- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA AZIENDALE
- Oggetto:
BUSINESS ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0008_0
- Docente
- Damiano Cortese (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare e trasferire i principali elementi legati all'economia di impresa, partendo dalla definizione di azienda e dalla sua relazione con l'ambiente e la comunità di riferimento. Tale approccio consente di affrontare alcuni temi di notevole attualità e interesse, in particolare per gli studenti del corso, dalla Corporate Social Responsibility alla Sostenibilità, nelle sue direttrici ambientale, sociale ed economica, ai modelli di business e alle opportunità di creazione di economie nei settori di riferimento. In quest'ottica, il coinvolgimento di imprese e attori del territorio come portatori di testimonianze che comunichino una "visione" innovativa ai partecipanti è finalizzato a fornire un frame di opportunità di possibili occasioni di business per i futuri laureati.
The course aims to analyze and transfer the key elements of the business economy, starting from the definition of a company and its relationship with the environment and its community. This approach enables the study of some relevant and interesting topics including also Corporate Social Responsibility, Sustainability, environmental, social and economic guidelines, business models and opportunities in the fields of reference. The involvement of testimonials of local businesses is intended to provide a framework of opportunities for potential business for future graduates thanks to the communication of their "vision".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Tenendo conto del profilo dei destinatari, le case history e il riferimento a contesti vicini alle figure professionali in uscita consentirà di agevolare la comprensione dei concetti e la presa di coscienza della necessità di elementi manageriali ed economico-aziendali per valorizzare comparti ad alto potenziale, quali quello della Cultura e del Turismo, in cui i futuri alumni dovranno operare.
Case histories and references to the professional contexts where future alumni will have to work will allow in understanding the concepts and managerial elements to develop the potential of Culture and Tourism.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Case history
EsercitazioniLesson
Case histories
Exercises- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written test
- Oggetto:
Programma
Azienda e sistema economico:
- il sistema economico
- definizione di impresa e suo inquadramento: l'azienda, i bisogni "economicamente qualificati", la "congrua remunerazione dei fattori produttivi"
- la relazione impresa e ambiente
Gestione del sistema impresa:
- le forme giuridiche d'impresa e la corporate governance
- le aree funzionali: aree caratteristiche e integrative
- Ricerca e sviluppo, Produzione e Logistica, Marketing
- Pianificazione strategica, Finanza, Amministrazione e Controllo, Organizzazione e personale
- concetti, elementi e case histories di sostenibilità e Responsabilità Sociale di Impresa
- creazione di valore e social innovation/creazione di valore condiviso
Struttura economico-finanziaria ed equilibrio di impresa:
- il bilancio: Conto Economico, Stato Patrimoniale, nota integrativa
- principali indici di bilancio
- fatti amministrativi e relazione economico-finanziaria
- la classificazione dei costi
- quantità e fatturato di pareggio
- analisi di casi di inquadramento
Pianificazione e controllo strategico:
- modelli di business e loro evoluzione
- elementi di Business Model: value proposition e modellizzazione
- elementi di Business Planning
- start-up, dall'ideazione al management
Microcredito e microfinanza:
- individuazione del fabbisogno economico-finanziario
- strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business
- quadro e analisi di casi
- il ruolo della comunicazione nel reperimento di risorse
Casi aziendali, con particolare focalizzazione su:
- comparto agroalimentare
- settore turistico
- settore Cultura
- Beni Comuni e ricadute economico-aziendali.Enterprise and economic system:
- the economic system
- definition and frame of the enterprise: company, economic needs, inputs and remuneration
- relation between business and environment
Enterprise Management:
- legal forms and corporate governance
- Research and Development, Production and Logistics, Marketing
- Strategic Planning, Finance, Administration and Control, Organization and HR
- concepts, elements and case histories about Sustainability and Corporate Social Responsibility
- value creation and social innovation
Economic and financial structure and business equilibrium:
- balance sheet: indeces
- financial report
- cost classification
- Break even point
Strategic Planning and Control:
- Business models and evolution
- Value Proposition and Modeling
- Elements of Business Planning
- start-up: from design to management
Microcredit and Microfinance:
- identification of economic and financial requirements
- tools and opportunities to support new business
- case analysis
- the role of communication in fundraising
Corporate cases with a focus on:
- agrifood sector
- tourism sector
- Culture sector
- Common goods: economic implications.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PER STUDENTI FREQUENTANTI
Slide e contributi bibliografici che verranno presentati, saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.
Per eventuali approfondimenti relativi ai temi trattati: A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17), disponibile presso le biblioteche di UNITO.PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17), disponibile presso le Biblioteche di UNITO;
- Cortese, D. (2016), Cultura è Patrimonio, Neos Edizioni, Torino, disponibile presso la Biblioteca Melchiori.ATTENDING STUDENTS
Slides and contributions will be available on the web page of the course.
For further information on analyzed topics: Brusa, L. (2013) Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (chapters 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17), available in UNITO Libraries.NON ATTENDING STUDENTS
- Brusa, L. (2013) Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (chapters 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17), available in UNITO Libraries;
- Cortese, D. (2016), Culture is Heritage, Neos Editions, Turin, available at Melchiori Library.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 13:00 Venerdì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 08/02/2018 al 04/05/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 1 - Palazzo Nuovo
- Oggetto: