Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0020_0
Docente
Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale dell'insegnamento è affrontare lo studio della lingua inglese non come sistema astratto, ma nell'uso che ne fanno i parlanti. A tal fine, saranno tracciati due percorsi formativi. Il primo svilupperà le competenze di base per l'analisi del discorso, soffermandosi sui fenomeni di coesione e coerenza, sui generi testuali e sul rapporto tra la lingua e le ideologie che sottendono diverse pratiche discorsive. Il secondo fornirà conoscenze per comprendere l'impatto dell'inglese in alcune delle maggiori aree strategiche della crescita culturale e sociale in Italia. 

 

The aim of the course is to analyse the English language not as an abstract system, but as actually used by speakers. Two teaching modules will develop this topic. The first will provide students with the basic knowledge and skills to analyse discourse, focusing in particular on the phenomena of cohesion and coherence, on the notion of genre and on the relationship between language and the ideologies that underpin different discourse practices. The second module will raise awareness of the impact of the English language on areas of major social and cultural growth in 21st-century Italy 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. fornire definizioni precise e chiare di concetti chiave

2. analizzare diversi fenomeni testuali e discorsivi a partire dagli esempi presi in esame durante l'insegnamento

3. saper discutere i contenuti di letture specifiche sul fenomeno dell'espansione dell'inglese in Italia negli ambiti trattati durante l'insegnamento

4. Sarà inoltre essenziale sviluppare buone capacità di scrittura in inglese accademico, che saranno valutate insieme alla padronanza dei contenuti

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive, discussioni in classe e analisi testuali. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). Durata totale dell'insegnamento: 54 ore (9 CFU).

 

Lectures, text analysis and classroom discussion. Use of Moodle (for the password, write to the instructor). Total teaching hours: 54 (9 ECTS)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 3 ore. Si compone di attività di analisi del testo e domande a risposta aperta sui contenuti teorici  del corso. Sarà prevista una domanda a scelta dello studente. La preparazione è adeguata quando lo studente dimostra di aver acquisito i concetti e la terminologia necessari per descrivere e analizzare i fenomeni presi in esame durante l'insegnamento. Lo studente, inoltre, dovrà essere in grado di discutere gli argomenti teorici riguardanti la diffusione della lingua inglese in Italia. Sarà infine necessario dimostrare di avere una buona capacità di scrittura in inglese rispettando le convenzioni del registro accademico (ad es., sintesi, chiarezza, scelte lessico-grammaticali adeguate).

 

The exam is written and will last 3 hours.

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratori sulla scrittura accademica e incontri individuali o in piccoli gruppi (nel secondo semestre) in supporto alla preparazione dell'esame. http://www.dipartimentolingue.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=amolino;sort=DEFAULT;search=;hits=137#contenuti

 

Academic writing tutorials (in small groups or individual sessions) in preparation for the written exam during the second semester. http://www.dipartimentolingue.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=amolino;sort=DEFAULT;search=;hits=137#contenuti

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si divide in due moduli. Il primo offre un'introduzione allo studio della testualità e del discorso in lingua inglese. Con l'ausilio di materiali autentici, si presenteranno i concetti e gli strumenti  per l'analisi delle principali pratiche testuali e discorsive. Il corso sarà anche un'occasione per una revisione delle  strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso. Il secondo modulo riguarda un fenomeno tanto complesso quanto controverso quale la progressiva espansione della lingua inglese in molti ambiti professionali, sociali e di conoscenza dell'Italia contemporanea. Nello specifico, si prenderanno in esame:

  • l'impatto dell'inglese sul lessico generale e sul discorso specialistico;
  • i risvolti educativi e culturali dell'uso di questa lingua nell'istruzione universitaria;
  • il ruolo dell'inglese lingua franca nella mediazione linguistica in contesti professionali e accademici.

 

The course is divided into two parts. The first provides an introduction to the study of textuality and discourse in English. Using authentic materials, the concepts and tools needed to analyse texts and discourse will be presented, focusing on the use of language in key sectors of contemporary society. The course will also offer a revision of the main lexico-grammatical structures of the English language in their context of use. The second part deals with the highly complex and controversional phenomenon of the spread of English in Italy in various professional, social and knowledge domains. In particular,  the focus will be on:

  • the impact of English on Italian general-purpose and specialised lexis;
  • the educational and cultural implications of the use of English as a Medium of Instruction;
  • the role of English as a Lingua Franca in translation and interpreting.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primo modulo

Jones, Rodney H. (2012). Discourse Analysis. A Resource Book for Students. Abingdon: Routledge. [Unità 1, 2, 3 e 4, sezioni A e B. La lettura delle sezioni C e D è facoltativa ma consigliata. Disponibile "in riserva" presso la biblioteca 'Giorgio Melchiori', via Giulia di Barolo, 3/A - 10124 Torino]

Secondo modulo

Boggio, C. and Molino, A. (in press). English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli [Tre capitoli a scelta, uno per ciascuna delle tre parti trattate nel corso, ovvero 1, 2, 3].

Per entrambi i moduli

Letture aggiuntive e diapositive del corso disponibili sulla piattaforma Moodle.
 

 

First module

Jones, Rodney H. (2012). Discourse Analysis. A Resource Book for Students. Abingdon: Routledge. [Units 1, 2, 3, 4, sections A and B. Sections C and D are highly recommended but not compulsory. The volume is available "in riserva" at the 'Giorgio Melchiori' library, via Giulia di Barolo, 3/A - 10124 Torino]

Second module

Boggio, C. and Molino, A. (in press). English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli [Three chapters of your choice, one per each of the three parts dealt with during the course, i.e. 1, 2, 3].

For both modules

Additional readings and course slides available on Moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 2.1 Palazzo Lionello Venturi - Piano secondo
Martedì14:00 - 16:00Aula 2.1 Palazzo Lionello Venturi - Piano secondo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 2.1 Palazzo Lionello Venturi - Piano secondo

Lezioni: dal 09/10/2017 al 11/12/2017

Nota: Si prega di consultare il calendario aggiornato dopo la prima settimana di lezione presente nelle diapositive del corso disponibili su Moodle

Oggetto:

Note

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono vivamente pregati di contattare la docente prima dell'esame.

Per accedere ai contenuti della piattaforma Moodle è necessario inserire le proprie credenziali (username e password) sulla homepage dell'Ateneo (www.unito.it). Una volta effettuato l'accesso, cliccare su E-learning e seguire il percorso Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne>Corsi di Lingua>Lingua Inglese>Seconda Annualità Triennale. Cliccare su Seconda Annualità Triennale e scegliere l'opzione Self-enrolment. Cliccare sul bottone "Enrol me". Per l'apertura delle slide è necessaria una password (scrivere alla docente per ottenerla).

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2018 09:23
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!