Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED ISTITUZIONI DELL'ASIA

Oggetto:

HISTORY OF ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0516
Docente
Marzia Casolari (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento riguarderà la storia contemporanea dei tre principali paesi dell'Asia, India, Cina e Giappone, in una prospettiva comparativa. Il metodo di analisi sarà essenzialmente quello della Entantled History, che prende in considerazione i collegamenti, gli intrecci tra aree geopolitiche, sistemi, paesi e rispettive storie.

Nella parte introduttiva, il corso fornirà gli elementi analitici necessari per affrontare lo studio dei contesti asiatici.

Il corso si prefigge gli obiettivi di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per

- acquisire una conoscenza di base della storia contemporanea dei tre principali paesi asiatici

- essere in grado di formulare semplici analisi dei contesti socio politici e culturali studiati 

 

The course will examine the contemporary history of South and Southeast Asia, in the international context, according to the methods of the Entangled History, which focuses on the connections and interweaving between geopolitical areas, political systems countries and their respective histories.

The course focuses on India and South Asia as a geopolitical crossroad between east and west and aims to highlight past and present processes that connect South and Southeast Asia at the international level, as well as at the economic level, and interactions with regional and international actors (China/Japan, United States/Europe).

The course is directed preferably to students who have a basic knowledge of Asia (linguistic, historical or political).

The course aims to provide the students with the following tools:

- acquire an in-depth knowledge of the Asian context

- to be able to independently draw up critical analysis of the historical, economic, social and political contexts under review

- to be able to come up with innovative research questions and perspectives.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si attende che, alla fine del corso, le studentesse e gli studenti abbiano raggiunto i seguenti risultati:

- avere acquisito familiarità con i contesti culturali, storici e politici asiatici

- avere acquisito una comprensione della storia dell'Asia contemporanea in chiave comparativa 

- avere acquisito una conoscenza più approfondita delle trasformazioni contemporanee, risultate dalla colonizzazione e dai processi che hanno riguardato l'Asia nel periodo post-coloniale

-avere migliorato la propria capacità di esposizione orale.

 

 

By the end of the course students are expected to:


- have become familiar with Asian cultural, historical and political contexts

- have acquired a comparative understanding of contemporary Asian history

- have acquired a deeper knowledge of the contemporary tranformations that result from the colonisation and post-colonial political processes in Asia 

-have improved their verbal presentation skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, utilizzo di audiovisivi, presentazioni degli studenti, discussioni in aula. Sono previsti interventi di studiosi esterni.

All'inizio del corso saranno assegnati dei readings, ovvero testi o parti di testi che gli studenti saranno invitati a leggere, a farne una breve presentazione in aula (15-20 minuti) in concomitanza con le lezioni corrispondenti agli argomenti trattati dai testi, e a discuterli con la docente e con i colleghi. In sede di esame si terrà conto dell'andamento di queste esercitazioni, che incideranno per il 25% sulla votazione finale. Un punteggio premiale sarà riconosciuto alla lettura e alla rielaborazione di brevi testi in inglese.

 

Nel caso in cui non sia possibile tenere le lezioni in presenza, il corso si svolgerà online collegandosi al link

https://unito.webex.com/meet/marzia.casolari

 

Frontal lessons, use of media, students' presentations, class discussion, presentation of invited scholars.

In case classroom training will not be possible, the course will be online 

https://unito.webex.com/meet/marzia.casolari

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale 


1 Le studentesse e gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte complete
2 Le risposte dovranno mostrare coerenza, capacità di riflettere e di analizzare criticamente i testi letti 
3 Le risposte si baseranno anche su confronti tra casi studio specifici.
Criteri di verifica
1 Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche
2 Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento
3 Gli argomenti sono supportati da esempi appropriati

Nella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e delle presentazioni: queste ultime concorreranno al voto finale.

 

The exam is oral in videoconference (Webex)

1 Students will manage the available time to properly answer the questions 2 The answers must be coherent and prove the capacity to properly reflect and to critically analyse the texts 3 The answers will be based on the comparison between specific case studies.
Assessment 1 The arguments will be represented by direct ansewrs to specific questions 2 The answers will be related to the reading list 3 The answers are supported by porper examples

The overall evaluation will be based also on the active participation to class discussions and on students' presentations, whose results will be part of the final grades.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni e le presentazioni degli studenti saranno supportate da audiovisivi power point. Studentesse e studenti saranno invitati ad aggiornarsi sui fatti in corso in Asia attraverso la lettura regolare di giornali e periodici, la consultazione di siti internet specializzati e di informazione, la visione e l'ascolto di programmi televisivi e radiofonici.

The professor will use audiovisual materials and powerpoint. Students will be required to keep up to date on current facts in Asia through the media and browse specialised websites.

Oggetto:

Programma

ll corso verterà sulle principali sfide che oggi l'Asia si trova ad affontare, dalle implicazioni della guerra in Ucraina sulle politiche estere di India, Cina e Giappone e al modo in cui questi tre paesi hanno dovuto modificare il loro posizionamento a livello internazionale e rielaborare le rispettive politiche estere, alla questione di Taiwan, alla crisi economica e alle tensioni sociali a Pechino come a Hong Kong, alla politica di contenimento della Cina, messa in atto da India, Giappone e Stati Uniti, attraverso l'isituzione di nuovi equilibri che si estendono dal Golfo al Pacifico.

Il corso analizzerà le posizioni, comuni e divergenti, di India e Cina - entrambi alleati storici della Russia e caratterizzati da rapporti altalenanti con gli Stati Uniti - in relazione ai nuovi scenari e al modo in cui i due 'giganti' asiatici perseguono un ordine mondiale multipolare. 

Tutto questo rappresenta una novità? Durante il corso scopriremo che entrambi i paesi ricorrentemente, dalla fine della Guerra Fredda ad oggi, hanno riproposto il multipolarismo come alternativa al bipolarismo e all’unipolarismo.

Gli aspetti descritti saranno collocati in una prospettiva storica.

Nello specifico. il corso si articolerà nei seguenti moduli:

La politica estera dell’India e della Cina alla vigilia della guerra in Ucraina

La politica estera dell’India e della Cina dopo l’inizio della guerra in Ucraina

I limiti della politica assertiva di Xi Jinping: il fallimento della strategia 'zero COVID' e la questione di Taiwan

Reading

Gli studenti potranno suddividersi i capitoli del seguente volume:

Francesa Congiu, Barbara Onnis, Fino all'uòtimo Stato. La battaglia diplomatica tra la Cina e Taiwan, Carocci, Roma, 2022

India: un’analisi storica dell’alleanza con l’URSS prima e con la Russia dopo

L’India di Nehru e la ‘terza via’: il Non-Allineamento

Le ragioni del non-allineamento: le alleanze americane in Asia meridionale e sud-orientale e le tensioni dell'India con il Pakistan e con la Cina.

Decolonizzazione? Un'analisi critica del discorso sulla decolonizzazione

La colonizzazione dell'India e della Cina

Le risposte nazionali alla colonizzazione

Nascita ed evoluzione dell'imperialismo giapponese

Il Giappone da paese sconfitto a potenza mondiale

Il declino del Giappone a livello internazionale e la dipendenza politica dagli Stati Uniti

Eventuali materiali di studio forniti dalla docente saranno a disposizione al link "materiali didattici" in fondo a questa pagina.

Gli sudenti di arabo potranno concordare con la docente un programma di esame specifico sul Medio Oriente.

The course will focus on the challenges that contemporary Asia is facing, with particular reference to the most recently developments, namely the implications of the war in Ukraine on the international policies of the three powers, India, China and Japan. The course will take into consideration the changes in the international positioning of these countries and the reshaping of their polities after the Ukrainian crisis.

The course will examine India’s and China’s common and diverging positions, since both countries have strong ties with Russia and fluctuating relations with the United States. New scenarios will be examined, especially regarding India’s and China’s pursuit of a multipolar world order.

Is all this new? During the lessons we will discover that both powers, from the end of the Cold War onwards, relaunched multipolarism as an alternative to bipolarism or unipolarism.

Japan’s position will be compared: it is a strong ally of the US, that is increasingly embracing American positions, in order to strengthen its anti-China policy.

All these aspects will be analysed from a historical perspective.

The course will examine the following pecific topics:

The outbreak of the war in Ukraine: India’s and China’s foreign policies before the war

India’s and China’s foreign policies after the outbreak of the war

The limits of Xi Jinping's asseritve policy: the failure of the 'zero COVID' strategy and the Taiwan issue

Reading

The students are supposed to chose a chapter of the following volume:

Francesa Congiu, Barbara Onnis, Fino all'uòtimo Stato. La battaglia diplomatica tra la Cina e Taiwan, Carocci, Roma, 2022

India: a historical analysis of its relations with the USSR and Russia

Nehruvian India and the "Third Way"; the Non-Alignment

Decolonisation? A critique of the decolonisation discourse

The colonisation of India and China

National responses to colonisation

Birth and growth of Japanese nationalism

Japan from defeated country to world power

Japan’s international decline and its political dependence on the United States.

At the beginning of the course, texts and parts of texts will be distributed to the students, who will be required to prepare brief presentations (15-20 min), according to the subjects treated in the respective lessons, and to discuss with the professor and the colleagues. The results of these presentation will have an impact of 25% on the evaluation.

All teaching materials will be made available at the link "materiale didattico"

Students who attend the course of Arabic language can agree on a specific programme on the the Middle East.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre ai testi utilizzati per le presentazioni in aula

Antonioi FIori, Marco Milani, Andrea Passeri, Asia. Storia, Istituzioni e Relazioni internazionali, Le Monnier Università, Firenze, 2022. Parte prima: capitoli da 1 a 3, 5; parte seconda: capitoli 1-2, da 4 a 6; parte terza: capitoli da 1 a 4, 6 (paragrafi 2 e 3); parte quarta: capitoli da 1 a 4 (del capitolo 4 paragrafi 2-3); 6 (paragrafi 1 e 3); parte quinta: capitoli 1 (paragrafi 1, 3-4), 2-3, 5 (paragrafi 3-4), 6. 

In addition to the texts used for the presentations, student are required to read 

Antonioi FIori, Marco Milani, Andrea Passeri, Asia. Storia, Istituzioni e Relazioni internazionali, Le Monnier Università, Firenze, 2022. Part 1: chapters from 1 to 3, 5; part 2: chaptersi 1, 2, from 4 to 6; part3: chapters from 1 to 4, 6 (paragraphs 2-3); part 4: chaptersi from 1 to 4 (paragraphs 2-3 of chapter 4); 6 (paragraphs 1 and 3); part 5: chapters 1 (paragraphs 1, 3-4), 2-3, 5 (paragraphs 3-4), 6. 

 



Oggetto:

Note

 

Non è previsto un programma alternativo per gli studenti non frequentanti

Gli studenti e le studentesse che frequentano il corso di lingua araba possono scegliere concordare con la docente una bibliografia riguardante l'Asia occidentale. 

 

 

There is no specific program for non attending students

Students who attend the course of Arabic language may choose a bibliography focusong on Wetern Asia.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2023 18:34
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!