domanda). In esso la studentessa/lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti indicati nel programma, così come la capacità di impiegare gli strumenti di analisi dei testi presi in esame durante l’insegnamento.

La studentessa/lo studente dovrà essere in grado di leggere e commentare brani tratti dai testi presi in esame. Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma. I parametri di valutazione terranno in considerazione la conoscenza della materia, la qualità espositiva e la capacità di autonomia di giudizio nello stabilire relazioni e collegamenti tra gli argomenti presentati durante l’insegnamentoo. La valutazione sarà fatta in trentesimi.

The assessment is carried out through an oral interview, consisting of 3 questions (three) which will take place mainly in Portuguese (2 questions),  in Italian (1 question). In it the students will have to demonstrate a thorough knowledge of the topics indicated in the program, as well as the ability to use the tools of analysis of the texts examined during the teaching.
-The students must be able to read and comment on excerpts from the texts examined. All parts of the program will be considered fundamental for the evaluation. The evaluation parameters will take into consideration the knowledge of the subject, the quality of the presentation and the capacity of autonomy of judgment in establishing relationships and links between the topics presented during the teaching. The evaluation will be done in thirtieth degree.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Messaggio
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Fernando Pessoa, Giulia Lanciani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dicionário de Fernando Pessoa e do Modernismo Português, coord. De F. Cabral Martins
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Caminho
Autore:  
F. Cabral Martins,
ISBN  
Capitoli:  
" Modernismo", pp. 472-476
Note testo:  
Indispensabile per avere una solida base sul Modernismo in Portogallo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dicionário de Fernando Pessoa e do Modernismo Português, coord. De
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Caminho
Autore:  
F. Cabral Martins,
ISBN  
Capitoli:  
Mensagem”, pp. 456-460;
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Testi raccomandati per una conoscenza completa della biobibliografia di Fernando Pessoa:

uno a scelta tra:

Ángel Crespo, La vita plurale di Fernando Pessoa, Bietti, 2014;

Richard Zenith, Fotobiografia de Fernando Pessoa, Temas e Debates, Lisboa, 2009;**

António Apolinário Lourenço, Fernando Pessoa, Edições 70, Coimbra, 2009

Testi da cui saranno selezionate le poesie  di Fernando Pessoa- ortonimo ed eteronimo oggetto di studio. Un elenco dettagliato verrà inserito nel Materiale didattico e sulla piattaforma Moodle. Tutti i  volumi sotto elencati in cui si  potranno reperire le poesie nell'elenco  sono presenti nella Biblioteca di Unito. 

Fernando Pessoa, Poesie, testo portoghese a fronte, a cura di O. Abbati, , Newton Compton Editori, Roma 2014;

in alternativa: Fernando Pessoa, Il Libro dell'inquietudine e Poesie, testo portoghese a fronte, a cura di O. Abbati, Newton Compton Editori, Roma 2013;

Fernando Pessoa, Il mondo che non vedo- poesie ortonime, a cura di P. Ceccucci, testo portoghese a fronte, Bur, Rizzoli, Milano, 2009;

Fernando Pessoa, Un’affollata solitudine- poesie eteronime, testo portoghese a fronte, a cura di P. Ceccucci, Bur, Rizzoli, Milano, 2012;

Articoli di critica: Lo studio dei  due seguenti articoli è obbligatorio:

António Apolinário Lourenço, “Mar Português: aventura e iniciação”, in Colóquio/Letras, n. 113-114,1990, pp. 125-136; (Articolo disponibile on line al link   http://coloquio.gulbenkian.pt/cat/sirius.exe/issueContentDisplay?n=113&p=125&o=p

Eduardo Lourenço, “Pessoa e Camões” in  ID., Poesia e metafísica, Lisboa, Sá da Costa, 1983; pp. 245-261.

Consigliati:

António Apolinário Lourenço, Introdução  in ID.,  Mensagem, Coimbra, Angelus Novos, 2008*

António Apolinário Lourenço, Mensagem de Fernando Pessoa, (Guia de leitura), Coimbra, Almedina /CLP, 2011*;

Recommended texts for a complete knowledge of Fernando Pessoa's biobibliography:

one of your choice among:

Ángel Crespo, La vita plurale di Fernando Pessoa, Bietti, 2014;

Richard Zenith, Fotobiografia de Fernando Pessoa, Temas e Debates, Lisboa, 2009;

António Apolinário Lourenço, Fernando Pessoa, Edições 70, Coimbra, 2009;

Texts from which the poems by Fernando Pessoa- ortonymous and heteronymous subject of study will be selected. A detailed list will be included in the didatic Materials and on the Moodle platform. All the volumes listed below in which the poems in the list can be found are in the Library of Unito.

Fernando Pessoa, Poesie, testo portoghese a fronte, a cura di O. Abbati, , Newton Compton Editori, Roma 2014;

in alternativa: Fernando Pessoa, Il Libro dell'inquietudine e Poesie, testo portoghese a fronte, a cura di O. Abbati, Newton Compton Editori, Roma 2013;

Fernando Pessoa, Il mondo che non vedo- poesie ortonime, a cura di P. Ceccucci, testo portoghese a fronte, Bur, Rizzoli, Milano, 2009;

Fernando Pessoa, Un’affollata solitudine- poesie eteronime, testo portoghese a fronte, a cura di P. Ceccucci, Bur, Rizzoli, Milano, 2012;

The study of the two following articles is obligatory:

António Apolinário Lourenço, “Mar Português: aventura e iniciação”, in Colóquio/Letras, n. 113-114,1990, pp. 125-136; (Articolo disponibile on line al link   http://coloquio.gulbenkian.pt/cat/sirius.exe/issueContentDisplay?n=113&p=125&o=p

Eduardo Lourenço, “Pessoa e Camões” in  ID., Poesia e metafísica, Lisboa, Sá da Costa, 1983; pp. 245-261.

Others recommended texts:

António Apolinário Lourenço, Introdução  in ID.,  Mensagem, Coimbra, Angelus Novos, 2008*

António Apolinário Lourenço, Mensagem de Fernando Pessoa, (Guia de leitura), Coimbra, Almedina /CLP, 2011*;



Oggetto:

Note

All’inizio dell’insegnamento verrà redatto un elenco dettagliato dei testi poetici di Fernando Pessoa che saranno letti e commentati a lezione. L’elenco sarà caricato sul Materiale  didattico e sulla piattaforma Moodle.

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate all'inizio dell'insegnamento.

 

A detailed list of Fernando Pessoa's poetic texts that will be read and commented on in class will be prepared at the beginning of the teaching. The list will be uploaded to the Teaching Materials and Moodle platform.

 

Any further bibliographic indications will be communicated at the beginning of the course.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 13:25
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!