- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
- Oggetto:
HISTORY OF ASIA
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LIN0516
- Docente
- Marzia Casolari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.
In particolare l’insegnamento riguarderà la storia contemporanea di Cina, Giappone e Sudest Asiatico in una prospettiva comparativa. Il metodo di analisi sarà essenzialmente quello della Entangled History, che prende in considerazione i collegamenti, gli intrecci tra aree geopolitiche, sistemi, paesi e rispettive storie.Nella parte introduttiva, il corso fornirà gli elementi analitici necessari per affrontare lo studio dei contesti asiatici.
Il corso si prefigge gli obiettivi di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per
- acquisire una conoscenza di base della storia contemporanea di paesi chiave dell'Asia
- essere in grado di formulare semplici analisi dei contesti socio politici e culturali studiati
The course is part of a comprehensive cultural education program aimed, at the three-year level, at providing basic knowledge of the civilization, history, pedagogical thought, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions, and technological tools of the relevant countries and regions.
The course will examine the contemporary history of Asian key couhtries, in the international context, according to the methods of the Entangled History, which focuses on the connections and interweaving between geopolitical areas, political systems countries and their respective histories.
The course aims to provide the students with the following tools:
- to acquire an in-depth knowledge of the Asian context
- to be able to independently draw up critical analysis of the historical, economic, social and political contexts under review.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende che, alla fine del corso, le studentesse e gli studenti abbiano raggiunto i seguenti risultati:
- avere acquisito familiarità con i contesti culturali, storici e politici asiatici
- avere acquisito una comprensione e conoscenza della Storia dell'Asia contemporanea in chiave comparativa
- avere acquisito una conoscenza più approfondita delle trasformazioni contemporanee, risultate dalla colonizzazione e dai processi che hanno riguardato l'Asia nel periodo post-coloniale
- mostrare capacità di applicare la conoscenza acquisita
- mostrare autonomia di giudizio
-avere migliorato la propria capacità di comunicazione verbale.
By the end of the course students are expected to:
- have become familiar with Asian cultural, historical and political contexts- have acquired a comparative knowledge and understanding of contemporary Asian History
- have acquired a deeper knowledge of the contemporary tranformations that result from the colonisation and post-colonial political processes in Asia- show the capacity to apply the knowledge obtained
- show the capacity to make independent judjments
-have improved their verbal communication skills.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento riguarda la storia politica contemporanea dell'Asia, dal punto di vista internazionale. Si focalizzerà su alcuni fattori di crisi in Asia orientale e sudorientale, in particolare sulla questione di Taiwan, che rappresenta una delle grandi sfide del momento e dalla quale può scaturire un conflitto di entità imprevedibile, sulla questione irrisolta delle due Coree, sulle tensioni tra Cina e Giappone. I paesi del Sudest asiatico non saranno presi in esame singolarmente, ma come componenti dell'ASEAN (Association of South East Asian Nations).
Durante corso saranno assegnati dei readings, ovvero testi o parti di testi che gli studenti saranno invitati a leggere, a farne una breve presentazione in aula (15-20 minuti) in concomitanza con le lezioni corrispondenti agli argomenti trattati dai testi, e a discuterli con la docente e con i colleghi. In sede di esame si terrà conto dell'andamento di queste esercitazioni, che incideranno per il 25% sulla votazione finale. Un punteggio premiale sarà riconosciuto alla lettura e alla rielaborazione di brevi testi in inglese.
Il corso si articolerà nei seguenti moduli
La colonizzazione dell'Asia: la crisi dell'impero cinese e la restaurazione Meiji in Giappone
L’ascesa del Giappone come potenza imperialista
Le origini della questione di Taiwan e della questione coreana
La Cina tra rivoluzione e guerra
L’autoritarismo giapponese tra “democrazia” Taisho e adesione all’Asse
La seconda guerra mondiale, l’era atomica e la fondazione della Repubblica Popolare cinese: le due Cine
Reading;
Francesca Congiu, Barbara Onnis, Fino all’ultimo stato: la battaglia diplomatica tra Cina e Taiwan, Carocci, 2022
Guerra fredda e guerra di Corea
Reading
Steven Hugh Lee, La Guerra di Corea, Il Mulino, 2017
Il mondo bipolare e il non-allineamento
Reading
Mitchell K. Hall, La guerra del Vietnam, Il Mulino, 2020
La fine della guerra fredda: liberismo e nuovi equilibri
Reading
Ramon Pacheco Pardo, Da gambero a balena: Corea del sud, dalla guerra dimenticata al K-pop, add editore, 2024
I nuovi equilibri asiatici: la centralità dell’ASEAN e l’Indopacifico
Reading
A Free and Open Indo-Pacific, Dipartimento di Stato USA, 2019
Le studentesse e gli studenti che si specializzano in lingua araba o in lingua hindi possono seguire un programma specifico, concordanto la bibliografia con la docente.
Eventuali materiali di studio forniti dalla docente saranno a disposizione al link "materiali didattici"
The course covers the contemporary political history of East and Southeast Asia, from an international perspective. It will analyse the main crisis risks in East and Southeast Asia, especially the Taiwan question, that represents one of the main challenges of the present, capable to determine a large scale conflict. The course covers the unsolved Korean issue and the tensions between China and Japan as well. Southeast Asia will be globally examined in terms of Association of Southeast Asian Nations (ASEAN).
At the beginning of the course, texts and parts of texts will be distributed to the students, who will be required to prepare brief presentations (15-20 min), according to the subjects treated in the respective lessons, and to discuss with the professor and the colleagues. The results of these presentation will have an impact of 25% on the evaluation.
The course will deal with the following specific topics
The colonisation of Asia: the crisis of the Chinese empire and Meiji restoration in Japan
Japan’s rise as an imperialist power
The origins of Taiwan and Korea issues
China between revolution and war
Japanese authoritarianism between Taisho “democracy” and entrance into the Axis
The World War II, the nuclear age and the foundation of the People’s Republic of China: the “two Chinas” question
Reading;
Francesca Congiu, Barbara Onnis, Fino all’ultimo stato: la battaglia diplomatica tra Cina e Taiwan, Carocci, 2022
Cold War and Korean War
Reading
Steven Hugh Lee, La Guerra di Corea, Il Mulino, 2017
Bipolarism and Non-alignment
Reading
Mitchell K. Hall, La guerra del Vietnam, Il Mulino, 2020
The end of the Cold War: economic liberalism and new balances
Reading
Ramon Pacheco Pardo, Da gambero a balena: Corea del sud, dalla guerra dimenticata al K-pop, add editore, 2024
New centers in Asia: ASEAN and the Indo-Pacific
Reading
A Free and Open Indo-Pacific, Dipartimento di Stato USA, 2019
Students of Arabic and Hindi languages can follow a specific program.
All teaching materials will be made available at the link "materiale didattico"
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, uso di materiali multimediali, presentazioni degli studenti, discussioni in aula
Nel caso in cui, per ragioni di emergenza generale (e non per necessità personali), non sia possibile tenere le lezioni in presenza, il corso si svolgerà online collegandosi al link
https://unito.webex.com/meet/marzia.casolari
Frontal lessons, use of media, students' presentations, class discussions.
In case classroom lessons will not be possible for emergency reasons, the course will be online
https://unito.webex.com/meet/marzia.casolari
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale, in lingua italiana, e si svolgerà in presenza, salvo situazioni di particolare e giustificata emergenza, per cui l'esame potrà svolgersi a distanza. Studentesse e studenti di origine straniera, in particolare coloro che si trovano in Erasmus, potranno sostenere l'esame in inglese. E' possibile utilizzare materiali a integrazione del colloquio, come slides e power point.
La votazione è espressa in trentesimi.
Le studentesse e gli studenti che si specializzano in lingua araba e coloro che si specializzano in lingua hindi e mutuano il corso dal Dipartimento di Studi Umanistici possono seguire un programma specifico, concordanto la bibliografia con la docente.
1 Le studentesse e gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte complete
2 Le risposte dovranno mostrare coerenza, capacità di riflettere e di analizzare criticamente i testi letti
3 Le risposte si baseranno anche su confronti tra casi studio specifici.
Criteri di verifica
1 Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche
2 Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento
3 Gli argomenti sono supportati da esempi appropriatiNella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e delle presentazioni: queste ultime concorreranno al voto finale.
The exam is oral, in presence. In case of emeregency, it can be online. The exam will be in Italian. Students with foreign origins and Erasmus students can take the exam in English. It will be possible to use slides and power points.
1 Students will manage the available time to properly answer the questions 2 The answers must be coherent and prove the capacity to properly reflect and to critically analyse the texts 3 The answers will be based on the comparison between specific case studies.
Assessment 1 The arguments will be represented by direct ansewrs to specific questions 2 The answers will be related to the reading list 3 The answers are supported by porper examples.Students of Arabic and Hindi language can follow a specific program.
The overall evaluation will be based also on the active participation to class discussions and on students' presentations, whose results will be part of the final grades.
Grades are in thirties.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le lezioni e le eventuali presentazioni delle studentesse e degli studenti saranno supportate da audiovisivi e power point. Studentesse e studenti saranno invitati ad aggiornarsi sui fatti in corso in Asia attraverso la lettura regolare di giornali e periodici, la consultazione di siti internet specializzati e di informazione, la visione e l'ascolto di programmi televisivi e radiofonici.
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) Professor and students will use audiovisual materials and powerpoint. Students will be required to keep up to date on current facts in Asia through the media and browse specialised websites.
Sudents with disabilities or spedific learining disabilities are required to visit the links (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa), (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Asia. Storia, Istituzioni e Relazioni internazionali
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Le Monnier Università
- Autore:
- Antonioi FIori, Marco Milani, Andrea Passeri
- Capitoli:
- Le parti del testo da studiare saranno indicata dalla docente, durante lo svolgimento delle lezioni.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Eventuali letture integrative saranno concordate con la docente
Possible additional readings will be defined during the course.
- Oggetto:
Note
Non è previsto un programma alternativo per gli studenti non frequentanti
There is no specific program for non attending students
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia e istituzioni dell'Asia (STU0770 (LIN0516))Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa
- Storia e istituzioni dell'Asia (STU0770 (LIN0516))
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 09:00
- Oggetto: