Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE

Oggetto:

BUSINESS ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0008_0
Docente
Damiano Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende analizzare e trasferire i principali elementi legati all’economia di impresa, partendo dalla definizione di azienda e dalla sua relazione con l’ambiente e la comunità di riferimento. Tale approccio consente di affrontare alcuni temi di notevole attualità e interesse, in particolare per gli studenti del corso, dalla Corporate Social Responsibility  alla Sostenibilità, nelle sue direttrici ambientale, sociale ed economica, ai modelli di business e alle opportunità di creazione di economie nei settori di riferimento. In quest'ottica, il coinvolgimento di imprese e attori del territorio come portatori di testimonianze che comunichino una “visione” innovativa ai partecipanti è finalizzato a fornire un frame  di opportunità di possibili occasioni di business  per i futuri laureati. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tenendo conto del profilo dei destinatari, le case history  e il riferimento a contesti vicini alle figure professionali in uscita consentirà di agevolare la comprensione dei concetti e la presa di coscienza della necessità di elementi manageriali ed economico-aziendali per valorizzare comparti ad alto potenziale, quali quello della Cultura e del Turismo, in cui i futuri alumni  dovranno operare. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale
Case history
Esercitazioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Oggetto:

Programma

 Azienda e sistema economico:
- il sistema economico
- definizione di impresa e suo inquadramento: l’azienda, i bisogni “economicamente qualificati”, la “congrua remunerazione dei fattori produttivi”
- la relazione impresa e ambiente

 Gestione del sistema impresa:
- le forme giuridiche d’impresa e la corporate governance
- le aree funzionali: aree caratteristiche e integrative
- Ricerca e sviluppo, Produzione e Logistica, Marketing
- Pianificazione strategica, Finanza, Amministrazione e Controllo, Organizzazione e personale
- concetti, elementi e case histories di sostenibilità e Responsabilità Sociale di Impresa
- creazione di valore e social innovation/creazione di valore condiviso

 Struttura economico-finanziaria ed equilibrio di impresa:
- il bilancio: Conto Economico, Stato Patrimoniale, nota integrativa
- principali indici di bilancio
- fatti amministrativi e relazione economico-finanziaria
- la classificazione dei costi
- quantità e fatturato di pareggio
- analisi di casi di inquadramento

 Pianificazione e controllo strategico:
- modelli di business e loro evoluzione
- elementi di Business Model: value proposition e modellizzazione
- elementi di Business Planning
- start-up, dall’ideazione al management 

Microcredito e microfinanza:
- individuazione del fabbisogno economico-finanziario
- strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business
- quadro e analisi di casi
- il ruolo della comunicazione nel reperimento di risorse

 Casi aziendali, con particolare focalizzazione su:

- comparto agroalimentare
- settore turistico
- settore Cultura
- Beni Comuni e ricadute economico-aziendali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER STUDENTI FREQUENTANTI
Oltre alle slide e ai contributi bibliografici che verranno presentati, saranno inseriti il materiale e i riferimenti per gli studenti non frequentanti. 
In particolare, per approfondimenti relativi ai temi trattati: A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17). 

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17) , disponibile nelle Biblioteche di UNITO
- Damiano Cortese (2016), Cultura è Patrimonio, Neos Edizioni, Torino, a breve disponibile presso la Biblioteca Melchiori 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2016 14:15
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!