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LINGUA INGLESE (terza annualità) – (Studenti A-L)

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ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (third year) – A-L students

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0130
Docente
Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli/lle studenti/esse è richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese, acquisita durante la propria carriera universitaria e tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti trattati nei testi utilizzati ed esposti a lezione. La prova propedeutica (lettorato) d'inglese del terzo anno va obbligatoriamente sostenuta prima dell'esame. È inoltre richiesta una certa familiarità con i più comuni concetti della linguistica strutturale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. In particolare, attraverso l’approccio metodologico della sociolinguistica del contatto, l’insegnamento di Lingua Inglese III si propone di approfondire gli aspetti linguistici e culturali che hanno reso l’inglese la lingua franca per eccellenza. Inoltre, focalizzandosi sul ruolo dell’inglese nel mondo, l’insegnamento include riflessioni sul tema della comunicazione globale in contesti di diversità linguistica, culturale ed etnica.

By elaborating on the notion of language as a historical, social and cultural phenomenon, through the analysis of both spoken and written texts, translation practice and language mediation, supported by multimedia tools, the course is aimed at delivering knowledge and notions about theoretical and applied linguistics, language teaching, translation studies and acquisition/learning, as far as foreign languages are concerned, of upper-intermediate competence and skills, corresponding to the B2/C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages. In particular, by resorting to the methodological approach of contact sociolinguistics, the course aims at analyzing the linguistic and cultural aspects which have made English the lingua franca par excellence. Moreover, by focusing on the role of English in the world, the course encourages reflection on global communication in contexts of linguistic, cultural and ethnic diversity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Per quanto riguarda la prima parte dell’insegnamento, ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia propria del contatto linguistico e di saper spiegare fenomenologia e tipologia del prestito lessicale. Relativamente alla seconda parte, gli/le studenti/esse dovranno saper descrivere anglicismi e/o falsi anglicismi in italiano e in diverse lingue europee e spiegare i fattori linguistici e culturali ad essi correlati.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione degli esiti del contatto linguistico con particolare attenzione al prestito lessicale dall’inglese verso altre lingue europee;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali la redazione di testi, la traduzione e l’insegnamento dell’inglese;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza e a influenzare le lingue con le quali è venuto in contatto;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti delle prove propedeutiche (lettorati);

capacità di apprendimento delle nozioni basilari della linguistica del contatto.

As far as the first part of the syllabus is concerned, students will acquire the terminology proper of contact linguistics and will be able to familiarize with various types of language-contact outcomes. As for the second part of the syllabus, particular attention is paid to lexical borrowing: students will become familiar with both Anglicisms and false Anglicisms in Italian and other European languages, thus being able to explain attendant linguistic and cultural issues.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of language contact outcomes with special focus on lexical borrowings from English into other European languages;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as text editing, translation and language teaching;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence, thus virtually affecting all languages with which it came into contact;

communication skills to be developed alongside language practice activities (prove propedeutiche/lettorati);

learning of the basic notions of contact linguistics.

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Modalità di insegnamento

Le seguenti indicazioni, basate sulle linee guida pubblicate dall'Ateneo il 7 luglio 2022 e reperibili al seguente link https://www.unito.it/avvisi/anno-accademico-2022-2023-prime-linee-guida, sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

L’intero insegnamento sarà erogato esclusivamente in presenza (in aula). Si rammenta altresì che la frequenza non è obbligatoria.

All’interno degli orari delle lezioni saranno calendarizzati momenti d’interazione con gli/le studenti/esse, durante i quali, oltre a fornire risposte a eventuali quesiti contenutistici, si illustreranno il programma dell’insegnamento e le modalità di svolgimento dell’esame.

Per agevolare l’apprendimento dei contenuti esposti durante le lezioni, permettere l’accesso agli stessi anche da parte dei/lle non frequentanti e agevolare il più possibile gli/le studenti/esse DSA, sono state create delle audio-presentazioni relative agli argomenti trattati. Le audio-presentazioni, divise per argomento e contenenti un commento alle diapositive in Power Point utilizzate durante le lezioni, sono interamente scaricabili dagli/lle studenti/esse: a ogni lezione corrisponde almeno un’audio-presentazione. Tutte le audio-presentazioni sono disponibili, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). L’audio è sincronizzato a ciascuna serie di diapositive: si avvia automaticamente quando una qualsiasi diapositiva è visualizzata a schermo intero. Se si desidera arrestare la presentazione e tornare indietro per riascoltarne una parte, è sufficiente visualizzare la presentazione nella versione non a schermo intero, selezionare la diapositiva che interessa, e cliccare sull’icona grigia in basso a destra; si aprirà quindi un lettore audio sul quale sarà possibile intervenire come si desidera.

L’insegnamento consisterà in lezioni frontali tenute in inglese, talvolta integrate dalla proiezione di brevi prodotti audiovisivi, basate su diapositive in Power Point (dispense/lecture notes) fornite agli/le studenti/esse prima dell’inizio delle lezioni per facilitare la comprensione dei concetti esposti e incentivare la partecipazione. Le dispense/lecture notes relative all’insegnamento sono tratte dal testo d’esame: Winford, Donald. 2003. An Introduction to Contact Linguistics. Oxford: Blackwell; sebbene non lo sostituiscano, possono risultare utili per organizzare lo studio in modo autonomo e sistematico. Le dispense/lecture notes sono reperibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Classes will be taught in English. Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides, which will be made available in advance in order to enhance active participation. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le seguenti indicazioni, basate sulle più recenti linee guida pubblicate dall'Ateneo e reperibili al seguente link https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-e, sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

Gli esami dell’a.a. 2022-2023, a partire quindi dalla sessione estiva (maggio 2023), si svolgeranno esclusivamente in presenza (in aula), garantendo la possibilità di essere esaminato a distanza (online) solo a chi autocertifica nella fase di prenotazione all’appello di rientrare in una delle seguenti condizioni:

– positività al COVID-19;

– residenza all’estero se impossibilitati a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionali.

In caso di esame a distanza (online), i/le candidati/e in possesso dei succitati requisiti sono pregati/e di seguire le indicazioni che verranno fornite dal docente successivamente al termine dell'iscrizione all'appello.

Si ricorda innanzitutto che la prova d’esame è un documento ufficiale sia che venga sostenuta in presenza (in aula) sia a distanza (online). È pertanto vietato utilizzare libri, dizionari e appunti; è inoltre espressamente proibito navigare in rete e comunicare con chiunque in qualsiasi modo, sia online sia offline, e con qualsiasi dispositivo, pena l’annullamento dell’esame.

Durante l’esame ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia propria della linguistica del contatto relativa alla lingua inglese, di saperla applicare ove richiesto e di essere in grado di riconoscere e spiegare i fattori linguistici e culturali (es. geografici, storici, politici) che hanno reso l’inglese la lingua di contatto più diffusa a livello globale; inoltre, gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di conoscere le più diffuse tipologie di prestiti lessicali, in generale, e di anglicismi, in particolare, nonché di saper spiegare i fenomeni ad essi correlati con riferimento sia all’italiano sia alle altre lingue europee. Competenza linguistica e qualità dell’elaborato saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà bilanciata con l’esito della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del terzo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell’esame. In via esemplificativa, se si ottiene 20/30 nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del terzo anno e 24/30 nell’esame di Lingua Inglese III, il voto finale sarà 22/30; se si ottiene 30/30 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del terzo anno sia nell’esame di Lingua Inglese III, tale risultato sarà premiato con la lode.

L’esame (unicamente scritto), identico nel formato sia in presenza (in aula) sia a distanza (online), durerà un’ora (60 minuti) e consisterà in sei domande in lingua inglese che prevedono risposte in lingua inglese: le domande da 1 a 4 corrispondono ai contenuti del testo d’esame; le domande 5 e 6, le uniche che prevedono risposte discorsive per un massimo di 50 parole ciascuna, riguardano i tre saggi accademici/articles scelti da ciascun/a candidato/a per un numero complessivo di pagine non inferiore a 70. Le domande da 1 a 4 prevedono un massimo di 6 punti ciascuna; le domande 5 e 6 prevedono un massimo di 3 punti ciascuna.

Si invitano gli/le studenti/esse a familiarizzare con la tipologia d’esame attraverso i ‘mock exams’ disponibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it – agli/le studenti/esse non iscritti/e verrà negata la possibilità di sostenere l’esame. Per poter sostenere la prova d’esame gli/le studenti/esse dovranno, dopo essersi iscritti/e, portare con sé un documento d’identità e il tesserino universitario. Si raccomanda agli/le studenti/esse di presentarsi all’esame solo dopo aver superato e ottenuto l’esito della prova propedeutica d’inglese (lettorato) del primo anno.

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà corretto dal docente e valutato. Si ricorda che l’esito, pubblicato sulla piattaforma unito/ESSE3 e del quale il candidato riceverà comunicazione via e-mail, se uguale o superiore a 18, include la media con la prova propedeutica (lettorato) d’inglese del terzo anno; viceversa, se l’esito è inferiore a 18, lo stesso non contempla tale media. Si ricorda altresì che, affinché l’esame possa considerarsi superato, ciascuno studente deve ottenere un voto uguale o superiore a 18 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del terzo anno sia nel corrispondente esame di Lingua Inglese III.

Dal ricevimento dell’e-mail ciascun candidato avrà cinque giorni per accettare o rifiutare il voto direttamente tramite la piattaforma unito/ESSE3. Se lo/a studente/ssa intende accettare il voto positivo (uguale o superiore a 18) o se il voto è negativo (inferiore a 18) non è a lui/lei richiesta alcuna azione sulla piattaforma unito/ESSE3. Tale azione è tuttavia necessaria se si desidera rifiutare il voto.

Se, durante la correzione dell’esame, il docente dovesse riscontrare anche solo una risposta identica da parte di due o più candidati, l’intero esame di tutti i candidati coinvolti sarà considerato nullo.

Se possibile, i/le laureandi/e – il termine ‘laureandi/e’ si riferisce agli/le esaminandi/e che intendono laurearsi nell’imminente sessione di laurea, cioè quella immediatamente successiva all’appello d’esame – sono pregati di sostenere l’esame senza attendere l’ultimo appello utile. Se un/a laureando/a decidesse di o fosse costretto/a a sostenere l’esame nell’ultimo appello utile, è necessario che s’iscriva solamente all’appello appositamente dedicato e denominato appunto ‘laureandi/e’; in mancanza di ciò, non sarà possibile per il docente verbalizzare il voto entro la scadenza stabilita per i/le laureandi/e. L’appello denominato ‘laureandi/e’ non prevede infatti la pubblicazione dell’esito con conseguente attesa dei tempi tecnici previsti dal sistema per l’accettazione dello stesso (cinque giorni) bensì ne consente la verbalizzazione istantanea.

Restano valide le consuete regole di propedeuticità. Di conseguenza, per potersi iscrivere e quindi sostenere l’esame di Lingua Inglese III, gli studenti devono aver già sostenuto, superato e ottenuto il voto della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del terzo anno. Si ricorda che i voti ottenuti nei lettorati (prove propedeutiche) d’inglese hanno una validità di tre anni.

Gli/Le studenti/esse con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati/e di contattare con congruo anticipo il docente per valutare ciascuna situazione specifica e comunque di segnalare tale situazione nelle note durante l’iscrizione all’appello.

Gli/Le studenti/esse lavoratori/rici che necessitano di una giustificazione sono pregati/e d’inviare, a esame concluso, un messaggio di posta elettronica al docente avente come oggetto “GIUSTIFICAZIONE LAVORO”.

Gli/Le studenti/esse Erasmus che hanno già preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e d’inserire ‘ERASMUS’ al posto dei dati relativi alla prova propedeutica (lettorato); gli/le studenti/esse Erasmus che ancora non abbiano preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e di contattare il docente al più presto e comunque con largo anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’esame.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a presentarsi nell'aula dove si svolgerà l'esame con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter rispondere all’appello in orario; un eventuale ritardo, anche minimo, sarà considerato come un’assenza.

Per poter sostenere l’esame, gli/le studenti/esse devono essere in possesso del proprio tesserino universitario unitamente a un documento d’identità (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.

Nell'intestazione dell'esame sono richiesti i dati del/la candidato/a. È obbligatorio inserire la sessione (mese e anno) in cui si è superata la prova propedeutica (lettorato), es. MAY/JUNE 2019, JANUARY/FEBRUARY 2020, SEPTEMBER 2017, e il voto ottenuto; se il candidato non ricorda con esattezza il voto, è pregato d’inserire un punto di domanda, es. ?.

Si riportano di seguito le medesime istruzioni che saranno presenti all’interno del testo d'esame e con le quali ciascun/a candidato/a è pregato/a di familiarizzare.

BEFORE YOU START THE EXAM, WRITE YOUR LAST NAME, NAME, MATRICULATION NUMBER, THIRD YEAR LETTORATO MARK, THIRD YEAR LETTORATO SESSION (MONTH/YEAR) AND TODAY’S DATE.

STUDENTS MUST HAVE PASSED 3rd YEAR ENGLISH LETTORATO EXAM (AND OBTAINED A MARK) BEFORE BEING ABLE TO SIT FOR THIS EXAM.

ALL FIELDS ARE MANDATORY, ESPECIALLY THIRD YEAR LETTORATO SESSION. IF YOU DO NOT REMEMBER YOUR THIRD YEAR LETTORATO MARK, PLEASE INSERT A QUESTION MARK, I.E. ?. ERASMUS STUDENTS WHO DID NOT TAKE THIRD YEAR LETTORATO ARE REQUIRED TO INSERT ‘ERASMUS’ INSTEAD OF THIRD YEAR LETTORATO MARK AND THIRD YEAR LETTORATO SESSION.

IF, AFTER READING THE QUESTIONS, YOU DECIDE TO WITHDRAW FROM THE EXAM, PLEASE WRITE ‘RITIRATO/A’ BEFORE YOUR LAST NAME.

WRITE YOUR ANSWERS ON THE ANSWER SHEET PROVIDED. FOLLOW THE INSTRUCTIONS CAREFULLY. BOOKS, DICTIONARIES AND NOTES ARE NOT ALLOWED. BROWSING THE INTERNET AND ANY FORM OF COMMUNICATION BOTH ONLINE AND OFFLINE ARE STRICTLY PROHIBITED.

THE EXAM INCLUDES 6 QUESTIONS: STUDENTS WILL BE GIVEN A MAXIMUM OF 6 POINTS FOR QUESTIONS 1-4 AND A MAXIMUM OF 3 POINTS FOR QUESTIONS 5-6. QUESTIONS CAN BE ANSWERED IN RANDOM ORDER.

IF TWO OR MORE STUDENTS PROVIDE IDENTICAL ANSWERS TO THE SAME QUESTION, THEIR ENTIRE EXAMS WILL BE DECLARED VOID.

The final exam will be written. It will be in English, without the aid of any reference tool, and will last one hour. It includes six questions, four based on the contents of the set book and two regarding the three articles to be chosen by students – for a total of no less than 70 pages. Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam – students who do not enroll will not be allowed to take the exam. In order to sit for the Lingua Inglese I exam, students must have passed and obtained their mark for the third year English prova propedeutica (lettorato). The students’ competence in academic English will also be evaluated. The final assessment will be balanced with the mark students obtained in their third year prova propedeutica (lettorato), which must be passed before sitting for the Lingua Inglese III exam. During the exam students must bring with them their university card and valid proof of identification (ID or passport). For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

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Programma

L’insegnamento, Language Contact: Anglicisms in European Languages, è diviso in due parti. La prima parte è un'introduzione allo studio del contatto linguistico con particolare riferimento ai fattori strutturali e sociali che lo determinano (language maintenance, language shift, language creation). Tra i vari esiti del contatto linguistico, particolare attenzione sarà rivolta al prestito lessicale. La seconda parte, incentrata sul contatto tra inglese e italiano, è dedicata all'influenza dell'inglese su varie lingue europee attraverso lo studio di anglicismi e falsi anglicismi.

Course title: Language Contact: Anglicisms in European Languages. The course is divided into two parts. The first part is an introduction to the study of language contact and its outcomes (language maintenance, language shift, language creation), as well as the structural and social factors involved. Among language-contact phenomena, lexical borrowings will be analyzed thoroughly. The second part of the course, centered around the contact between English and Italian, is devoted to the influence of English on various European languages via Anglicisms and false Anglicisms.

Testi consigliati e bibliografia

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Winford, Donald. 2003. An Introduction to Contact Linguistics. Oxford: Blackwell.

Del testo di Winford non sono da studiare le seguenti pagine o intervalli di pagina in quanto non facenti parte del programma d’esame: 6-9, 68, 69, 71-79, 81-89, 117-119, 129-137, 139-163, 176-193, 194-205, 248-250, 263, 264, 272-275, 281, 283, 285, 286, 291-297, 324-326, 327-329, 341-355.

Saggi accademici/Articles

Ciascuno studente dovrà scegliere e procurarsi autonomamente tre saggi accademici/articles per un numero complessivo di pagine non inferiore a 70 circa -; si veda l’elenco incluso nel file denominato ‘L12_updated article list’, reperibile, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). Un saggio accademico/article, che servirà per rispondere alla domanda 5 dell’esame, dovrà essere scelto tra i primi quattro dell’elenco, riguardanti gli aspetti generali di anglicismi e falsi anglicismi, mentre gli altri due saggi accademici/articles, che serviranno per rispondere alla domanda 6 dell’esame, dovranno riguardare il fenomeno degli anglicismi e/o falsi anglicismi in due diverse lingue europee a scelta dello studente.

L’elenco presente nel file succitato include, oltre ai saggi accademici/articles (in rosso) presenti esclusivamente in formato cartaceo presso le biblioteche indicate, anche una serie di saggi accademici/articles (in nero) reperibili online ai link indicati, eventualmente seguendo le rispettive istruzioni per accedervi. Gli studenti che non riuscissero a reperire i saggi accademici/articles a scelta -; tutti o anche solo alcuni -; presso le biblioteche possono scegliergli tra quelli reperibili online.

Winford, Donald. 2003. An Introduction to Contact Linguistics. Oxford: Blackwell.

As far as Winford’s volume is concerned, the following pages or page intervals are to be disregarded: 6-9, 68, 69, 71-79, 81-89, 117-119, 129-137, 139-163, 176-193, 194-205, 248-250, 263, 264, 272-275, 281, 283, 285, 286, 291-297, 324-326, 327-329, 341-355.

Articles

Each student must choose and retrieve autonomously three articles for a total length of about 70 pages -; see the list included in the file ‘L12_updated article list’, available in the course teaching material by clicking on the link ‘materiale didattico’ below. One article, which will be used to answer question 5 of the exam, referring to general aspects of Anglicisms and/or false Anglicisms, must be chosen among the first four listed, whereas the remaining two articles, which will be used to answer question 6 of the exam, must deal with the phenomena of Anglicisms and/or false Anglicisms in two different European languages chosen by the student.

The above-mentioned file, in addition to articles (in red) which can only be found in libraries, includes a series of articles (in black) available online (as indicated, at times specific instructions must be followed in order to retrieve the desired article). Students who are unable to retrieve articles -; all or just some of them -; from libraries are allowed to select them among those available online.



Oggetto:

Note

Gli/Le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a svolgere le stesse attività previste per i/le frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d’inglese del terzo anno sono reperibili alla pagina www.lettorati-english.unito.it.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material, a detailed syllabus and possible changes will be posted on the teacher's website: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Details regarding the third year English prova propedeutica (lettorato) are available at www.lettorati-english.unito.it.

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Ultimo aggiornamento: 23/01/2023 18:43
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