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LETTERATURE COMPARATE (Annualità  unica) - Studenti P-Z

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COMPARATIVE LITERATURE (Single Exam) - Students P-Z

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0334
Docente
Milena Maria Contini (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base degli elementi fondamentali della storia, cultura e letteratura europee dei secoli XIX e XX.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L’insegnamento triennale di letterature comparate si pone come finalità formativa fondamentale, in linea con gli obiettivi del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno, la conoscenza e lo studio critico delle relazioni tra almeno due letterature, in senso sincronico e/o diacronico, in rapporto ai temi e ai concetti prescelti, con particolare attenzione agli aspetti retorici e stilistici e agli sviluppi di genere.

Nel caso specifico, il corso ell'a.a. 2019-2020 verrà ad analizzare le rappresentazioni dell’Africa di due autori novecenteschi che vissero nel continente in momenti cruciali della loro formazione: Filippo Tommaso Marinetti (1876 – 1944) e Louis-Ferdinand Céline (1894 – 1961).

 

 

According to the specific educational goals of this degree course, students of Comparative Literature should develop good knowledge at least in two different literary and cultural areas, both at diachronic and synchronic levels, focusing both on thematic issues and on the rhetoric and stylistic forms, and analyzing the theatre as a literary genre in its developments.

In the specific case, during the academic year 2019-2020 will be analyzed the representations of Africa by two twentieth-century authors who lived in Africa at crucial moments of their formation: Filippo Tommaso Marinetti (1876 – 1944) and Louis-Ferdinand Céline (1894 – 1961).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà mostrare di conoscere:

- I periodi storici in cui vissero Marinetti e Céline.

- La biografia di Marinetti e Céline (soprattutto per quanto riguarda i loro soggiorni in Africa).

- Tutte le opere in programma, facendole dialogare tra loro attraverso un’analisi approfondita sia della lingua sia dei contenuti.

 

 

The student must show to know:

- The historical periods in which Marinetti and Céline lived.

- The biography of Marinetti and Céline (especially the African years).

- All the writings in the program, putting them in relation with each other through a thorough analysis of both the language and the contents.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali

 

 

Frontal lessons

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' D'ESAME A DISTANZA ADOTTATA PER L'EMERGENZA: VIDEOCONFERENZA TRAMITE WEBEX

 

Durante l’esame orale gli studenti verranno invitati a leggere e commentare i testi in programma.

La preparazione sarà considerata soddisfacente, se verrà dimostrata:

 

- conoscenza degli autori e delle opere indagate

- proprietà di linguaggio

- abilità argomentativa

- capacità di analisi sia della lingua sia dei contenuti dei testi

 

 

During the oral exam students will have to read and comment on the texts of the program.

The preparation will be considered satisfactory if it is demonstrated:

 

- knowledge of the authors and of the works analyzed

- appropriate language

- argumentative ability

- ability to analyze the language and content of the texts

 

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Programma

Marinetti e Céline: rappresentazioni dell’Africa a confronto

 

Nel corso Marinetti e Céline: rappresentazioni dell’Africa a confronto verranno analizzate le opere dedicate all’Africa (o nelle quali si fa riferimento all’Africa) di Marinetti e Céline. L’analisi dei testi (romanzi, novelle, lettere, opere teatrali, scritti autobiografici, pamphlet) permetterà di indagare la rielaborazione dell’esperienza personale africana operata dai due autori. Si analizzerà, inoltre, in modo dettagliato il mito dell’Africa come terra ancestrale ed eroica attraverso la lente sia della visionaria manipolazione futurista di Marinetti sia della ‘mostruosa’ deformazione razzista di Céline.

 

Testi

Filippo Tommaso Marinetti, Mafarka le futuriste (1909) [in francese o in traduzione italiana]: capitoli 1; 3; 6; 11; 12.

—, La bataille de Tripoli (1911) [in francese o in traduzione italiana]: capitoli 1; 3.

—, Battaglia Peso+Odore (1912)

—, Dune (1914)

—, Il tamburo di fuoco (1922): atto I.

—, Gli indomabili (1922): capitoli 1; 2; 3; 4; 9; 11; 18; 20; 23; 24.

—, Il negro in Amori futuristi (1922)

—, Luci veloci (1929)

—, Prefazione a La reclusa di Giarabub (1931)

—, Il Fascino dell’Egitto (1933)

—, Il Poema Africano della Divisione “28 ottobre” (1937): Simultaneità di una villa a Levanto; capitoli 2; 3; 6;

7; 11; 12; 14; 17; 20; 21; 22; 24; 40; 44; 45; 57.

—, L’Africa generatrice e ispiratrice di poesia e arti (1938)

—, Poesia simultanea della litoranea vestita di ruote e Poesia simultanea della litoranea abbeveratoio di velocità (1940)

—, Una sensibilità italiana nata in Egitto (1944): capitolo 1.

 

Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit (1932) [in francese o in traduzione italiana]

—, L’Église (1833) [in francese o in traduzione italiana]

—, Bagatelles pour un massacre (1937) [in francese o in traduzione italiana]

—, Féerie pour une autre fois (1952) [in francese o in traduzione italiana]

 

 

Marinetti and Céline: comparisons of representations of Africa

 

The course Marinetti and Céline: comparisons of representations of Africa will analyze the works dedicated to Africa (or in which reference is made to Africa) by Marinetti and Céline. With the analysis of texts (novels, letters, plays, autobiographical writings, pamphlets) we will examine the re-elaboration of the African personal experience made by the two authors. We will also analyze in detail the myth of Africa as an ancestral and heroic land through Marinetti's visionary futuristic manipulation and Céline's "monstrous" racist deformation.

 

Texts

Filippo Tommaso Marinetti, Mafarka le futuriste (1909) [in French or in Italian translation]: chapters 1; 3; 6; 11; 12.

—, La bataille de Tripoli (1911) [in French or in Italian translation]: chapters 1; 3.

—, Battaglia Peso+Odore (1912)

—, Dune (1914)

—, Il tamburo di fuoco (1922): act I.

—, Gli indomabili (1922): chapters 1; 2; 3; 4; 9; 11; 18; 20; 23; 24.

—, Il negro in Amori futuristi (1922)

—, Luci veloci (1929)

—, Prefazione a La reclusa di Giarabub (1931)

—, Il Fascino dell’Egitto (1933)

—, Il Poema Africano della Divisione “28 ottobre” (1937): Simultaneità di una villa a Levanto; chapters 2; 3; 6;

7; 11; 12; 14; 17; 20; 21; 22; 24; 40; 44; 45; 57.

—, L’Africa generatrice e ispiratrice di poesia e arti (1938)

—, Poesia simultanea della litoranea vestita di ruote e Poesia simultanea della litoranea abbeveratoio di velocità (1940)

—, Una sensibilità italiana nata in Egitto (1944): chapter 1.

 

Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit (1932) [in French or in Italian translation]

—, L’Église (1833) [in French or in Italian translation]

—, Bagatelles pour un massacre (1937) [in French or in Italian translation]

—, Féerie pour une autre fois (1952) [in French or in Italian translation]

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati e bibliografia

 

* Giovanna Tomasello, Marinetti: l’Africa e la follia del divenire, in La lettura coloniale italiana dalle avanguardie al fascismo, Palermo, Sellerio, 1984.

* —, Marinetti. Il territorio del mito e l’estetizzazione dell’Africa, in L’Africa tra mito e realtà: storia della letteratura coloniale italiana, Palermo, Sellerio, 2004.

* Marinetti l’Alessandrino, in «Il Veltro», nn. 3-4, LIII, maggio – agosto 2009 [tutti i contributi del numero monografico]

* Paolo Carile, La fortuna di Céline in Italia, in Céline, un allucinato di genio, Firenze, Olschki, 1965, pp. 109-191.

* Michele Rago, Céline, Firenze, La nuova Italia, 1973.

* Louis-Ferdinand Céline, Lettere d’Africa, tradotte e presentate da Sandra Teroni, in «In forma di parole», nn. 1-2, 1985, pp. 15-65.

* Ernesto Ferrero, Céline, ovvero lo scandalo di un secolo, in Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, Milano, Corbaccio, 1992, pp. 555-572.

 

 

Per approfondire:

 

* Giordano Bruno Guerri, Filippo Tommaso Marinetti. Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario, Milano, Mondadori, 2009 (altre edizioni: 2010; 2011; 2017).

* Francois Gibault, Le Temps des espérances: (1894-1932), Paris, Mercure de France, 1977 (altra edizione: 1985).

 

 

* Giovanna Tomasello, Marinetti: l’Africa e la follia del divenire, in La lettura coloniale italiana dalle avanguardie al fascismo, Palermo, Sellerio, 1984.

* —, Marinetti. Il territorio del mito e l’estetizzazione dell’Africa, in L’Africa tra mito e realtà: storia della letteratura coloniale italiana, Palermo, Sellerio, 2004.

* Marinetti l’Alessandrino, in «Il Veltro», nn. 3-4, LIII, maggio – agosto 2009 [all the contributions of the monographic number]

* Paolo Carile, La fortuna di Céline in Italia, in Céline, un allucinato di genio, Firenze, Olschki, 1965, pp. 109-191.

* Michele Rago, Céline, Firenze, La nuova Italia, 1973.

* Louis-Ferdinand Céline, Lettere d’Africa, tradotte e presentate da Sandra Teroni, in «In forma di parole», nn. 1-2, 1985, pp. 15-65.

* Ernesto Ferrero, Céline, ovvero lo scandalo di un secolo, in Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, Milano, Corbaccio, 1992, pp. 555-572.

 

To know more:

* Giordano Bruno Guerri, Filippo Tommaso Marinetti. Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario, Milano, Mondadori, 2009 (other editions: 2010; 2011; 2017).

* Francois Gibault, Le Temps des espérances: (1894-1932), Paris, Mercure de France, 1977 (other edition: 1985).

 



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Note

Nella sezione e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne sono presenti videolezioni e materiali didattici integrativi (testi, immagini, ecc...)

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - AGGIORNAMENTO 08.01.2020
Milena Contini - Letterature Comparate (annualità unica) a.a. 2019-2020

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Ultimo aggiornamento: 09/01/2021 11:14
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