Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0263
Docente
Silvia Ulrich (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza almeno triennale (B2) della lingua tedesca e dei principali momenti della storia e letteratura tedesca tra Sette e Novecento (laurea triennale)
Propedeutico a
Letteratura tedesca I mag.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA TEDESCA (seconda annualità mag.) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale. La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

L'insegnamento ha come obiettivo l'acquisizione di solide conoscenze storico-letterarie e critiche nella letteratura tedesca dei secoli XVIII- XX. Inoltre, mira all'acquisizione e all'applicazione pratica di conoscenze teoriche e metodologiche, utili ai fini di un approccio critico al testo letterario. 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • aver acquisito solide conoscenze nel quadro storico-ideologico dell'età goethiana e della prima metà del Novecento tedesco; 
  • possedere strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario;
  • saper riconoscere e individuare i riferimenti intertestuali tra opere letterarie attraverso un'analisi contemporaneamente comparata, diacronica e sincronica;
  • aver acquisito conoscenze nell´ambito dei recenti studi ambientalisti applicati alla letteratura (Environmental Humanities) e nell´impiego della tecnologia digitale per lo studio e la ricerca letteraria, attraverso una puntuale riflessione sul ruolo della lettura e della produzione di contenuti di alto valore semantico in un contesto digitale.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L´insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con lettura e commento dei testi originali sia in aula che individualmente. L´insegnamento sarà supportato dalla sezione e-learning del dipartimento sulla piattaforma Moodle 2.0, attraverso la quale gli studenti parteciperanno attivamente all´attività didattica e al processo di apprendimento mediante attività interattive. Il carattere seminariale dell'insegnamento, strutturato in una parte teorica (istituzionale) e una analitica (monografica), prevedrà la partecipazione attiva degli studenti. I non frequentanti sono perciò tenuti a seguire il corso regolarmente attraverso la piattaforma.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A ogni studente sarà richiesta, nel corso delle lezioni, la presentazione orale in lingua tedesca di un capitolo del volume teorico Intertextualität e la redazione di un lavoro scritto in tedesco relativo ad alcune pagine tratte dalle opere di Goethe e Thomas Mann preventivamente concordate con la docente.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento sarà affiancato dalla piattaforma e-learning all' indirizzo http://elearning.moodle2.unito.it/lingue/course/view.php?id=64 e prevedrà, inoltre, la possibilità di annotare un testo direttamente sul sito del progetto di promozione della cultura digitale negli studi umanistici "Open Literature". 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di approfondire le relazioni e il dialogo che si instaura tra testi letterari di diverse epoche. L'approccio critico e metodologico è a) quello delle teorie della ricezione, che pongono al centro della riflessione estetica il lettore e la sua capacità di cooperare nell'interpretazione dell'opera letteraria, e b) le teorie dell´intertestualità. Anche il film, nella specificità dell'adattamento cinematografico, rientra in quest'ambito. 

L'insegnamento si articolerà in un modulo teorico introduttivo sulle pratiche di riscrittura intertestuale. Un secondo modulo di approfondimento pratico verterà sulla lettura e analisi del romanzo di Thomas Mann Lotte in Weimar (1939), muovendo alla ricerca dei riferimenti intertestuali e delle loro forme e significati che lo pongono in relazione diretta e in dialogo continuo con la persona e l'opera di J. W. Goethe. A completamento delle riflessioni suscitate dalla lettura del romanzo, verrà esaminato anche l'adattamento cinematografico di E. Günther, Lotte in Weimar (1975). 

The course aims at investigating the relationship between literary works belonging to different ages. German Reception theory will be the priviledged critical and methodological approach, as well as Intertextuality (Structuralism, Genette). The reader is the pivotal element of these theories and plays a central role, thanks to his ability to cooperate in interpreting literary works. The film too, especially the adaptation of literary works, can be considered as a sort of translation. Therefore, reflections on remake practices will also be discussed.
The course is divided into a theoretical, preliminary module, based on the practices of intertextual writing, and into a second module, which concerns the reading and analysis of Thomas Mann's novel Lotte in Weimar (1939). This second module searches for intertextual connections and their forms and meanings, which put the novel in close relationship with J. W. Goethe and his work. The film adaptation by E. Günther, Lotte in Weimar (1975) will also be scrutinised, after completing the analisys and comment derived from a close reading of Thomas Mann's novel.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte teorica è richiesta la lettura di

- Frauke, Bernd, Intertextualität

- S. Iovino, Ecologia letteraria

- R. Simanowski (a cura di), Digitale Literatur, München, Ed. TEXT und KRITIK, 2002.

 

 Per la parte analitica si richiede lettura in lingua originale di

-          J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werthers (qualsiasi edizione)

 

-          T. Mann, Lotte in Weimar (un capitolo a scelta, da concordare con la docente)

 

Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà messa a disposizione dalla docente sulla piattaforma all´inizio alla prima lezione.

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti beneficeranno di una riduzione del carico di lavoro.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 10:18
Non cliccare qui!