Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0020
Docente
Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) contribuisce alla formazione linguistica triennale, che nell'ambito di questa lingua ha l'obiettivo di fornire non solo conoscenze di base dei principali fenomeni fonetici, lessico-grammaticali e testuali, ma anche capacità di riflessione sul ruolo dell'inglese nel mondo e abilità nell'uso della lingua di livello intermedio.

Nello specifico, l'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Testualità: acquisizione di conoscenze e competenze testuali, con particolare attenzione alla coesione, alla struttura tematica e all'intertestualità.
  2. Diffusione dell'inglese in Italia: formazione di conoscenze sull'impatto dell'inglese in alcune delle maggiori aree di crescita culturale e sociale in Italia. 
  3. Elementi di inglese accademico: acquisizione di abilità di scrittura in inglese accademico, lettura di saggi scientifici, esposizione orale. 

 

The aim of the course is to analyse the English language not as an abstract system, but as used by speakers. Two teaching modules will develop this topic. The first will provide students with the initial knowledge and skills for text analysis, focusing in particular on cohesion, thematic development and intertextuality. The second module will raise awareness of the impact of the English language on areas of major social and cultural growth in 21st-century Italy. Academic writing and speaking competencies will be developed together with the ability to read scientific papers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le Studentesse e gli Studenti dovranno dimostrare di:

  1. Saper definire, identificare e analizzare specifici fenomeni testuali;
  2. Saper incorporare correttamente gli elementi di testualità studiati nella propria produzione scritta;
  3. Saper riconoscere e descrivere i fenomeni dell'intertestualità in testi autentici;   
  4. Saper illustrare e discutere i contenuti di letture scientifiche sull'espansione dell'inglese in Italia; 
  5. Saper svolgere un breve progetto di ricerca sulla presenza dell'inglese in Italia;
  6. Dimostrare di avere buone capacità nell'uso del registro accademico in inglese.

Students are expected to be able to:

  1. Define, identify and analyse specific textual phenomena;
  2. Effectively incorporate textual features in their own writing; 
  3. Identify and describe intertextual connections in authentic texts;
  4. Illustrate and discuss specific readings on the topic of the spread of English in Italy;
  5. Conduct small-scale research projects on the presence of English in Italy;
  6. Express themselves in appropriate academic English.     

Oggetto:

Programma

Testualità: questo modulo offre un'introduzione allo studio della testualità in lingua inglese, soffermandosi in particolare sulla coesione, lo sviluppo tematico e l'intertestualità. L'insegnamento sarà anche un'occasione per una revisione delle strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso.

Inglese in Italia: questo modulo riguarda un fenomeno tanto complesso quanto controverso quale la progressiva espansione della lingua inglese in molti ambiti professionali, sociali e di conoscenza dell'Italia contemporanea.  

Inglese accademico: Le abilità di scrittura e lettura in inglese accademico saranno sviluppate parallelamente ai contenuti teorici durante l'intera durata dell'insegnamento.

The course is divided into two modules. The first provides an introduction to the study of textuality in English. The course will also offer a revision of the main lexico-grammatical structures of the English language in their context of use.

The second module deals with the highly complex and controversial phenomenon of the spread of English in Italy in various professional, social and knowledge domains.

Academic reading and writing skills will be developed throughout the entire course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche, esercitazioni, analisi del testo, esercizi di scrittura accademica, lavori di gruppo, progetti di ricerca, presentazioni orali. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). Durata totale dell'insegnamento: 60 ore (9 CFU).

Le lezioni saranno in presenza.

Theoretical classes, practical activities, text analysis and academic writing tasks, group work, research projects and oral presentations. Use of Moodle (for the password, write to the instructor). Total teaching hours: 60 (9 ECTS)

Classes will take place on campus. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede due modalità a scelta dello/a Studente/essa, entrambe in inglese:

Valutazione continua (fortemente consigliata): La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo svolte dagli Studenti e dalle Studentesse durante le lezioni e della loro valutazione in itinere. Quattro saranno le prove valutate:

1) Stesura di un breve testo e commento sulle forme coesive e le strutture tematiche utilizzate (individuale) (25% del voto)

2) Presentazione orale sull'intertestualità (a gruppi) (25% del voto)

3) Test a scelta multipla sulle letture del secondo modulo (individuale) (20% del voto)

4) Breve lavoro di ricerca su un tema del secondo modulo a scelta (individuale o a coppie) (30% del voto) 

Esame orale: In alternativa, sarà possibile sostenere un esame orale sulle letture e i materiali dell'insegnamento. 

Per entrambe le modalità, la valutazione è espressa in trentesimi e la preparazione è adeguata quando Studenti e Studentesse:

  1. dimostrano di aver acquisito i concetti e la terminologia necessari per identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni presi in esame durante l'insegnamento;
  2. sono in grado di illustrare e discutere le problematiche riguardanti la diffusione della lingua inglese in Italia, mettendo in relazione i contenuti delle diverse letture;
  3. dimostrano di avere una buona capacità di scrittura in inglese rispettando le convenzioni del registro accademico (ad es., sintesi, chiarezza, scelte lessico-grammaticali adeguate).

Le specifiche modalità di svolgimento delle prove di valutazione continua e dell'esame orale saranno illustrate durante l'insegnamento e la documentazione pubblicata su Moodle.

 

Students will be assessed in English through either:

Continuous assessment (strongly recommended): The final assessment will be based on the continuous evaluation of individual or group work submitted by students during the course. There will be four assessed tasks:

1) A short text and commentary on the cohesive features and thematic structures used (individual) (25% of the final mark)

2) Oral presentation on intertextuality (in groups) (25% of the final mark)

3) Multiple-choice test on the readings of the second module (individual) (20% of the final mark)

4) A short research paper on a topic of choice from the second module (individual or in pairs) (30% of the final mark)

Oral exam: Alternatively, students may sit an oral exam based on the course readings and materials. 

In either assessment mode, learning is assessed on a 30-point scale and is considered adequate when: 

1. students demonstrate a good grasp of the concepts and terminology needed to identify, define, describe and analyse the textual phenomena examined during the course;

2. students can illustrate and discuss the phenomena and issues related to the spread of English in Italy, making connections across readings;

3. students demonstrate to have developed adequate writing skills in English according to the conventions of the academic register (e.g. synthesis, clarity, appropriate lexico-grammatical choices).         

More details about continuous assessment and the oral exam will be provided during the course, and relevant documentation will be published on Moodle.

Oggetto:

Attività di supporto

Su richiesta, incontri su Webex o in presenza, individuali o a piccoli gruppi.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo.

In particolare, si prega di prendere visione delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Individual or small-groups Webex or on-campus meetings upon request.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course so that, if necessary, an individual study programme tailored to their needs can be arranged, in addition to appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa messa a disposizione su Moodle
Note testo:  
Modulo 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
A cura di: Cecilia Boggio, Alessandra Molino
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 4, 7, 8
Note testo:  
Modulo 2
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese

Lettorati website: https://www.lettorati-english.unito.it/

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti. 

Students are allowed to sit the exam only after having passed the 2nd-year 'lettorato'. 

Lettorati website: https://www.lettorati-english.unito.it/

Attendance is not compulsory. There is no difference in the programme for students who cannot attend classes regularly.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/alessandra.molino
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 12:45
    Non cliccare qui!