Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE

Oggetto:

BUSINESS ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0008
Docente
Damiano Cortese (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta i principali temi dell'Economia Aziendale, inquadrando l’impresa nei vari ambienti in cui opera.
Gli aspetti etici e quelli relativi alla responsabilità aziendale sono elementi cruciali nell’analisi della materia e divengono ancor più centrali per il settore turistico, nel quale questa viene declinata.
La capacità di individuare risposte ai bisogni di mercato attraverso adeguati modelli di business sarà stimolata grazie a case history e testimonianze di attori della filiera, che riguarderanno anche strumenti e opportunità a sostegno di nuovi business in campo turistico e culturale.

The course deals with the main themes of Business Administration, by analyzing the different environments in which the firm operates.
The ethical issues and corporate responsibility’s aspects are crucial topics because of their centrality for the tourism sector.
The ability to identify responses to market needs based on appropriate business models will be stimulated by case histories and supply chain’s testimonies.
Tools and opportunities to support new businesses in the tourism and cultural sector will be provided.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione e interpretazione dei concetti e degli argomenti proposti, con particolare riferimento agli aspetti manageriali ed economico-aziendali utili a valorizzare il comparto della Cultura e del Turismo, quali settori professionali per i laureati del Corso di studi.

Understanding and interpretation of proposed concepts and topics, with particular focus on managerial and economic aspects useful to enhance the cultural and tourism sector as typical Degree’s Alumni job markets.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe;
Case history;
Esercitazioni.

Frontal lesson with continuous interaction with the class;
Case history;
Exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto.

 

 

Written test.

 

Oggetto:

Programma

- Definizioni e concetti dell’Economia Aziendale;
- Business Ethics;
- Responsabilità di Impresa; 
- Stakeholder Theory;
- sistema impresa;
- impresa e ambienti in cui opera; 
- impresa e funzioni;
- classificazione dei costi; 
- quantità e fatturato di pareggio; 
- equilibrio d’impresa;
- bilancio: analisi, riclassificazione dei documenti e principali indici; 
- analisi di bilanci aziendali; 
- reportistica integrata, comunicazione “non finanziaria”;
- analisi di casi.
MODULO BUSINESS MODEL E START UP
- elementi di Business Model: value proposition e modellizzazione; 
- elementi di Business Planning; 
- start-up, dall'ideazione al management; 
- individuazione del fabbisogno economico-finanziario; 
- strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business.

- Definitions and concepts of Business Administration;
- Business Ethics;
- Corporate responsibility;
- Stakeholder Theory;
- company system;
- relationship company-environment;
- company’s functions;
- cost classification;
- break even point;
- business balance;
- balance sheet: analysis, reclassification of documents and principal indexes; 
- financial report analysis; 
- integrated reporting, "non-financial" communication; 
- case histories. 
BUSINESS MODEL E START UP MODULE
- Business Model: value proposition and modeling;
- Business Planning;
- start-up: from idea to management;
- economic and financial needs;
- tools and opportunities to support new businesses

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia


- Dispense, articoli e materiali disponibili su Moodle;
- Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2016). Economia aziendale: modelli, misure, casi, McGraw-Hill education (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 10);
- Cortese, D. (2018). L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino.

 


- Slide, papers and reports available on Moodle;
- Favotto, F., Bozzolan, S., & Parbonetti, A. (2016). Economia aziendale: modelli, misure, casi, McGraw-Hill education (chapters 1, 2, 3, 5, 6, 7, 10);
- Cortese, D. (2018). L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino.

 

Oggetto:

Note

 

In caso di Bisogni Educativi Speciali, si concorderà una modalità di esame adeguata.

 



Fino alla fine dell'emergenza Coronavirus, l'esame sarà svolto in forma scritta in modalità telematica, tramite piattaforma Webex.
Si chiede agli studenti la cortesia di iscriversi all’appello qualora realmente intenzionati a sostenere l’esame e di cancellare la propria iscrizione, nel caso in cui l’intenzione dovesse variare. 

 

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Until the end of the COVID-19 emergency, the exam will be a written test via Webex platform.
Students are kindly asked to register for the exam if they really intend to support it and to cancel their registration if the intention will change. 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/03/2021 16:41