- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA AZIENDALE
- Oggetto:
BUSINESS ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0008_0
- Docente
- Damiano Cortese (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare e trasferire i principali elementi legati all’economia di impresa, partendo dalla definizione di azienda e dalla sua relazione con l’ambiente e la comunità di riferimento. Tale approccio consente di affrontare alcuni temi di notevole attualità e interesse, in particolare per gli studenti del corso, dalla Corporate Social Responsibility alla Sostenibilità, nelle sue direttrici ambientale, sociale ed economica, ai modelli di business e alle opportunità di creazione di economie nei settori di riferimento. In quest'ottica, il coinvolgimento di imprese e attori del territorio come portatori di testimonianze che comunichino una “visione” innovativa ai partecipanti è finalizzato a fornire un frame di opportunità di possibili occasioni di business per i futuri laureati.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Tenendo conto del profilo dei destinatari, le case history e il riferimento a contesti vicini alle figure professionali in uscita consentirà di agevolare la comprensione dei concetti e la presa di coscienza della necessità di elementi manageriali ed economico-aziendali per valorizzare comparti ad alto potenziale, quali quello della Cultura e del Turismo, in cui i futuri alumni dovranno operare.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Case history
Esercitazioni- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
- Oggetto:
Programma
Azienda e sistema economico:
- il sistema economico
- definizione di impresa e suo inquadramento: l’azienda, i bisogni “economicamente qualificati”, la “congrua remunerazione dei fattori produttivi”
- la relazione impresa e ambienteGestione del sistema impresa:
- le forme giuridiche d’impresa e la corporate governance
- le aree funzionali: aree caratteristiche e integrative
- Ricerca e sviluppo, Produzione e Logistica, Marketing
- Pianificazione strategica, Finanza, Amministrazione e Controllo, Organizzazione e personale
- concetti, elementi e case histories di sostenibilità e Responsabilità Sociale di Impresa
- creazione di valore e social innovation/creazione di valore condivisoStruttura economico-finanziaria ed equilibrio di impresa:
- il bilancio: Conto Economico, Stato Patrimoniale, nota integrativa
- principali indici di bilancio
- fatti amministrativi e relazione economico-finanziaria
- la classificazione dei costi
- quantità e fatturato di pareggio
- analisi di casi di inquadramentoPianificazione e controllo strategico:
- modelli di business e loro evoluzione
- elementi di Business Model: value proposition e modellizzazione
- elementi di Business Planning
- start-up, dall’ideazione al managementMicrocredito e microfinanza:
- individuazione del fabbisogno economico-finanziario
- strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business
- quadro e analisi di casi
- il ruolo della comunicazione nel reperimento di risorseCasi aziendali, con particolare focalizzazione su:
- comparto agroalimentare
- settore turistico
- settore Cultura
- Beni Comuni e ricadute economico-aziendali.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PER STUDENTI FREQUENTANTI
Oltre alle slide e ai contributi bibliografici che verranno presentati, saranno inseriti il materiale e i riferimenti per gli studenti non frequentanti.
In particolare, per approfondimenti relativi ai temi trattati: A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17).PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17) , disponibile nelle Biblioteche di UNITO
- Damiano Cortese (2016), Cultura è Patrimonio, Neos Edizioni, Torino, a breve disponibile presso la Biblioteca Melchiori- Oggetto: