Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0259
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia della letteratura spagnola; buona conoscenza della lingua spagnola.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole. In particolare, l’insegnamento intende trasmettere una conoscenza specialistica del quadro storico-letterario della Spagna contemporanea e fornire le competenze metodologiche necessarie per l’analisi critica del testo narrativo e la capacità di applicare queste competenze a casi di studio specifici, esemplificativi della produzione narrativa spagnola contemporanea, e affini.

The themesand topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be formed, are an essential part of the content characterizing the training course aimed at offering specific preparation in the field of Spanish literature and culture. In particular, the course aims to provide a specialist knowledge of the historical-literary framework of contemporary Spain and provide the methodological skills necessary for the critical analysis of literary texts and the ability to apply these skills to specific case studies, exemplifying contemporary Spanish narrative production, and related topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si saranno acquisite le seguenti competenze:

- conoscenza approfondita della narrativa spagnola contemporanea, in relazione al suo contesto storico;

- conoscenza approfondita del sistema letterario di riferimento;

- capacità di comprensione, analisi critica e lettura interpretativa di testi narrativi in lingua spagnola;

- conoscenza dei principi e meccanismi narratologici;

- autonomia di giudizio nella contestualizzazione e interpretazione del testo letterario;

- capacità di lettura e comprensione di saggi scientifici;

- capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;

- capacità di applicare le metodologie apprese ad altri casi di studio.

At the end of the course the student will have acquired the following skills:

- in-depth knowledge of twentieth-century Spanish fiction, in relation to its historical context;

- in-depth knowledge of the literary system of reference;

- capacity for comprehension, critical analysis and interpretative reading of narrative texts in Spanish;

- knowledge of narratological principles and mechanisms;

- autonomy of judgement in the contextualisation and interpretation of literary texts;

- ability to read and understand scientific essays;

- ability to rework bibliographical sources;

- ability to apply the methodologies learned to other case studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

54 ore di lezione in presenza, con diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/barbara.greco), senza registrazione. Materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma moodle dell'insegnamento.
 

54 hours of in-class teaching, with live streaming via Webex platform (https://unito.webex.com/meet/barbara.greco), without registration. Supplementary material will be uploaded on the moodle platform of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

L'esame si baserà su un colloquio orale in spagnolo volto a verificare le conoscenze del quadro storico-letterario spagnolo contemporaneo.

Si dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze metodologiche necessarie per la lettura e interpretazione del testo narrativo, di possedere autonomia di giudizio e apprendimento e di saper argomentare ed esprimere i contenuti in programma mediante un registro linguistico appropriato.

The exam will be based on an oral interview in Spanish aimed at verifying the knowledge of the contemporary Spanish short fiction, in relation to the historical, political and cultural context.

Students must also demonstrate to have acquired the methodological skills necessary for reading and interpreting the narrative text, have autonomy of judgment and learning and know how to argue and express the contents of the program through an appropriate language register.

Oggetto:

Programma

LA NARRATIVA BREVE SPAGNOLA, TRA ESILIO, TRANSIZIONE E CONTEMPORANEITÀ

L'insegnamento si baserà sullo studio della narrativa breve spagnola contemporanea (racconto e micro-racconto), considerando la produzione narrativa delle "due Spagne", che include l'opera degli autori dell'esilio repubblicano.

Dopo una prima parte di natura teorica, tesa a fornire gli strumenti per l'analisi delle forme del racconto e del micro-racconto, si analizzeranno le opere di autori esuli, quali Aub, Ayala, Chacel e Sender, tenendo conto sia degli aspetti formali sia delle riflessioni politiche e culturali che promuovono.

In seguito, si leggeranno e commenteranno criticamente alcuni racconti pubblicati in Spagna dopo la Transizione da autori quali Mateo Díez, Luis Goytisolo, Merino e Marías e alcuni micro-racconti di più recente pubblicazione, in cui si rintracciano linguaggi, stili e temi diversi.

Nell'ultima parte del corso, si prenderà in esame il recentisissimo corpus narrativo "Relatos del confinamiento", che raccoglie racconti di scrittori spagnoli composti durante il periodo di confinamento per l'emergenza sanitaria Covid-19 (marzo-aprile 2020), come occasione di riflessione sui processi di rielaborazione letteraria dell'esperienza pandemica. Questa attività si inserisce nell'ambito del progetto COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management.

Mediante questa prospettiva, si intende offrire una visione di insieme dell'evoluzione della narrativa breve spagnola contemporanea e delle sue peculiarità, formali e semantiche.

SPANISH SHORT FICTION, BETWEEN EXILE, TRANSITION AND CONTEMPORANEITY

The course will be based on the study of twentieth century Spanish storytelling, considering the narrative production of the "two Spains", which includes the work of the authors of the Spanish Republican exile.

After a first part of a theoretical nature, aimed at providing the tools for the analysis of the forms of the story and the short-story, we will study the stories composed by exiled authors, such as Aub, Ayala, Chacel and Sender, taking into account both the formal aspects and the political and cultural reflections they promote.

Afterwards, we will read and critically comment on some stories published in Spain after the Transition by authors such as Mateo Díez, Luis Goytisolo, Merino and Marías and some more recently published micro-stories in which different languages, styles and themes are found.

In the last part of the course, we will examine the very recent narrative corpus "Relatos del confinamiento", which collects stories written during the period of confinement imposed by the health emergency Covid-19 (March-April 2020), as an opportunity for reflection on the processes of literary reworking of issues and themes related to the pandemic. This activity is part of the project "COVID19 - LiTraPan. Literary Training via ICT for Higher Education Improvement, Behavioural Coaching and Discomfort Management".

Through this perspective, it is intended to offer an overview of the evolution of thecontemporary Spanish short fiction and its peculiarities, formal and semantic.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense teoriche sul racconto e sul micro-racconto, scaricabili dai materiali didattici: - Baquero Goyanes, Mariano, "Qué es el cuento"; - Anderson Imbert, Enrique, Teoría y técnica del cuento; - Cortázar, Julio, "Algunos aspectos del cuento"; - Cortázar, Julio, "Del cuento breve y sus alrededores"; - Valls, Fernando, "El microrrelato como género literario"; - Campra, Rosalba, "La medida de la ficción".
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sólo una larga espera. Cuentos del exilio republicano español
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Menoscuarto
Autore:  
Quiñones, Javier (ed.)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cuento español contemporáneo
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Cátedra
Autore:  
Encinar, Ángeles; Percival, Anthony (eds.)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Mar de pirañas
Note testo:  
dispense a cura della docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Relatos del confinamiento
Note testo:  
dispense a cura della docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento è aperto agli studenti del partenariato UNITA - Universitats Montium;

per informazioni burocratiche e relative alla mobilità in entrata degli studenti delle Università partner dell'Alleanza UNITA, scrivere all'indirizzo: unita@unito.it

The course is open to students of the UNITA - Universitats Montium partnership;

for bureaucratic and incoming mobility information for students from UNITA Alliance partner universities, please write to: unita@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2021 15:09
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!