Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) – studenti A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (first year) – A-L students

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli/lle studenti/esse è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese - livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) - tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. La prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno va obbligatoriamente sostenuta prima dell'esame.
Propedeutico a
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). In particolare, l'insegnamento di Lingua Inglese I si propone di fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale e del turismo per eccellenza. Le competenze linguistiche in inglese che gli/le studenti/esse devono possedere per seguire agevolmente le lezioni e studiare in maniera produttiva corrispondono per lo meno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its phonological, morphological, syntactic and lexical characteristics. These competences will allow students to be able to critically reflect on and analyze general, academic and specialized texts in further phases of their university training. The level of English required is at least B1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere le ragioni storiche e sociali che giustificano la diffusione della lingua inglese a livello globale. Inoltre gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di descrivere e applicare le nozioni basilari pertinenti alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi e al lessico dell'inglese contemporaneo anche in chiave contrastiva.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione delle varietà d’inglese nel mondo e delle strutture che caratterizzano l’inglese contemporaneo;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali la redazione di testi, la traduzione e l’insegnamento dell’inglese;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti delle prove propedeutiche (lettorati);

capacità di apprendimento dei concetti basilari della linguistica strutturale.

This is a foundation course providing the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features. Students are made aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will become familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they are also expected to possess the basics of phonetics and phonology, which are essential for mastering the pronunciation of contemporary English;  finally, they will acquire the basic notions of English grammar (morphology and syntax), vocabulary and phraseology.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of the different varieties of English worldwide and the structures characterizing present-day English;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as text editing, translation and language teaching;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence;

communication skills to be developed alongside language practice activities (prove propedeutiche/lettorati);

learning the basic notions of structural linguistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le seguenti indicazioni, basate sulle linee guida pubblicate dall'Ateneo il 7 luglio 2022 e reperibili al seguente link https://www.unito.it/avvisi/anno-accademico-2022-2023-prime-linee-guida, sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

L’intero insegnamento sarà erogato esclusivamente in presenza (in aula). Si rammenta altresì che la frequenza non è obbligatoria.

All’interno degli orari delle lezioni saranno calendarizzati momenti d’interazione con gli/le studenti/esse, durante i quali, oltre a fornire risposte a eventuali quesiti contenutistici, si illustreranno il programma dell’insegnamento e le modalità di svolgimento dell’esame.

Per agevolare l’apprendimento dei contenuti esposti durante le lezioni, permettere l’accesso agli stessi anche da parte dei/lle non frequentanti e agevolare il più possibile gli/le studenti/esse DSA, sono state create delle audio-presentazioni relative agli argomenti trattati. Le audio-presentazioni, divise per argomento e contenenti un commento alle diapositive in Power Point utilizzate durante le lezioni, sono interamente scaricabili dagli/lle studenti/esse: a ogni lezione corrisponde almeno un’audio-presentazione. Tutte le audio-presentazioni sono disponibili, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). L’audio è sincronizzato a ciascuna serie di diapositive: si avvia automaticamente quando una qualsiasi diapositiva è visualizzata a schermo intero. Se si desidera arrestare la presentazione e tornare indietro per riascoltarne una parte, è sufficiente visualizzare la presentazione nella versione non a schermo intero, selezionare la diapositiva che interessa, e cliccare sull’icona grigia in basso a destra; si aprirà quindi un lettore audio sul quale sarà possibile intervenire come si desidera.

L’insegnamento consisterà in lezioni frontali tenute in inglese, talvolta integrate dalla proiezione di brevi prodotti audiovisivi, basate su diapositive in Power Point (dispense/lecture notes) fornite agli/le studenti/esse prima dell’inizio delle lezioni per facilitare la comprensione dei concetti esposti e incentivare la partecipazione. Le dispense/lecture notes relative all’insegnamento sono tratte dal testo d’esame: Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci; sebbene non lo sostituiscano, possono risultare utili per organizzare lo studio in modo autonomo e sistematico. Le dispense/lecture notes sono reperibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Classes will be taught in English. Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides, which will be made available in advance in order to enhance active participation. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le seguenti indicazioni, basate sulle più recenti linee guida pubblicate dall'Ateneo e reperibili al seguente link https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-e, sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

Gli esami dell’a.a. 2022-2023, a partire quindi dalla sessione estiva (maggio 2023), si svolgeranno esclusivamente in presenza (in aula), garantendo la possibilità di essere esaminato a distanza (online) solo a chi autocertifica nella fase di prenotazione all’appello di rientrare in una delle seguenti condizioni:

– positività al COVID-19;

– residenza all’estero se impossibilitati a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionali.

In caso di esame a distanza (online), i/le candidati/e in possesso dei succitati requisiti sono pregati/e di seguire le indicazioni che verranno fornite dal docente successivamente al termine dell'iscrizione all'appello.

Si ricorda innanzitutto che la prova d’esame è un documento ufficiale sia che venga sostenuta in presenza (in aula) sia a distanza (online). È pertanto vietato utilizzare libri, dizionari e appunti; è inoltre espressamente proibito navigare in rete e comunicare con chiunque in qualsiasi modo, sia online sia offline, e con qualsiasi dispositivo, pena l’annullamento dell’esame.

Durante l’esame ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia propria della linguistica strutturale relativa alla lingua inglese, di saperla applicare ove richiesto e di essere in grado di riconoscere e spiegare i fattori linguistici e culturali (es. geografici, storici, politici) che hanno contribuito alla diffusione globale della lingua inglese e alla sua evoluzione diacronica. Competenza linguistica e qualità dell’elaborato saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà bilanciata con l’esito della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell’esame. In via esemplificativa, se si ottiene 20/30 nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno e 24/30 nell’esame di Lingua Inglese I, il voto finale sarà 22/30; se si ottiene 30/30 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno sia nell’esame di Lingua Inglese I, tale risultato sarà premiato con la lode.

L’esame (unicamente scritto), identico nel formato sia in presenza (in aula) sia a distanza (online), durerà un’ora (60 minuti) e consisterà in sei domande in lingua inglese che prevedono risposte in lingua inglese: le domande da 1 a 4, teoriche, corrispondono rispettivamente ai quattro capitoli del testo d’esame; le domande 5 e 6, pratiche, riguardano rispettivamente la trascrizione in grafemi di un brano in alfabeto fonetico (di circa 60 parole) e l’analisi linguistica di una frase data, che potrà essere svolta sia attraverso un diagramma ad albero sia tramite l’utilizzo di parentesi quadre, così come spiegato nel testo d’esame. Si invitano gli/le studenti/esse a consultare il documento ‘tree diagrams_square brackets’, disponibile, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce), il quale esemplifica l’analisi di frasi tramite parentesi quadre. Le domande da 1 a 4 prevedono un massimo di 4 punti ciascuna; le domande 5 e 6 prevedono un massimo di 7 punti ciascuna – nella correzione della domanda 5, relativa alla trascrizione fonetica, verrà tolto un punto ogni tre errori, indipendentemente dalla tipologia di errore, es. spelling, grammatica, parola omessa, parola aggiunta.

Si invitano gli/le studenti/esse a familiarizzare con la tipologia d’esame attraverso i ‘mock exams’ disponibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it – agli/le studenti/esse non iscritti/e verrà negata la possibilità di sostenere l’esame. Per poter sostenere la prova d’esame gli/le studenti/esse dovranno, dopo essersi iscritti/e, portare con sé un documento d’identità e il tesserino universitario. Si raccomanda agli/le studenti/esse di presentarsi all’esame solo dopo aver superato e ottenuto l’esito della prova propedeutica d’inglese (lettorato) del primo anno.

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà corretto dal docente e valutato. Si ricorda che l’esito, pubblicato sulla piattaforma unito/ESSE3 e del quale il candidato riceverà comunicazione via e-mail, se uguale o superiore a 18, include la media con la prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno; viceversa, se l’esito è inferiore a 18, lo stesso non contempla tale media. Si ricorda altresì che, affinché l’esame possa considerarsi superato, ciascuno studente deve ottenere un voto uguale o superiore a 18 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno sia nel corrispondente esame di Lingua Inglese I.

Dal ricevimento dell’e-mail ciascun candidato avrà cinque giorni per accettare o rifiutare il voto direttamente tramite la piattaforma unito/ESSE3. Se lo/a studente/ssa intende accettare il voto positivo (uguale o superiore a 18) o se il voto è negativo (inferiore a 18) non è a lui/lei richiesta alcuna azione sulla piattaforma unito/ESSE3. Tale azione è tuttavia necessaria se si desidera rifiutare il voto.

Se, durante la correzione dell’esame, il docente dovesse riscontrare anche solo una risposta identica da parte di due o più candidati, l’intero esame di tutti i candidati coinvolti sarà considerato nullo.

Restano valide le consuete regole di propedeuticità. Di conseguenza, per potersi iscrivere e quindi sostenere l’esame di Lingua Inglese I, gli studenti devono aver già sostenuto, superato e ottenuto il voto della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno. Si ricorda che i voti ottenuti nei lettorati (prove propedeutiche) d’inglese hanno una validità di tre anni.

Gli/Le studenti/esse con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati/e di contattare con congruo anticipo il docente per valutare ciascuna situazione specifica e comunque di segnalare tale situazione nelle note durante l’iscrizione all’appello.

Gli/Le studenti/esse lavoratori/rici che necessitano di una giustificazione sono pregati/e d’inviare, a esame concluso, un messaggio di posta elettronica al docente avente come oggetto “GIUSTIFICAZIONE LAVORO”.

Gli/Le studenti/esse Erasmus che hanno già preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e d’inserire ‘ERASMUS’ al posto dei dati relativi alla prova propedeutica (lettorato); gli/le studenti/esse Erasmus che ancora non abbiano preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e di contattare il docente al più presto e comunque con largo anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’esame.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a presentarsi nell'aula dove si svolgerà l'esame con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter rispondere all’appello in orario; un eventuale ritardo, anche minimo, sarà considerato come un’assenza.

Per poter sostenere l’esame, gli/le studenti/esse devono essere in possesso del proprio tesserino universitario unitamente a un documento d’identità (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.

Nell'intestazione dell'esame sono richiesti i dati del/la candidato/a. È obbligatorio inserire la sessione (mese e anno) in cui si è superata la prova propedeutica (lettorato), es. MAY/JUNE 2019, JANUARY/FEBRUARY 2020, SEPTEMBER 2017, e il voto ottenuto; se il candidato non ricorda con esattezza il voto, è pregato d’inserire un punto di domanda, es. ?.

Si riportano di seguito le medesime istruzioni che saranno presenti all’interno del testo d'esame e con le quali ciascun/a candidato/a è pregato/a di familiarizzare.

BEFORE YOU START THE EXAM, WRITE YOUR LAST NAME, NAME, MATRICULATION NUMBER, FIRST YEAR LETTORATO MARK, FIRST YEAR LETTORATO SESSION (MONTH/YEAR) AND TODAY’S DATE.

STUDENTS MUST HAVE PASSED 1st YEAR ENGLISH LETTORATO EXAM (AND OBTAINED A MARK) BEFORE BEING ABLE TO SIT FOR THIS EXAM.

ALL FIELDS ARE MANDATORY, ESPECIALLY FIRST YEAR LETTORATO SESSION. IF YOU DO NOT REMEMBER YOUR FIRST YEAR LETTORATO MARK, PLEASE INSERT A QUESTION MARK, I.E. ?. ERASMUS STUDENTS WHO DID NOT TAKE FIRST YEAR LETTORATO ARE REQUIRED TO INSERT ‘ERASMUS’ INSTEAD OF FIRST YEAR LETTORATO MARK AND FIRST YEAR LETTORATO SESSION.

IF, AFTER READING THE QUESTIONS, YOU DECIDE TO WITHDRAW FROM THE EXAM, PLEASE WRITE ‘RITIRATO/A’ BEFORE YOUR LAST NAME.

WRITE YOUR ANSWERS ON THE ANSWER SHEET PROVIDED. FOLLOW THE INSTRUCTIONS CAREFULLY. BOOKS, DICTIONARIES AND NOTES ARE NOT ALLOWED. BROWSING THE INTERNET AND ANY FORM OF COMMUNICATION BOTH ONLINE AND OFFLINE ARE STRICTLY PROHIBITED.

THE EXAM INCLUDES 6 QUESTIONS: STUDENTS WILL BE GIVEN A MAXIMUM OF 4 POINTS FOR QUESTIONS 1-4 AND A MAXIMUM OF 7 POINTS FOR QUESTIONS 5-6. QUESTIONS CAN BE ANSWERED IN RANDOM ORDER.

IF TWO OR MORE STUDENTS PROVIDE IDENTICAL ANSWERS TO THE SAME QUESTION, THEIR ENTIRE EXAMS WILL BE DECLARED VOID.

The final exam will be written. It will be in English, without the aid of any reference tool, and will last one hour. It includes six questions, based on the contents of the set book, four theoretical ones and two exercises (a phonetic transcription of a short text from phonemes to graphemes and a tree diagram of a given clause). The students’ competence in academic English will also be evaluated. Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam – students who do not enroll will not be allowed to take the exam. In order to sit for the Lingua Inglese I exam, students must have passed and obtained their mark for the first year English prova propedeutica (lettorato). During the exam students must bring with them their university card and valid proof of identification (ID or passport). The final assessment will be balanced with the mark students obtained in their first year English prova propedeutica (lettorato), which must be passed before sitting for the Lingua Inglese I exam. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento, An Introduction to Present-day English, presenta le strutture della lingua inglese e tratta della sua diffusione a livello mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana.

Course title: An Introduction to Present-day English. The course is an introduction to the structures of the English language and its spread throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its current international role. The course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.

Sebbene il capitolo 5 del testo curato da Pulcini, che illustra le convenzioni dell’inglese accademico scritto, contenga nozioni utili per migliorare la qualità del proprio inglese, non è da studiare in quanto non incluso nel programma d’esame.

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.



Oggetto:

Note

Gli/Le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a svolgere le stesse attività previste per i/le frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d’inglese sono reperibili alla pagina www.lettorati-english.unito.it.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material, a detailed syllabus and possible changes will be posted on the teacher's website: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Details regarding the first year English prova propedeutica (lettorato) are available at www.lettorati-english.unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/01/2023 18:40
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!