Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0020_0
Docente
Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di studiare la lingua inglese non come sistema astratto, ma nell'uso concreto che ne fanno i parlanti. Verranno  fornite le conoscenze di base per l'analisi del testo e del discorso, soffermandosi sui fenomeni di coesione e coerenza, sui generi testuali e sul rapporto tra la lingua, i valori e le ideologie che sottendono diverse pratiche discorsive. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà saper analizzare diverse forme di coesione testuale e descrivere la macrostruttura del testo e le sue caratteristiche linguistiche. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di commentare l'uso di specifiche pratiche discorsive nei testi presi in esame durante l'insegnamento (ad es. il discorso riportato o l'uso delle metafore). Lo studente dovrà infine sviluppare buone competenze nella scrittura accademica in inglese.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive, discussioni in classe e analisi testuali. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). 

Durata totale dell'insegnamento: 54 ore (9 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 3 ore e si compone di esercizi e domande a risposta aperta sui contenuti teorici e gli aspetti applicativi dell'analisi del discorso.  

Livelli richiesti per considerare la preparazione adeguata: la preparazione è adeguata quando lo studente dimostra di aver acquisito i concetti e la terminologia necessari per descrivere e analizzare i fenomeni testuali e discorsivi presi in esame durante l'insegnamento. Lo studente dovrà anche dimostrare di avere una buona capacità di scrittura in lingua inglese rispettando le convenzioni del registro accademico (ad es., sintesi, chiarezza, scelte lessico-grammaticali adeguate). 

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratori sulla scrittura accademica e incontri individuali o in piccoli gruppi (nel secondo semestre) in supporto alla preparazione dell'esame. 

Oggetto:

Programma

Il corso offre un'introduzione allo studio della testualità e del discorso in lingua inglese. A partire da materiali autentici, si presenteranno i concetti di base e gli strumenti essenziali per l'analisi delle pratiche testuali e discorsive in settori chiave della società contemporanea, privilegiando il discorso politico e il discorso giornalistico. Il corso sarà anche un'occasione per una revisione delle principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso.

L'insegnamento si divide in due parti. La prima fornisce le competenze teoriche e analitiche per l'analisi del discorso. La seconda propone l'applicazione di tali competenze a testi politici e giornalistici. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte teorica:

Jones, Rodney H. (2012). Discourse Analysis. A Resource Book for Students. Abingdon: Routledge.
[Unità 1, 2, 3 e 4, sezioni A e B. La lettura delle sezioni C e D è facoltativa ma consigliata. Disponibile “in riserva” presso la biblioteca 'Giorgio Melchiori', via Giulia di Barolo, 3/A - 10124 Torino]

Parte analitica:

Bednarek, Monika and Caple, Helen (2012). News Discourse. London: Continuum. 
[Introduzione + Capitoli 2, 3 e 4. Disponibile “in riserva” presso la biblioteca 'Melchiori']

Charteris-Black, Jonathan (2014). Analysing Political SpeechesRhetoric, Discourse and Metaphor. Houndmills/New York: Palgrave Macmillan.
[Capitoli 3, 7 e 8. Disponibile “in riserva” presso la biblioteca 'Melchiori']  

Entrambe le parti:
Letture aggiuntive e diapositive del corso disponibili sulla piattaforma Moodle.
 
Per accedere ai contenuti della piattaforma Moodle è necessario inserire le proprie credenziali (username e password) sulla homepage dell'Ateneo (www.unito.it). Una volta effettuato l'accesso, cliccare su E-learning e seguire il percorso Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne>Corsi di Lingua>Lingua Inglese>Seconda Annualità Triennale. Cliccare su Seconda Annualità Triennale e scegliere l'opzione Self-enrolment. Cliccare sul bottone "Enrol me". Per l'apertura delle slide è necessaria una password (scrivere alla docente per ottenerla).


Oggetto:

Note

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono vivamente pregati di contattare la docente prima dell'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2016 23:53
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!