Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: ANTROPOLOGIA E STUDI DI GENERE

Oggetto:

WORKSHOP: ANTHROPOLOGY AND GENDER STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0402
Docente
Maria Teresa Mara Francese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti solide basi e conoscenze sistematiche degli studi di genere dal punto di vista antropologico, fornendo anche una lettura anatomica sulle differenze biologiche e genetiche tra maschio e femmina. Attraverso lezioni, letture, video proposti e il lavoro sul campo verranno forniti gli strumenti per riflettere criticamente sulla costruzione di genere. Inoltre saranno invitati a parlare personaggi che si occupano di tali tematiche.

The course give to the students a strong base and systematic knowledges regarding in an anthropologic way. Thanks to lessons, reading proposals and work on the field, the course will give you the instruments to think abaut the construction of a gender in a criticism way.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi dovrebbero portare ad un atteggiamento di cautela di un processo culturale, sociale e storico del genere che concentra la sua attenzione sulla sfera personale (identità, maternità, paternità, cura dei figli, vita familiare, sessualità, patologie, pregiudizio, violenza, stupro), istituzionale, economico, ideologico e di governo in cui essere <<uomo>> o <<donna>> non è solo una dimensione intima ma abbraccia il contesto in cui si cresce, si conduce la vita familiare, le relazioni sessuali, il modo in cui ci si colloca nella vita di tutti i giorni. Inoltre il laboratorio offre, attraverso la ricerca sul campo, conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo del genere nell'attualità.

The results should take to a caution attitude of a cultural, social and historical process of the gender that focus its attention on the personal domain  (identity, maternity, paternity, to take care of the children, family life, sexuality, pathologies, prejudice, violence and ravishment), institutional, economic, ideological and regarding the Government where be a <<man>> or a <<woman>> it's not only a close dimension but also a matrix where you can grow, live your family's life, your sexual relations, the way you present yourself to others and your place in the word. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno della durata di 36 ore complessive (6CFU): 18 ore di lezione frontale, 18 ore di ricerca sul campo. Le lezioni saranno supportate da lettura di testi e proiezioni. Inoltre saranno invitati esperti del settore e testimoni del processo culturale.

The lessons will be of the total of 36 hours (6CFU): 18 hours of frontal lessons, 18 hours of work on the field. The lessons will be supported by reading texts and projections. Besides at the lesson could come experts sector and witnesses.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale
Per gli studenti frequentanti il programma sarà concordato con il docente sulla base dell'argomento della ricerca sul campo. Per gli studenti non frequentanti il programma verterà sui due testi della parte istituzionale (obbligatori) e su un testo a scelta tra quelli proposti.

oral examination 

for the students that follow the lessons: the programme of the examination will be discussed with the teacher

for the students that can't follow the lessons: they must study two textes that will be decide by the teacher and one that the student can choose from the programme

 

Oggetto:

Programma

Le differenze tra uomini e donne possono essere ricondotte a due grandi dimensioni: quella che ha a che fare con il sesso e quella che ha a che fare con il genere.
Nella specie umana femminilità e mascolinità non sono rigidamente determinate dalla dimensione fisica e biologica, ma sono anche influenzate dall'educazione e dalla cultura, intesa come l'insieme dei valori, delle norme, dei principi che i membri di un dato gruppo condividono e rispettano.
L'approccio di genere assume, e fa propria, la critica al determinismo biologico, ponendo l'attenzione sull'aspetto della trasformazione della sessualità in attività di comportamenti e relazioni tra i due sessi e i rapporti che tra di loro si instaurano.

How can we developed the femininity and the masculinity? How can we define the borders between female and male? What and how do the gender's models work? There are some of the questions we're are trying to answer  in this course:

-genders and its recognition

-the gender's thing

-the definition of gender

-the research on the sexual differences and genres of the body of the genders

-genders' relations

-genders'politic

-genders' theory and theoretical

-gender in personal, public and social life

-biological's anatomy that determinate the sexuality of a person

-politicization regarding the gender and sexuality in our public and social space.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte istituzionale lo studente preparerà
Francese M.T.M (in corso di stampa), Il Genere e le sue declinazioni;
Connell R.W. (2006), Questioni di genere, Bologna, Il Mulino.

Lo studente inoltre completerà la preparazione dell'esame scegliendo inoltre due testi tra
quelli sotto elencati:
Bonato L. (2013), Vita da strega. Masca, faja, framasum, Roma, Meti;
Bonato L., Degli Esposti Elisi S. (2016), (a cura di), Fuori rotta: nuove pratiche del
viaggiare, Torino, Meti;
D'Aloisio F. (2014), Vita di fabbrica, Milano, FrancoAngeli;
Degli Esposti Elisi S. (2007), A passo di donna, Roma, Aracne.

same italian textes



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 12:29
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!