Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: ANTROPOLOGIA E STUDI DI GENERE

Oggetto:

WORKSHOP: ANTHROPOLOGY AND GENDER STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0402
Docente
Maria Teresa Mara Francese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti solide basi e conoscenze sistematiche degli studi di genere dal punto di vista antropologico, fornendo anche una lettura autonoma sulle differenze biologiche e genetiche tra maschio e femmina. Attraverso lezioni frontali, letture ad hoc, video e lavoro sul campo verranno forniti gli strumenti per riflettere criticamente sulla costruzione di genere. Inoltre saranno invitati a parlare, durate il laboratorio, personaggi che si occupano di tali tematiche.

 

 

The course give to the students a strong base and systematic knowledges regarding in an anthropologic way. Tanks to lessons, reading proposals and work on the field, the course will give you the instruments to think abaut the construction of a gender in a criticism way.

 

 



 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell'apprendimento attesi dovrebbero portare, oltre alla conoscenza e capacità di comprensione, ad un atteggiamento di cautela di un processo culturale, sociale e storico del genere che concentra la sua attenzione sulla sfera personale (identità, maternità, paternità, cura dei figli, vita familiare, sessualità, patologie, pregiudizio, violenza, stupro), istituzionale, economica, ideologica e di governo in cui essere uomo donna non è solo una dimensione intima ma abbraccia il contesto in cui si cresce, si conduce la vita familiare, le relazioni sessuali, il modo in cui ci si colloca nella vita di tutti i gironi. Inoltre il laboratorio permette, attraverso la ricerca sul campo, di costruire un'autonomia di giudizio relativo allo sviluppo di genere nella complessità attuale.

 

 

The results should take to a caution attitude of a cultural, social and historical process of the gender that focus its attention on the personal domain (identity, maternity, paternity, to take care of the children, family life, sexuality, pathologies, prejudice, violence and ravishment), istitutional, economic, ideological and regarding the government where be a man or a women it's not only a close dimension but also a matrix where you can grow, live your family's life, your sexual relations, the way you present yourself to others and your place in the word.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni saranno della durata di 48 ore complessive (6CFU): 30 ore di lezione frontale, 18 ore di ricerca sul campo. Le lezioni saranno supportate da letture di testi e proiezioni. Inoltre saranno invitati a parlare esperti del settore e testimoni del processo culturale.

 

 

The lessons will be of the total di 48 hours (6CFU): 30 hours of frontal lessons, 18 hours of work on the field. The lessons will be supported by reading texts and projections. Besides at the lesson could come experts sector and witnesses.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Orale 

Gli studenti frequentanti porteranno il testo istituzionale e concorderanno con il docente altri testi sulla base dell'argomento della ricerca sul campo. Per gli studenti non frequentanti il programma verterà sul testo istituzionale (obbligatorio) e su due libri a scelta tra quelli proposti.

 

 

Oral examination

For the students that follow the lessons: istitutional text, the programme of the examination will be discussed with the teacher.  For the students that can't follow the lessons: istitutional text and two that the student can choose from the programme. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi, ricerche, filmati, interviste.

Oggetto:

Programma

 

Le differenze tra uomini e donne possono essere ricondotte a due grandi dimensioni: quella che ha a che fare con il sesso e quella che ha a che fare con il genere. Nella specie umana femminilità e mascolinità non sono rigidamente determinate dalla dimensione fisica e biologica, ma sono anche influenzate dall'educazione e dalla cultura, intesa come l'insieme dei valori, delle norme, dei principi che i membri di un dato gruppo condividono e rispettano. L'approccio di genere assume, e fa propria, la critica al determinismo biologico, ponendo l'attenzione sull'aspetto della trasformazione della sessualità in attività di comportamenti e relazioni tra i due sessi e i rapporti che tra loro si instaurano.

 

 

How can we developed the femininity and maschulinity? How can we define the borders between female and male? What and how do the gender's models work? There are some of the questions we're are trying to answer in this course:

-gender and its recognition

-the gender's thing

-the research on the sexual differences and genres of the body of the genders

-gender's relations

-gender's politic

-gender's theory and theoretical

-gender in personal, public and social life

-biological's anatomy that determinate the sexuality of a person

-politicization regarding the gender and sexuality in our public and social space.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell'identità
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Editori Laterza
Autore:  
Judith Butler
ISBN  
Capitoli:  
1-2-3 conclusioni
Note testo:  
nessuna
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Differenze e disuguaglianze di genere
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Edizione Il Mulino
Autore:  
Francesca Sartori
ISBN  
Capitoli:  
1-2-3-4-5 conclusioni
Note testo:  
nessuna
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Per la parte istituzionale lo studente preparerà:

Butler Judith (2021), Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell'identità, Bari-Roma, Editori Laterza.

Lo studente inoltre completerà la preparazione dell'esame scegliendo altri due testi tra quelli indicati:

Sartori Francesca (2009), Differenze e disugualianze di genere, Bologna, Il Mulino;

Paulon Moreno (a cura di) (2020), Corpi plurali. Percorsi di antropologia tra sesso e genere, MilanoMilieu Edizioni/frontiere.

Davis Angela (2021), Donne, classe e razza, Roma, edizioni Alegre.

 

For the institutional part the student will prepare:

 Butler Judith (2021), Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell'identità, Bari-Roma, Editori Laterza.

The student will complete the examination with other two textes by their choices between these elencated:

Sartori Francesca (2009), Differenze e disugualianze di genere, Bologna, Il Mulino;

Paulon Moreno (a cura di) (2020), Corpi plurali. Percorsi di antropologia tra sesso e genere, MilanoMilieu Edizioni/frontiere.

Davis Angela (2021), Donne, classe e razza, Roma, edizioni Alegre.

 



Oggetto:

Note

 

Esame orale in presenza, rispettando le normative della direzione. Qualora gli esami non potranno svolgersi in presenza, emergenza coronavirus, le nuove direttive verranno comunicate in questa sede.

 

 

Oral test, respecting the directives of the management.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2022 15:35
Non cliccare qui!