Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0259
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della letteratura spagnola e della lingua spagnola.
Per sostenere l'esame, è necessario aver superato l'esame di Letteratura Spagnola prima annualità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare (Conoscenza e capacità di comprensione, Capacità di applicare conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative e Capacità di apprendimento), sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole. L’insegnamento intende trasmettere una conoscenza specialistica del quadro storico-letterario della Spagna contemporanea e fornire le competenze metodologiche necessarie per l’analisi critica del testo narrativo breve. In particolare, l'insegnamento è volto a fornire la capacità di applicare conoscenze, competenze e metodologie acquisite a casi di studio specifici, esemplificativi della narrativa breve contemporanea di ambito spagnolo, e ad argomenti di studio affini.

The themes and topics covered, as well as the skills and abilities they are intended to train, are an essential part of the course content aimed at providing specific preparation in the field of Spanish literature and culture. The teaching aims to transmit a specialised knowledge of the historical-literary framework of contemporary Spain and to provide the methodological skills necessary for the critical analysis of narrative texts. In particular, the course aims to provide the ability to apply acquired knowledge, skills and methodologies to specific case studies, representative of contemporary Spanish narrative production, and to related study topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si saranno acquisite le seguenti competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- conoscenza approfondita della narrativa breve spagnola contemporanea, in relazione al suo contesto storico;

- conoscenza approfondita del sistema letterario di riferimento;

- capacità di comprensione, analisi critica e lettura interpretativa della narrativa breve contemporanea di ambito spagnolo;

- conoscenza dei principi e meccanismi narratologici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- capacità di lettura, comprensione e interpretazione di saggi critici e rielaborazione delle fonti bibliografiche;

- capacità di applicare le metodologie apprese a casi di studio affini.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- autonomia di giudizio nella contestualizzazione e interpretazione del testo letterario contemporaneo, in base alle metodologie interpretative acquisite.

ABILITÀ COMUNICATIVE

- capacità di comunicare, con una terminologia opportuna e nelle modalità critiche adeguate, gli esiti dell'apprendimento sulla contestualizzazione, l'approccio metodologico e l'analisi critica del testo narrativo contemporaneo in lingua spagnola.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della preparazione personale nell'ambito della Letteratura spagnola contemporanea.

As a result of the teaching, the following competences will have been acquired:

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS

- In-depth knowledge of contemporary Spanish fiction, in relation to its historical context;

- In-depth knowledge of the literary system of reference;

- Capacity for comprehension, critical analysis and interpretative reading of narrative texts in Spanish;

- knowledge of narratological principles and mechanisms.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- ability to read, understand and interpret scientific essays;

- ability to rework bibliographical sources;

- ability to apply the methodologies learnt to related case studies.

AUTONOMY OF JUDGEMENT

- autonomy of judgement in the contextualisation and interpretation of literary texts, based on the interpretative methodologies acquired.

COMMUNICATION SKILLS

- ability to communicate, with appropriate terminology and in the proper critical manner, the outcomes of learning about contextualisation, methodological approach and critical analysis of narrative text in Spanish.

LEARNING SKILLS

- capacity for autonomous learning and self-assessment.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 60 ore di lezione in presenza, con l'ausilio di materiali audio-visivi e con momenti dedicati alla partecipazione attiva di studentesse e studenti. È inoltre prevista la partecipazione di autori e traduttori.

The teaching involves 60 hours of face-to-face teaching, with the aid of audio-visual materials and with moments dedicated to the active participation of students. Authors and translators are also expected to participate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

L'esame si baserà su un colloquio orale in spagnolo volto a verificare le conoscenze del quadro storico-letterario spagnolo contemporaneo e dei testi in programma.

Si dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze metodologiche necessarie per la lettura e interpretazione del testo narrativo, di possedere autonomia di giudizio e apprendimento e di saper argomentare ed esprimere i contenuti in programma mediante un registro linguistico appropriato.

The exam will be based on an oral interview in Spanish aimed at verifying the knowledge of the contemporary Spanish short fiction, in relation to the historical, political and cultural context.

Students must also demonstrate to have acquired the methodological skills necessary for reading and interpreting the narrative text, have autonomy of judgment and learning and know how to argue and express the contents of the program through an appropriate language register.

Oggetto:

Programma

LA NARRATIVA BREVE SPAGNOLA, TRA ESILIO, TRANSIZIONE E CONTEMPORANEITÀ

L'insegnamento si baserà sullo studio della narrativa breve spagnola contemporanea (racconto e microracconto), considerando la produzione narrativa delle "due Spagne", che include l'opera degli autori dell'esilio repubblicano.

Durante la prima parte dell'insegnamento, di natura teorica, si forniranno le conoscenze relative ai generi letterari trattati (storia, evoluzione e loro caratteristiche precipue, in ambito spagnolo) e gli strumenti per l'analisi e l'interpretazione critica delle forme narrative brevi. Parallelamente, si offrirà una contestualizzazione del Novecento spagnolo, con opportuno inquadramento dell'esilio repubblicano e della Transizione come fenomeni storico-culturali.

Attraverso le teorie e metodologie acquisite, si analizzeranno, quindi, opere composte da autori e autrici rappresentativi/e della "España peregrina", quali Ayala, Chacel, Dieste, Rodoreda e Sender, tenendo conto sia degli aspetti formali e narratologici sia dei contenuti politici e culturali che promuovono. Si leggeranno e commenteranno, poi, alcuni racconti pubblicati in Spagna dopo la Transizione da Mateo Díez, Luis Goytisolo, Merino, Marías e Zúñiga, tra gli altri, con riflessioni sulle modalità di scrittura adottate (racconto fantastico, onirico, realista, psicologico, ecc.).

Nell'ultima parte dell'insegnamento, infine, si prenderà in esame un'antologia di microracconti di Manuel Moyano, di cui si indagheranno le tecniche letterarie e le strategie traduttive adottate nell'edizione italiana del libro.

Mediante questa prospettiva, si intende offrire una visione di insieme dell'evoluzione della narrativa breve spagnola contemporanea e delle sue peculiarità, estetiche e semantiche.

All'interno del corso, si svolgeranno tre lezioni (13 ottobre, 27 ottobre, 10 novembre 2022) in collaborazione con l'Università di Pau, nell'ambito dell'iniziativa UCIL - UNITA Collaborative International Learning.

SPANISH SHORT FICTION, BETWEEN EXILE, TRANSITION AND CONTEMPORANEITY

The teaching will be based on the study of contemporary Spanish short fiction (short story and micro-story), considering the narrative production of the "two Spains", which includes the work of the authors of the Republican exile.

During the first part of the course, a theoretical one, knowledge will be provided on the literary genres treated (history, evolution and their main characteristics in the Spanish context) and the tools for the analysis and critical interpretation of short narrative forms. In parallel, a contextualisation of the Spanish twentieth century will be offered, with appropriate framing of the Republican exile and the Transition as cultural-historical phenomena.

Through the acquired theories and methodologies, we will then move on to the systematic analysis of works composed by authors representative of the "España peregrina", such as Ayala, Chacel, Dieste, Rodoreda and Sender, taking into account both the formal and narratological aspects and the political and cultural contents they promote. Then, some short stories published in Spain after the Transition by Mateo Díez, Luis Goytisolo, Merino, Marías and Zúñiga, among others, will be read and commented on, with reflections on the writing methods adopted (fantastic, dreamlike, realist, psychological, etc.).

Finally, in the last part of the course, an anthology of micro-stories by Manuel Moyano will be examined, whose literary techniques and translation difficulties will be investigated, with the help of the Italian edition of the text.

Through this perspective, we intend to offer an overview of the evolution of contemporary Spanish short fiction and its aesthetic and semantic peculiarities.

During the course, three lectures (13 October, 27 October, 10 November 2022) will be held in cooperation with the University of Pau, as part of the UCIL-UNITA Collaborative International Learning initiative.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Baquero Goyanes, Mariano, "Qué es el cuento"; - Anderson Imbert, Enrique, Teoría y técnica del cuento; - Cortázar, Julio, "Algunos aspectos del cuento"; - Cortázar, Julio, "Del cuento breve y sus alrededores"; - Valls, Fernando, "El microrrelato como género literario"; - Campra, Rosalba, "La medida de la ficción".
Note testo:  
Dispense a cura della docente, disponibili nei materiali didattici
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sólo una larga espera. Cuentos del exilio republicano español
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Menoscuarto
Autore:  
Quiñones, Javier (ed.)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cuento español contemporáneo
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Cátedra
Autore:  
Encinar, Ángeles; Percival, Anthony (eds.)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teatro de ceniza
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Menoscuarto
Autore:  
Manuel Moyano
Note testo:  
Selezione a cura della docente, disponibile nei materiali didattici
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 



Oggetto:

Note

All'interno del corso, si svolgeranno tre lezioni (13 ottobre, 27 ottobre, 10 novembre 2022) in collaborazione con l'Università di Pau, nell'ambito dell'iniziativa UCIL - UNITA Collaborative International Learning.

During the course, three lectures (13 October, 27 October, 10 November 2022) will be held in cooperation with the University of Pau, as part of the UCIL - UNITA Collaborative International Learning initiative.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/10/2022 12:01
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!