Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE

Oggetto:

BUSINESS ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0008
Docente
Damiano Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



In linea con gli obiettivi formativi e coerentemente con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali previsti per il Corso di Studi in Lingue e Culture per il Turismo, l’insegnamento affronta i principali temi dell'Economia Aziendale, inquadrando l’impresa nei vari ambienti in cui la stessa opera. Gli aspetti etici e quelli relativi alla responsabilità aziendale sono elementi cruciali nell’analisi della materia e divengono ancor più centrali per il settore turistico, nel quale questa viene declinata. La capacità di individuare risposte ai bisogni di mercato attraverso adeguati modelli di business sarà stimolata grazie a case history e testimonianze di attori della filiera, che includeranno anche strumenti e opportunità a sostegno di nuove attività imprenditoriali in campo turistico e culturale.



In accordance with the educational objectives and in line with the professional profile of the degree programme, the course deals with the main themes of Business Economics analyzing the different environments in which companies operate. Business ethics and corporate responsibility are crucial topics in the study of the matter and become even more central to the tourism sector. The ability to identify answers to market needs through adequate business models will be stimulated thanks to case histories and presentations from players of the industry also including tools and opportunities to support new businesses in the tourism and cultural fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Conoscenza, capacità di comprensione e interpretazione dei concetti e degli argomenti proposti. L'abilità nell'applicare le conoscenze economico-aziendali e manageriali sarà funzionale ad analizzare i comparti della cultura e del turismo quali settori professionali per i laureati del corso di studio. Sulla base dei dati raccolti e dello scenario emerso, lo studente dovrà quindi essere in grado di individuare approcci, soluzioni e strumenti per la gestione e valorizzazione – in particolare – dei campi menzionati.



The understanding and the ability to comprehend proposed concepts and topics. The capacity to apply the business management knowledge will be useful to analyse the cultural and tourism industries as the typical professional sectors for the degree programme. Based on collected data and emerging scenarios, the student will be able to find approaches, solutions and tools for managing and enhancing the above-mentioned (cultural and tourism) industries.

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe;
Case history;
Testimonianze di operatori dei settori economici turistico e culturale.



Frontal lessons with continuous interaction with the class;
Case histories;
Presentations from players of the tourism and cultural industries.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



Esame scritto finalizzato alla valutazione dei risultati attesi di apprendimento.
L'esame sarà strutturato in domande a risposta multipla, Vero/Falso, completamento e domande aperte.



Written exam aimed at assessing the expected learning outcomes.
The exam will be structured in multiple choice questions, True / False, completion and open questions.

 

Oggetto:

Programma



- Definizioni e concetti dell’Economia Aziendale;
- Business Ethics;
- Responsabilità di Impresa;
- Stakeholder Theory;
- Sistema impresa;
- Impresa e ambienti in cui opera;
- Impresa e funzioni;
- Classificazione dei costi;
- Quantità e fatturato di pareggio;
- Equilibrio d’impresa;
- Bilancio: analisi, classificazione dei documenti e principali indici;
- Analisi di bilanci aziendali;
- Reportistica integrata, comunicazione “non finanziaria”;
- Analisi di casi.



- Definitions and concepts related to Business Administration;
- Business Ethics;
- Corporate responsibility;
- Stakeholder Theory;
- Company system;
- Company-environment relationships;
- Company’s functions;
- Cost classification;
- Break even point;
- Business balance;
- Balance sheet: analysis, classification of documents and principal indexes; 
- Financial report analysis; 
- Integrated reporting, "non-financial" communication; 
- Case histories. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia aziendale: modelli, misure, casi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
McGraw-Hill education
Autore:  
Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Business Ethics: etica e impresa
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
G. Giappichelli Editore, Torino
Autore:  
Cortese, D.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
G. Giappichelli Editore, Torino
Autore:  
Cortese, D.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:



Dispense, articoli e materiali disponibili alla pagina Moodle dedicata al corso.



Slides, papers and documents available on Moodle (course page).

 



Oggetto:

Note



In caso di Bisogni Educativi Speciali, si concorderà una modalità di esame adeguata.

 



In case of Special educational needs an appropriate examination procedure will be agreed.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2022 17:34
Non cliccare qui!