Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0140
Docente
Barbara Greco (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, specialmente nell'ambito della storia e della letteratura spagnola del Novecento.
Propedeutico a
Letteratura spagnola II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite dei fenomeni letterari e dei testi più rappresentativi della letteratura spagnola del Novecento, con speciale attenzione per il genere narrativo. L'insegnamento intende formare le competenze necessarie per l'analisi critica dei testi e per la comprensione dei meccanismi metaletterari e delle tecniche di scrittura apocrifa.

 

The course aims to give advanced knowledges of the 20th century spanish literature, its most representative literary movements and authors, with special attention to the novel. The course will provide the necessary skills for the literary critical analysis and the comprehension of metaliterary and apocryphal techniques.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

- conoscenza approfondita del panorama letterario spagnolo del Novecento, con particolare attenzione al rapporto fra il testo letterario e il contesto storico-culturale;

- capacità di traduzione, analisi e commento di testi narrativi in lingua spagnola e capacità di comprensione dei meccanismi di scrittura;

- sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione del testo letterario e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;

-capacità di applicazione di metodologie critiche per l'analisi del testo letterario.

The expected learning outcomes are:

- knowledge and comprehension of the 20th century Spanish literature, with special attention to the links between texts and historical-cultural context;

development of literary critical analysis and comprehension of humoristic and apocryphal texts;

critical approach to the textual interpretation and ability to revise the bibliografichal sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di tipo teorico; lettura, traduzione e commento dei testi in esame; proiezione di materiale audio-visivo.

Theoretical frontal lessons; reading, translation and analysis of the texts; audiovisual material projection.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex).

L'esame si baserà su un colloquio orale volto a verificare le conoscenze nell'ambito letterario spagnolo del Novecento, di cui lo studente dovrà identificare movimenti e autori principali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito capacità di comprensione, traduzione e commento critico dei testi, nonché autonomia di giudizio e di apprendimento.

The examination shall consist of an oral interview, aimed to verify the knowledges of the 20th century spanish literature, the ability to read, translate and analyze the texts and the comprehension of the writing techniques. The students will have to demonstrate a critical approach and the use of a properly linguistic register.

Oggetto:

Attività di supporto

Dispense a cura della docente, scaricabili dai materiali didattici.

Oggetto:

Programma

Il corso si aprirà con la presentazione di correnti, generazioni, autori e testi rappresentativi del Novecento letterario spagnolo, in relazione con il contesto storico.

La prima parte del corso sarà dedicata allo studio della produzione apocrifa di Max Aub -biografie, romanzi, antologie, racconti e microracconti- e alla comprensione delle complesse pratiche di falsificazione, letteraria e artistica, elaborate dall'autore.

Il corso si incentrerà, quindi, sull'evoluzione del romanzo spagnolo dalla fine della guerra civile ai primi anni '90, attraverso una riflessione narratologica che tenga conto delle modalità di scrittura e dei fenomeni metaletterari.

During the course, the most important movements, generations, authors and works of the XX century will be studied, with attention to the historical and social context. Then, the course will focus on Max Aub's apocriphal texts -biographies, novels, anthologies, tales and microtales- and on the analysis of the spanish novel and its evolution from the civil war to the 90s.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

APPROFONDIMENTO STORICO-LETTERARIO:

- Profeti, M.G. (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (contesto storico, modernismo, generazione del '98, generazione del '27, avanguardie storiche).

APPROFONDIMENTO CRITICO:

-Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola, Torino, Il segnalibro, 1995.

-Greco, Barbara, Max Aub: apocrifi e maschere letterarie, Alessandria, Edizioni dell'orso, 2018.

TESTI DI LETTURA:

Un testo di Max Aub, a scelta fra i seguenti titoli:

- Jusep Torres Campalans, Segorbe, Fundación Max Aub, 2016;

Antología traducida (vanno bene sia l'edizione della Fundación Max Aub del 1998, sia l'edizione Visor del 2004);

- Imposible Sinaí, Segorbe, Fundación Max Aub, 2002;

- Crímenes ejemplares (qualsiasi edizione).

Un romanzo a scelta fra i seguenti titoli:

- Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte (qualsiasi edizione);

- Cela, Camilo José, La colmena (qualsiasi edizione);

- Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario (qualsiasi edizione);

- Laforet, Carmen, Nada (qualsiasi edizione);

- Llamazares, Julio, La lluvia amarilla (qualsiasi edizione);

- Marsé, Juan, El amante bilingüe (qualsiasi edizione);

- Marsé, Juan, Últimas tardes con Teresa (qualsiasi edizione);

- Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás (qualsiasi edizione);

- Martín Santos, Luis, Tiempo de silencio (qualsiasi edizione);

- Mendoza, Eduardo, El misterio de la cripta embrujada (qualsiasi edizione);

- Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta (qualsiasi edizione);

- Millás, Juan José, El desorden de tu nombre (qualsiasi edizione);

- Millás, Juan José, La soledad era esto (qualsiasi edizione);

- Montero Rosa, Crónica del desamor (qualsiasi edizione);

- Sánchez Ferlosio, Rafael, El Jarama (qualsiasi edizione);

- Sender, Ramón, Requiem por un campesino español (qualsiasi edizione);

- Tusquets, Esther, El mismo mar de todos los veranos (qualsiasi edizione);

- Vázquez Montalbán, Manuel, Yo maté a Kennedy (qualsiasi edizione).

 

 

 

HISTORICAL-LITERARY CONTEXT:

- Profeti, M.G. (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (historical context, modernism, generation of '98, generation of '27, historical vanguards).

CRITICAL TEXTS:

-Scorpioni Coggiola, Valeria, Tempo di silenzio e tempo di parola, Torino, Il segnalibro, 1995.

-Greco, Barbara, Max Aub: apocrifi e maschere letterarie, Alessandria, Edizioni dell'orso, 2018.

READINGS:

One of the following Max Aub's works:

- Jusep Torres Campalans, Segorbe, Fundación Max Aub, 2016;

Antología traducida (vanno bene sia l'edizione della Fundación Max Aub del 1998, sia l'edizione Visor del 2004);

- Imposible Sinaí, Segorbe, Fundación Max Aub, 2002;

- Crímenes ejemplares (qualsiasi edizione).

One of the following spanish novels:

- Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte;

- Cela, Camilo José, La colmena;

- Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario;

- Laforet, Carmen, Nada;

- Llamazares, Julio, La lluvia amarilla;

- Marsé, Juan, El amante bilingüe;

- Marsé, Juan, Últimas tardes con Teresa;

- Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás;

- Martín Santos, Luis, Tiempo de silencio;

- Mendoza, Eduardo, El misterio de la cripta embrujada;

- Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta;

- Millás, Juan José, El desorden de tu nombre;

- Millás, Juan José, La soledad era esto;

- Montero Rosa, Crónica del desamor;

- Sánchez Ferlosio, Rafael, El Jarama;

- Sender, Ramón, Requiem por un campesino español;

- Tusquets, Esther, El mismo mar de todos los veranos;

- Vázquez Montalbán, Manuel, Yo maté a Kennedy.

 

 



Oggetto:

Note

In testi in programma sono disponibili presso le biblioteche di Scienze Letterarie e Filologiche (via Bava, 31) e di Lingue "Melchiori" (via Giulia di Barolo, 3a).

The books are available in the libraries of the departamental libraries (Philology, via Bava, 31; Languages, via Giulia di Barolo, 3a)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2020 10:26
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!