Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0259
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della letteratura spagnola e della storia della Spagna del Novecento; capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole. In particolare, il corso intende formare le competenze necessarie per l'analisi critica del racconto spagnolo del Novecento e la comprensione delle tecniche letterarie e del contesto storico.

The themesand topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be formed, are an essential part of the content characterizing the training course aimed at offering specific preparation in the field of Spanish literature and culture. In particular, the course aims to train the necessary skills for the critical analysis of the XX Century Spanish story and the understanding of literary techniques and the historical context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

- conoscenza approfondita della narrativa spagnola del Novecento, in relazione con il contesto storico;

- capacità di comprensione, analisi e commento critico di testi narrativi in lingua spagnola;

- capacità di comprensione dei meccanismi di scrittura del racconto;

- capacità di comprensione dei meccanismi di scrittura del micro-racconto;

- sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione del testo letterario e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;

-capacità di applicazione di metodologie critiche per l'analisi del testo letterario.

 

At the end of the course the student will have acquired the following skills:

- in-depth knowledge of twentieth-century Spanish literature, in relation to the historical context;

- ability to understand, analyse and comment on narrative texts in Spanish;

- ability to understand the mechanisms of writing the story;

- ability to understand the mechanisms of writing the short- story;

- development of autonomy of judgment in the interpretation of literary texts and ability to rework bibliographic sources;

-ability to apply critical methodologies for the analysis of the literary text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per garantire l'interazione costante con gli studenti e la loro partecipazione attiva, nonostante la situazione di emergenza, le lezioni frontali si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma Webex, in modalità sincrona (videolezioni in diretta), con l'ausilio di materiali audio-visivi e prevederanno momenti dedicati a interventi/attività per gli studenti.
 

In order to ensure constant interaction with students and their active participation, despite the emergency situation, frontal lessons will be held at a distance, through the Webex platform, in synchronous mode (live video lectures), with the help of audio-visual materials and will include moments dedicated to interventions/activities for students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex)

L'esame si baserà su un colloquio orale in spagnolo volto a verificare le conoscenze del racconto spagnolo del Novecento, in relazione con il contesto storico, politico e culturale.

Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze metodologiche necessarie per la lettura e interpretazione del testo narrativo, di possedere autonomia di giudizio e apprendimento e di saper argomentare ed esprimere i contenuti in programma mediante un registro linguistico appropriato.

The exam will be based on an oral interview in Spanish aimed at verifying the knowledge of the Spanish taleof the twentieth century, in relation to the historical, political and cultural context.

Students must also demonstrate to have acquired the methodological skills necessary for reading and interpreting the narrative text, have autonomy of judgment and learning and know how to argue and express the contents of the program through an appropriate language register.

Oggetto:

Programma

IL RACCONTO SPAGNOLO DEL NOVECENTO FRA ESILIO, TRANSIZIONE E CONTEMPORANEITÀ

Il corso si baserà sullo studio del racconto spagnolo del Novecento, considerando la produzione narrativa delle "due Spagne", che include l'opera degli autori dell'esilio repubblicano.

Dopo una prima parte di natura teorica, tesa a fornire gli strumenti per l'analisi delle forme del racconto e del micro-racconto, si analizzeranno le opere di autori esuli, quali Aub, Ayala, Chacel e Sender, tenendo conto sia degli aspetti formali sia delle riflessioni politiche e culturali che promuovono.

In seguito, si leggeranno e commenteranno criticamente alcuni racconti pubblicati in Spagna dopo la Transizione da autori quali Mateo Díez, Luis Goytisolo, Merino e Marías, in cui si rintracciano linguaggi, stili e temi diversi.

Nell'ultima parte del corso, si prenderà in esame il recentisissimo corpus narrativo "Relatos del confinamiento", che raccoglie racconti di scrittori spagnoli composti durante il periodo di confinamento per l'emergenza sanitaria Covid-19 (marzo-aprile 2020), come occasione di riflessione sui processi di rielaborazione letteraria dell'esperienza della quarantena. Questa attività si inserisce nell'ambito del progetto COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management.

Mediante questa triplice prospettiva, si intende offrire una visione di insieme dell'evoluzione del racconto spagnolo del Novecento e delle sue peculiarità, formali e semantiche.

THE SPANISH STORY OF THE TWENTIETH CENTURY, BETWEEN EXILE, TRANSITION AND CONTEMPORANEITY

The course will be based on the study of twentieth century Spanish storytelling, considering the narrative production of the "two Spains", which includes the work of the authors of the Spanish Republican exile.

After a first part of a theoretical nature, aimed at providing the tools for the analysis of the forms of the story and the short-story, we will study the stories composed by exiled authors, such as Aub, Ayala, Chacel and Sender, taking into account both the formal aspects and the political and cultural reflections they promote.

Afterwards, we will read and critically comment on some stories published in Spain after the Transition by authors such as Mateo Díez, Luis Goytisolo, Merino and Marías, in which different languages, styles and themes are found.

In the last part of the course, we will examine the very recent narrative corpus "Relatos del confinamiento", which collects stories written during the period of confinement imposed by the health emergency Covid-19 (March-April 2020), as an opportunity for reflection on the processes of literary reworking of issues and themes related to the pandemic. This activity is part of the project "COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management".

Through this triple perspective, it is intended to offer an overview of the evolution of the Spanish story of the twentieth century and its peculiarities, formal and semantic.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense teoriche sul racconto e sul micro-racconto, scaricabili dai materiali didattici:

- Baquero Goyanes, Mariano, "Qué es el cuento";

- Anderson Imbert, Enrique, Teoría y técnica del cuento;

- Cortázar, Julio, "Algunos aspectos del cuento";

- Cortázar, Julio, "Del cuento breve y sus alrededores";

-Valls, Fernando, "El microrrelato como género literario";

- Álamo Felices, Francisco, "El microrrelato. Análisis, conformación y función de sus categorías narrativas".

Testi di lettura:

- Quiñones, Javier (ed.), Sólo una larga espera. Cuentos del exilio republicano español, Palencia, Menoscuarto, 2006.

- Encinar, Ángeles; Percival, Anthony (eds.), Cuento español contemporáneo, Madrid, Cátedra, 1993 (1a edizione), 2004.

-AA.VV., Relatos del confinamiento (PDF scaricabile dai materiali didattici).

Theoretical handout, downloadable from the didactic materials:

- Baquero Goyanes, Mariano, "Qué es el cuento", in Qué es la novela, qué es el cuento, Editum, 1998: pp. 101-158;

- Anderson Imbert, Enrique, Teoría y técnica del cuento, Barcelona, Ariel, 2007;

-Cortázar, Julio, "Algunos aspectos del cuento", Casa de las Américas, 1970;

- Cortázar, Julio, "Del cuento breve y sus alrededores";

-Valls, Fernando, "El microrrelato como género literario";

- Álamo Felices, Francisco, "El microrrelato. Análisis, conformación y función de sus categorías narrativas".

Readings:

- Quiñones, Javier (ed.), Sólo una larga espera. Cuentos del exilio republicano español, Menoscuarto, Palencia, 2006.

- Encinar, Ángeles; Percival, Anthony (eds.), Cuento español contemporáneo, Madrid, Cátedra, 1993 (1a edition), 2004.

-AA.VV., Relatos del confinamiento (downloadable PDF from the didactic materials).



Oggetto:

Note

A partire dal primo appello di giugno, l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Starting from the first session in June, the exam will be held in person. International, out-of-region and disadvantaged students must indicate any request to take the exam at a distance when registering in the Notes field: please note that random checks will be carried out and that false declarations may result in disciplinary measures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 11:59
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!