Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE

Oggetto:

BUSINESS ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0008_0
Docente
Damiano Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare e trasferire i principali elementi legati all'economia di impresa, partendo dalla definizione di azienda e dalla sua relazione con l'ambiente e la comunità di riferimento. Tale approccio consente di affrontare alcuni temi di notevole attualità e interesse, in particolare per gli studenti del corso, dalla Corporate Social Responsibility  alla Sostenibilità, nelle sue direttrici ambientale, sociale ed economica, ai modelli di business e alle opportunità di creazione di economie nei settori di riferimento. In quest'ottica, il coinvolgimento di imprese e attori del territorio come portatori di testimonianze che comunichino una "visione" innovativa ai partecipanti è finalizzato a fornire un frame  di opportunità di possibili occasioni di business  per i futuri laureati. 

The course aims to analyze and transfer the key elements of the business economy, starting from the definition of a company and its relationship with the environment and its community. This approach enables the study of some relevant and interesting topics  including also Corporate Social Responsibility, Sustainability, environmental, social and economic guidelines, business models and opportunities in the fields of reference. The involvement of testimonials of local businesses is intended to provide a framework of opportunities for potential business for future graduates thanks to the communication of their "vision". 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tenendo conto del profilo dei destinatari, le case history  e il riferimento a contesti vicini alle figure professionali in uscita consentirà di agevolare la comprensione dei concetti e la presa di coscienza della necessità di elementi manageriali ed economico-aziendali per valorizzare comparti ad alto potenziale, quali quello della Cultura e del Turismo, in cui i futuri alumni  dovranno operare. 

Case histories and references to the professional contexts where future alumni will have to work will allow in understanding the concepts and managerial elements to develop the potential of Culture and Tourism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale
Case history
Esercitazioni

 

Lesson 
Case histories
Exercises

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

 

Written test

 

Oggetto:

Programma

Azienda e sistema economico:
- il sistema economico
- definizione di impresa e suo inquadramento: l'azienda, i bisogni "economicamente qualificati", la "congrua remunerazione dei fattori produttivi"
- la relazione impresa e ambiente 
Gestione del sistema impresa:
- le forme giuridiche d'impresa e la corporate governance
- le aree funzionali: aree caratteristiche e integrative
- Ricerca e sviluppo, Produzione e Logistica, Marketing
- Pianificazione strategica, Finanza, Amministrazione e Controllo, Organizzazione e personale
- concetti, elementi e case histories di sostenibilità e Responsabilità Sociale di Impresa
- creazione di valore e social innovation/creazione di valore condiviso 
Struttura economico-finanziaria ed equilibrio di impresa:
- il bilancio: Conto Economico, Stato Patrimoniale, nota integrativa
- principali indici di bilancio
- fatti amministrativi e relazione economico-finanziaria
- la classificazione dei costi
- quantità e fatturato di pareggio
- analisi di casi di inquadramento 
Pianificazione e controllo strategico:
- modelli di business e loro evoluzione
- elementi di Business Model: value proposition e modellizzazione
- elementi di Business Planning
- start-up, dall'ideazione al management 
Microcredito e microfinanza:
- individuazione del fabbisogno economico-finanziario
- strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business
- quadro e analisi di casi
- il ruolo della comunicazione nel reperimento di risorse 
Casi aziendali, con particolare focalizzazione su:
- comparto agroalimentare
- settore turistico
- settore Cultura
- Beni Comuni e ricadute economico-aziendali. 

Enterprise and economic system:
- the economic system
- definition and frame of the enterprise: company, economic needs, inputs and remuneration
- relation between business and environment 
Enterprise Management:
- legal forms and corporate governance
- Research and Development, Production and Logistics, Marketing
- Strategic Planning, Finance, Administration and Control, Organization and HR
- concepts, elements and case histories about Sustainability and Corporate Social Responsibility
- value creation and social innovation 
Economic and financial structure and business equilibrium:
- balance sheet: indeces
- financial report
- cost classification
- Break even point
Strategic Planning and Control:
- Business models and evolution
- Value Proposition and Modeling
- Elements of Business Planning 
- start-up: from design to management
Microcredit and Microfinance:
- identification of economic and financial requirements
- tools and opportunities to support new business
- case analysis
- the role of communication in fundraising
Corporate cases with a focus on:
- agrifood sector
- tourism sector
- Culture sector
- Common goods: economic implications.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER STUDENTI FREQUENTANTI
Slide e contributi bibliografici che verranno presentati, saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.  
Per eventuali approfondimenti relativi ai temi trattati: A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17), disponibile presso le biblioteche di UNITO. 

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17), disponibile presso le Biblioteche di UNITO;
- Cortese, D. (2016), Cultura è Patrimonio, Neos Edizioni, Torino, disponibile presso la Biblioteca Melchiori.

 

ATTENDING STUDENTS
Slides and contributions will be available on the web page of the course.
For further information on analyzed topics: Brusa, L. (2013) Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (chapters 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17), available in UNITO Libraries.

NON ATTENDING STUDENTS
- Brusa, L. (2013) Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (chapters 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17), available in UNITO Libraries;
- Cortese, D. (2016), Culture is Heritage, Neos Editions, Turin, available at Melchiori Library.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00
Venerdì10:00 - 13:00

Lezioni: dal 08/02/2018 al 04/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 1 - Palazzo Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2017 10:25
Non cliccare qui!