Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE

Oggetto:

BUSINESS ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0008
Docente
Damiano Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso affronta i principali temi dell'economia aziendale, inquadrando l’impresa nei vari ambienti in cui opera. Gli aspetti etici e quelli relativi alla responsabilità aziendale saranno elementi cruciali nell’analisi della materia e ancor più centrali per il settore turistico, nel quale questa sarà declinato. La capacità di individuare risposte ai bisogni di mercato attraverso adeguati modelli di business sarà stimolata grazie a case history e testimonianze di attori della filiera, che riguarderanno anche strumenti e opportunità a sostegno di nuovi business in campo turistico e culturale.

 

 

The course deals with the main themes of business administration, by analyzing the different environments in which the firm operates. The ethical issues and corporate responsibility’s aspects will be crucial topics because of their centrality for the tourism sector. The ability to identify responses to market needs based on appropriate business models will be stimulated by case histories and supply chain’s testimonies. Tools and opportunities to support new businesses in the tourism and cultural sector will be provided.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Comprensione e interpretazione dei concetti e degli argomenti proposti, con particolare riferimento agli aspetti manageriali ed economico-aziendali utili a valorizzare il comparto della Cultura e del Turismo, quali settori professionali per i laureati del Corso di studi.

 

 

 

Understanding and interpretation of proposed concepts and topics, with particular focus on managerial and economic aspects useful to enhance the cultural and tourism sector as typical Degree’s Alumni job markets.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe;
Case history;
Esercitazioni.

 

 

 

Frontal lesson with continuous interaction with the class;
Case history;
Exercises.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto.

Fino alla fine dell'emergenza Coronavirus, l'esame sarà svolto in forma orale (modalità telematica, tramite piattaforma Webex).

 

 

Written test.

Until the end of the COVID-19 emergency, the exam will be oral (telematic mode, via Webex platform).

 

Oggetto:

Programma

 

- Definizioni e concetti dell’Economia Aziendale;
- Business Ethics;
- Responsabilità di Impresa; 
- Stakeholder Theory;
- sistema impresa;
- impresa e ambienti in cui opera; 
- impresa e funzioni;
- classificazione dei costi; 
- quantità e fatturato di pareggio; 
- equilibrio d’impresa;
- bilancio: analisi, riclassificazione dei documenti e principali indici; 
- reportistica integrata, comunicazione “non finanziaria”.

 

 

- Definitions and concepts of Business Administration;
- Business Ethics;
- Corporate responsibility;
- Stakeholder Theory;
- company system;
- relationship company-environment;
- company’s functions;
- classification of costs;
- break even point;
- business balance;
- balance sheet: analysis, reclassification of documents and principal indexes;
- integrated reporting, "non-financial" communication.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Slide;
- Articoli e materiali presentati durante le lezioni;
- Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2016). Economia aziendale: modelli, misure, casi, McGraw-Hill education (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 10);
- Cortese, D. (2018). L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino.

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2016). Economia aziendale: modelli, misure, casi, McGraw-Hill education (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.1, 10, 12);
- Cortese, D. (2018). L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino.

 

Emergenza Coronavirus
Per coloro che non avessero avuto modo di reperire i testi di riferimento inizialmente previsti, sono stati individuati e resi disponibili in formato digitale testi alternativi, scaricabili dalla pagina Moodle del corso, sezione “testi alternativi” (https://elearning.unito.it/lingue/enrol/index.php?id=474).

 

ATTENDING STUDENTS
Slide;
- Papers and reports proposed during the course;
- Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2016). Economia aziendale: modelli, misure, casi, McGraw-Hill education (chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 10);
- Cortese, D. (2018). L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino.

NON ATTENDING STUDENTS
- Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2016). Economia aziendale: modelli, misure, casi, McGraw-Hill education (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.1, 10, 12);
- Cortese, D. (2018). L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino.

 

COVID-19 emergency
For those who have not had the opportunity to find the texts suggested as a part of the program, alternative texts have been identified and thay are available and downloadable at course's Moodle page, section "alternative texts" (https://elearning.unito.it /lingue/enrol/index.php?id=474).

 



Oggetto:

Note

 

In caso di Bisogni Educativi Speciali, si concorderà una modalità di esame adeguata.

 



Emergenza Coronavirus: misure di didattica alternativa

Fino alla fine dell'emergenza, l'esame sarà svolto in forma orale (modalità telematica, tramite piattaforma Webex).
Si chiede agli studenti la cortesia di iscriversi all’appello qualora realmente intenzionati a sostenere l’esame e di cancellare la propria iscrizione, nel caso in cui l’intenzione dovesse variare. Sarà in tal modo possibile calendarizzare i turni, organizzati in base alla data di iscrizione. Gli stessi saranno resi noti il giorno prima dell’appello e, a partire dal giorno dell’appello, proseguiranno nei giorni successivi, in base al numero di iscritti.

Per coloro che non avessero avuto modo di reperire i testi di riferimento inizialmente previsti, sono stati individuati e resi disponibili in formato digitale testi alternativi, scaricabili dalla pagina Moodle del corso, sezione “testi alternativi” (https://elearning.unito.it/lingue/enrol/index.php?id=474).

 

 

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

 

 

COVID-19 emergency: alternative teaching tools

Until the end of the emergency, the exam will be oral (telematic mode, via Webex platform).
Students are kindly asked to register for the exam if they really intend to support it and to cancel their registration if the intention will change. In this way it will be possible to schedule the turns ordered in the order of registration. Turns will be announced the day before the exam and, starting from this day, they will continue in the following days, depending on the number of students.

For those who have not had the opportunity to find the texts suggested as a part of the program, alternative texts have been identified and thay are available and downloadable at course's Moodle page, section "alternative texts" (https://elearning.unito.it /lingue/enrol/index.php?id=474).

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 15:02
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!