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Oggetto:
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LETTERATURE COMPARATE (Prima annualità)

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COMPARATIVE LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0047_0
Docente
Luca Badini Confalonieri (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si interrogherà sulle modalità e sul significato di differenti rappresentazioni della conversione nella letteratura occidentale. Si partirà da pagine della Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) per approfondire poi testi in prosa e in poesia delle letterature latina, italiana e inglese, in un arco cronologico che va dal IV al XX secolo, da Agostino a Rebora. Lo studente sarà attento alla collocazione storica e culturale di ogni testo analizzato ma anche alla persistenza di alcuni topoi, alle riprese e alle influenze tra testi diversi, nonché ai rapporti con la riflessione antropologica, filosofica e teologica, e a quelli con le altre arti, come la musica e le arti figurative. 

This course will examine the form and meaning of a wide range of representations of conversion in Western literature. It will begin with the study of some passages of the Bible (Old and New Testament) and will then consider a variety of Latin, Italian and English texts written in both prose and verse. It will cover a timespan from the fourth to the twentieth century, from Saint Augustine to Rebora. Students will be required to focus on the reciprocal influences, the persistence of certain topoi, the individual contributions and the historical and cultural background of each text.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere e interpretare correttamente e con contestualizzazione storica i testi in programma, appartenenti ad aree linguistiche e a periodi storici molto diversi tra di loro; capacità di cogliere i legami intertestuali e i rapporti con la riflessione antropologica, filosofica e teologica e di aprire il discorso verso le "traduzioni" musicali e figurative.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Si faranno vedere anche alcune riproduzioni di opere figurative e si faranno ascoltare anche alcuni brani musicali. 

Una raccolta di alcuni dei testi analizzati in aula (in particolare di alcuni brani biblici, del libro VIII delle "Confessioni", di alcuni canti della "Commedia", della lettera familiare IV, 1, dei "Psalmi poenitentiales" e di qualche testo dei RVF di Petrarca, del canto XII della "Liberata", di "Passione" e "Betulia" di Metastasio, di "Cinque maggio" e "Ognissanti" di Manzoni, di "Curriculum vitae" di Rebora) sarà messa a disposizione degli studenti prima dell'inizio del corso presso Copy Digital, Via Riberi, 2, Torino.

Sarà cura invece dello studente di procurarsi (e fare una lettura attenta e approfondita di): Petrarca, "Secretum"; Manzoni, "Promessi Sposi"; Anonimo (ma J. H. Newman), "Loss and Gain. The Story of a Convert (trad. it.: "Perdita e guadagno").

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. È obbligatorio presentarsi con le opere oggetto del corso. Questi in particolare i testi da conoscere e approfondire (per l'indicazione delle edizioni consigliate vedi sopra):
La Bibbia: 2 Sam, 6-12; Salmi, 51; Luca 15,11-32, Atti, 9, 22, 26. Agostino, Confessioni: libro VIII. Dante Alighieri,Commedia, Inf., I, Purg., XXI-XXIV. Francesco Petrarca, Lettera a Dionigi di Borgo San Sepolcro (Familiares, IV, 1); Id., Secretum / Il mio segreto (lettura integrale); Id., Canzoniere, 264, 360, 366, 1, 62, 81, 365, Id., Salmi penitenziali (Psalmi poenitentiales) (lettura integrale). Torquato Tasso, Gerusalemme liberata: canto XII. Pietro Metastasio: La passione; Betulia liberata. Alessandro Manzoni: Il cinque maggio; Id., I Promessi Sposi: fra Cristoforo (cap. IV), Innominato (capp. XX-XXIV), Gertrude (capp. IX-X et XXXVII). John Henry Newman, Perdita e guadagno (lettura integrale). Clemente Rebora, Curriculum vitae (lettura integrale).
A questi testi si affiancherà lo studio di una voce a scelta, relativa ad ogni autore visto, tra quelle indicate nella bibliografia. Eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

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Programma

Si leggeranno passi dalle seguenti opere (The reading list consists of a number of passages taken from): La Bibbia (cfr. ad es. La Bibbia, Nuova versione ufficiale della CEI, Milano, San Paolo, 2008); Confessioni di Agostino (cfr. ad es. Le confessioni, a cura di M. Bettetini, trad. it. di C. Carena, testo latino a fronte, Torino, Einaudi, 2000); Dante Alighieri, Commedia; Francesco Petrarca, Lettera a Dionigi di Borgo San Sepolcro sull'ascensione al Monte Ventoso (Familiares, IV, 1: cfr. Le familiari, trad. it. di U. Dotti, Argalia, Urbino 1974, vol. I); Francesco Petrarca, Secretum / Il mio segreto (a cura di E. Fenzi, Milano, Mursia, 1992): lettura integrale; Francesco Petrarca, Canzoniere (a cura di S. Stroppa, intr. di P. Cherchi, Torino, Einaudi, 2011); Petrarca, Psalmi poenitentiales / Salmi penitenziali (a cura di R. Gigliucci, Roma, Salerno, 1997); Torquato Tasso,Gerusalemme liberata; Pietro Metastasio, Oratori sacri (a cura di S. Stroppa, intr. di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 1996); Alessandro Manzoni, Poesie e tragedie (a cura di V. Boggione, Torino, Classici Utet, 2002); Id., I Promessi Sposi e Storia della colonna Infame (testo critico dell'ed. definitiva e commento a cura di L. Badini Confalonieri, Roma, Salerno, 2006); Anonimo (ma J. H. Newman), Loss and Gain. The Story of a Convert (1848), trad. it.: Perdita e guadagno, con traduzione e introduzione a cura di B. Gallo, Milano, Jaca Book, 1996; C. Rebora, Curriculum vitae, a cura di R. Cicala e G. Mussini, con un saggio di C. Carena, Novara, Interlinea, 2001.

Testi consigliati e bibliografia

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- Agostino: R. Guardini, Die Bekehrung des A. A., München 19593 (trad. it.: La conversione di sant'A., Brescia, Morcelliana, 1957 e ora: 2002); M.G. Mara, « La 'conversione', le 'conversioni', l''invito alla conversione' nell'VIII libro delle Confessioni », in "Le Confessioni" di A. d'I. Libri VI-IX (Lectio Augustini III), Palermo, Edizioni Augustinus, 1985, pp. 71-87; G. Madec, « La conversion et les Confessions » in Id. (éd.), A. Le message de la foi, Paris, Desclée de Brouwer, 1987, pp. 17-31 ; G. Mathieu-Castellani, Les larmes d'A., Paris, Cerf, 2011.

- Dante: F. Masciandaro, Inferno I-II : il dramma della conversione e il tempo, in "Studi danteschi", XIL (1972); J. Freccero, D. The Poetics of Conversion, edited and with an introduction by R. Jacoff, Harvard, Harvard University Press, 1986 (trad. it : D. La poetica della conversione, Bologna, Il Mulino, 1989); N. Mineo, Conversione e profezia nella 'Divina Commedia', in "Moderna", 2005, anno VII, n° 2, pp. 59-76.

- Petrarca: K. Heitmann, Augustins Lehre in P. Secretum, in "Bibliothèque d'Humanisme et Renaissance", 22, 1960, pp. 34-53 (in it. : L'insegnamento agostiniano nel «Secretum» del P., in "Studi petrarcheschi", VII, 1961, pp. 187-194); M. Guglielminetti, P. dall'autocoscienza al racconto di sé, in Id., Memoria e scrittura. L'autobiografia da Dante a Cellini, Torino, Einaudi, 1977 (nuova ed.: 2007); G. Pozzi, P., i Padri e soprattutto la Bibbia (1989), ora in Id., Alternatim, Milano, Adelphi, 1996, pp. 143-189; E. Fenzi, introd. all'ed. cit. del Secretum (1992); R. Gigliucci, introd. all'ed. cit. dei Salmi penitenziali (1997).

- Tasso: G. Getto, Tancredi e l'immagine dell'amore, in Id., Nel mondo della "Gerusalemme", Firenze, Vallecchi, 1968, pp. 129-176; A. Di Benedetto, Un esempio di poesia tassiana (il canto XII della Gerusalemme Liberata), in Id., Con e intorno a T. T., Napoli, Liguori, 1996, pp. 155-176; P. Gallarati, Il combattimento di Tancredi e Clorinda. Monteverdi esegeta del T., in T. T. Cultura e poesia, a cura di M. Masoero, Torino, Scriptorium, 1997, pp. 291-312; M. Croese, "E guerra e morte". Monteverdi traduttore del T., Genova, ECIG, 2009.

- Metastasio: P. Pinamonti, La Betulia Liberata, Padova, Mediagraf - Comune di Padova, 1989; Mozart, Padova e la « Betulia liberata ». Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700, A. del conv. intern. di studi, Padova 28-30 sett. 1989, a cura di P. Pinamonti, Firenze, Olschki, 1991 (un intervento a scelta); l'intr. di M. Valente in P. M., Betulia Liberata, a cura di G. Pelliccia, Roma, MOS Edizioni, 2008; G. Ferroni, Le "azioni sacre" di M., in Id., La fedeltà della ragione, a cura di B. Alfonsetti e S. Tatti, Napoli, Liguori, 2014, pp. 81-105.

- Manzoni: J. Goudet, Il ritmo della conversione del M. e il ritmo della conversione dei suoi personaggi, in A. del IV Congr. Naz. di St. Manz., Lecco, Annoni, 1960; A. Jenni, Il motivo della conversione nel M. e nella lett. it., in A. del VI Congr. Naz. di St. Manz., ibid., 1964; M. Boaglio, M.: il romanzo dell''innominato' come modello di conversione in "Critica letteraria", 2000, n. 2, pp. 263-295; Id., Conversione e poesia nel Cinque maggio manzoniano, ibid., 2003, n. 2, pp. 235-255; G. Langella, M. poeta teologo (1809-1819), Pisa, ETS, 2009, pp. 55-67; P. Frare, Il Natale di Napoleone, in «Versants», 57:2, 2010.

- Newman: le introd. (una a scelta) alle segg. edd. del romanzo: ed. A.G. Hill, Oxford: Oxford UP, 1986; ed. B. Gallo, cit.; ed. T. Lipscombe, San Francisco: Ignatius Press, 2012; E. Block jr., Venture and Response: The Dialogical Strategy of N.'s Loss and Gain, in Critical Essays on J.H. N., ed. E. Block jr., University of Victoria, 1992, pp. 23-38.

- Rebora: il comm. al testo del Curr. v. nell'ed. cit.; il saggio di C. Carena (ibid.); le parti relative al Curr. v. del video corso su R. scaricabile da: http://www.cattedrarosmini.org/site/view/view.php?cmd=view&id=140&menu1=m2&menu2=m39&menu3



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Orario lezioni

Lezioni: dal 02/10/2017 al 20/12/2017

Nota: calendario delle lezioni: 2, 3, 4; 16, 17, 18; 23, 24, 25 ottobre; 13, 14, 15; 20, 21, 22; 27, 28, 29 novembre; 4, 5, 6; 11, 12, 13; 18, 19, 20 dicembre, ore 14-16, ex sala lauree di palazzo Venturi (9 settimane, 54 ore)

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Note

Ambiti di ricerca toccati dal corso: Letterature comparate. Esegesi biblica. Letteratura cristiana antica. Letteratura latina. Letteratura umanistica. Letteratura italiana. Letteratura inglese. Storia delle idee.

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Ultimo aggiornamento: 10/10/2017 16:53