Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'EDUCAZIONE EUROPEA

Oggetto:

HISTORY OF EUROPEAN EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LIN0535
Docente
Silvano Calvetto (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia dell'educazione europea rientra nell'ambito della formazione culturale magistrale.

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza avanzata dei temi, dei problemi e dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione europea e della loro collocazione anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee. L'insegnamento è rivolto, in particolare, alla formazione degli insegnanti di scuola secondaria, secondo i seguenti Obiettivi formativi:

Storia della scuola e delle istituzioni educative in Italia e in Europa

Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere.

Analisi storica delle ragioni sociali e culturali delle Riforme e dell'organizzazione della scuola secondaria e delle istituzioni educative dedicate all'adolescenza e alla giovinezza.

Profilo storico dei modelli di relazione educativa.

Analisi storica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi stereotipi e pregiudizi.


The teaching of History of European Education falls within the scope of master's cultural education.

The teaching aims to foster advanced knowledge of the fundamental themes, problems and concepts of the History of European Education and their place also in the framework of different contemporary European cultures. The teaching is aimed, in particular, at the training of secundary school teachers, according to the following Training Objectives:

History of schools and educational institutions in Italy and Europe.

Fundamental of the history of educational institutions, wiht particular reference to the processes of teaching/learning and knowledge sharing.

Historical analysis of the social and cultural reasons for the Reforms and organization of secundary schools and educational institutions dedicated to adolescence and youth.

Historical profile of models of educational relations

Historical analysis of the dynamics of discrimination, deviance and marginalization and to related stereotypes and prejudices.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere, saper descrivere e saper situare opportunamente sul piano storico le conoscenze previste negli Obiettivi formativi. Dovranno, a tale riguardo, dimostrare, altresì, di possedere autonomia di giudizio nella valutazione storica e culturale delle medesime conoscenze, abilità comunicativa circa la loro esposizione e capacità di incrementare le proprie forme di apprendimento. 

Students will be expected to demonstrate knowledge of, ability to describe, and ability to situate appropriately on a historical level the knowledge provided in the Formative Objectives. They should, in this regard, also demonstrate, autonomy of judgment in the historical and cultural evaluation of the same knowledge, communicative ability about their exposition and ability to increase their own forms of learning.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza avanzata di temi, problemi e concetti fondamentali della Storia dell'educazione europea e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologica in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria.

In particolare, l'insegnamento affronta i principali modelli teorici della pedagogia dall'antichità ai giorni nostri, riservando, poi, specifica attenzione ad alcuni fenomeni sociali ed educativi della società di massa, con particolare riferimento al ruolo degli adolescenti e dei giovani nella civiltà dei consumi e all'avvento delle nuove politiche sociali ed educative durante la seconda metà del XX secolo.

The teaching aims at fostering advanced knowledge of fundamental themes, problems and concepts of the History of European Education and their cultural, epistemological and methodological place in relation to the training of secondary school teachers.

In particular, the teaching deals with the main theoretical models of pedagogy from antiquity to the present day, reserving, then, specific attention to some social and educational phenomena of mass society, with particular reference to the role of adolescents and young people in the civilization of consumption and the advent of new social policies during the second half of the 20th century.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, letture, utilizzo di audiovisivi, conversazioni guidate

   

 

Frontal lecture, readings, use of audiovisuals, guided conversations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua italiana con voto espresso in trentesimi.

Oltre alla conoscenza e la comprensione dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.


Requisiti di livello minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti del programma, di saperli mettere in relazione tra loro e di saperne argomentare in maniera consapevole, convincente e autonoma almeno gli aspetti salienti.

Oral examination with in italian language.

In addition to knowledge and understanding of the content related to the teaching program, expository ability will also be assessed.


Minimum level requirements: in order to pass the exam, it is essential to demonstrate sufficient knowledge of the topics of the exam syllabus, with relevant specialized vocabulary.
Excellent level requirements: in order to pass the exam at an excellent level, it is necessary to demonstrate that you have studied and comprehensively understood the contents of the syllabus, can relate them to each other, and can know how to argue consciously, convincingly and independently at least the salient aspects.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) F. Cambi, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003

2) S. Calvetto, “Eravamo liberi in un paese devastato”. Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947, Roma, Anicia, 2020

3) S. Oliviero, Educazione e consumo nell'Italia repubblicana, Milano, Franco Angeli, 2018

* Per gli studenti e le studentesse che non avessero sostenuto l'esame di Storia della pedagogia triennale, uno tra i seguenti testi A SCELTA: M. Galfrè, Tutti a scuola. L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017 oppure F.Susi, Scuola, società, politica, democrazia. Dalla Riforma Gentile ai Decreti delegati, Roma, Armando, 2012.

 

1) F. Cambi, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003

2) S. Calvetto, “Eravamo liberi in un paese devastato”. Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947, Roma, Anicia, 2020

3) S. Oliviero, Educazione e consumo nell'Italia repubblicana, Milano, Franco Angeli, 2018

* For male and female students who had not taken the three-year History of Pedagogy exam, one of the following texts AT YOUR CHOICE : M. Galfrè, Tutti a scuola. L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017 oppure F.Susi, Scuola, società, politica, democrazia. Dalla Riforma Gentile ai Decreti delegati, Roma, Armando, 2012.



Oggetto:

Note

Al momento dell'esame gli studenti e le studentesse che hanno già sostenuto Storia della pedagogia triennale dovranno esibire relativa certificazione ufficiale.

 

At the time of the examination, for students who have taken the BA History of Pedagogy exam must show relevant official certification.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/07/2024 19:33
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!