Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA

Oggetto:

MODERN HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0098_0
Docente
Pierpaolo Merlin (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico , delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del dirittto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In  particolare, l'insegnamento di Storia Moderna si propone di fornire un quadro essenziale della storia dei paesi europei tra XV e XIX secolo, individuati per macro aeree geo-linguistiche,  considerando soprattutto le tematiche socio-politiche, economiche e culturali. Saranno altresì esaminate le realtà extraeuropee con le quali l'Europa è venuta a contatto nell'età moderna, in una prospettiva di storia globale. Gli argomenti trattati, uniti alla capacità di valutarli nella loro articolazione e  interconnesione, che si intende formare, costituiscono elementi caratterizzanti il percorso formativo, mirante a raggiungere una conoscenza basilare della storia dell'Europa e dei mondi extraeuropei tra Quattrocento e Ottocento, colti nei loro reciproci rapporti ecomomici e culturali.

 

The main objective of this course is to provide students with a fundamental understanding of european and extra-euroepan history for the period from XV to XIX century. A particular focus will be placed on the sociopolical, economical and cultural aspects of Modernd History. These aspects will be examinated from the specific perspective of each geo-linguistic macro area (e. g. Spanish world). Moreover, the analysis will include extra-eruopean regions wich came into conctact with Europe during the period, hence giving the course a truly global perspective.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Corso lo studente dovrà  essere in grado di conoscere e capire i principali eventi e processi della storia europea tra XV e XIX secolo,  collegandoli tra loro in un quadro articolato e  corretto dal punto di vista cronologico e geografico. Dovrà inoltre aver acquisito la capacità di organizzare criticamente gli argomenti e di esporli con sufficiente correttezza.

 

At the end of this course, a successful student will be able to:

Understand the main events and processes of european history for the period going from XV to XIX century.

Link those events between them, place them in the right chronological order and within the appropriate geographic area.

Critically analyze those events and be able to explain them with clarity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata complessiva di 60 ore, che si svolgeranno in aula con l'ausilio di diapositive.

 

60 hours of lectures (9 CFU), provided in classroom with the help of slides.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale, che mira a valutare la conoscenza dei contenuti del programma, la capacità di organizzarli in un discorso logico, operando anche collegamenti tra i diversi argomenti, e la correttezza nell'esposizione degli stessi. L'esito sarà espresso in trentesimi.

 

Inserire qui il testo in inglese

Student's performance will be valued via oral examination. Knowledge of the main text book and chosen book (see below) will be tested. The final mark will be expressed in a scale fram 18 to 30 (italian grading system).

Oggetto:

Programma

 L'insegnamento intende ricostruire gli snodi più significativi della storia europea dall'epoca delle scoperte geografiche fino all'età napaoleonica. Le vicende saranno analizzate, tenendo conto delle identità culturali dei singoli paesi. Verranno considerate diverse aree geo-politiche: iberica, francese, inglese, tedesca, italiana e dell'Est europeo, anche in un'ottica comparativa. Di ciascuna saranno considerate le caratteristcihe socio economiche, politiche e culturali. Verranno inoltre evidenziate le relazioni complesse sviluppatesi tra il mondo europeo ed extraeuropeo tra Quattro e Ottocento.

Saranno trattati i seguenti argomenti:

La nozione di età moderna (problemi di periodizzazione).

La crescita economica e la struttura sociale dell'Europa cinquecentesca.

I sistemi politici e la geografia del potere nel Cinquecento (Spagna, Francia, Inghilterra, Italia, Germania, Europa del nord e dell'est).

Le scoperte geografiche e i primi imperi coloniali (Spagna e Portogallo).

La crisi religiosa del XVI secolo. La Riforma protestante e la Controriforma (modelli religiosi, politici e culturali).

Le realtà del mondo extraeuropeo. I grandi imperi asiatici (Ottomano, Persia, India, Cina, Giappone) e latino americani (Aztechi, Inca).

L'Europa del Seicento: crisi economica e Guerra dei Trent'Anni.

Modelli politici a confronto. Monarchie assolute e repubbliche (Francia, Inghilterra, Olanda).

Le teorie politiche e la rivoluzione scientifica tra XVI e XVII secolo.

L'Europa del primo Settecento: guerre di Successione e nuovi sviluppi politici dell'Est europeo.

Europa e mondo: la trasformazione degli imperi orientali e la nascita di nuove potenze coloniali (Olanda, Inghilterra, Francia).

L'età delle grandi rivoluzioni (Stati Uniti, Francia).

L'età napoleonica.

Eventuali modalità di esame alternative per gli studenti frequantanti saranno comunicate durante le lezioni.

 

The course deals with the most important aspects of european history between XVth an XIXth century. The development of the main countries will be explained according to social and cultural identity. The course wil concern Spanish, French, English, German, Italian and East european areas, that will be studied according to their political, social and cultural backgrounds. The course also deals wiht relations developped during the early modern period between Europe and the other continents. 

Specifically, the following topics will be covered:

Periodization of early Modern History.

Economic growth and social structure of XVI century's Europe.

Politics and power in XVI ceentury's Europe (Spain, France, England, Italy, Germany, Northern and Eastern Europe).

Discoveries and colonial empires (Spain, Portugal).

The Reformation and the Counter-Reformation.

Extra-european worlds: the asiatic empires (Ottoman Empire, Persia, India, China, Japan).  South America empires (Aztec, Inca).

XVII century's Europe: the economic crisis and the Thirty Years' War.

Absolute monarchies and republics (France, England, Netherlands).

Political theories and scientific revolution between XVI and XVII centuries.

Succession wars of the XVIII century and the political development of eastern Europe (Russia, Prussia).

Europe and the world in the XVIII century: the decline of Asian Empires and the rise con european colonialism.

The age of Revolutions: United States and France.

Napoleonic era.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le diapositive fornite dal docente e illustrate nel corso delle lezioni  costituiscono parte del programma e integrano lo studio del seguente testo: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di Storia moderna, Novara, UTET-De Agostini, 2012, volume unico.

Inoltre lo studente dovrà studiare un libro a scelta tra i seguenti:

J.H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, varie edizioni.

P. Merlin,  Nelle stanze del re. Vita e politica  nelle corti europee tra XV e XVIII secolo, Roma, salerno Editrice, 2010.

F. Morelli, Il mondo atlantico: una storia senza confini, Roma, Carocci, 2013.

P. R. Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo , Bologna, Il Mulino, varie edizioni.

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015.

F. Herre, Maria Teresa, Milano, Mondadori, 2000.

 

Inserire qui il testo in inglese

The main reference for this course is the book:

R. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di Storia moderna, Novara, UTET-De Agostini, 2012.

The slides provided are part of the program and are a useful learning tool that should be added but not substituted to the above book. 

Moreover, students will need to choose one of the following books, will constitute par tof the program and will matter of evaluation in the final examination.

J. H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino.

P. Merlin, Nelle stanze del re. Vita e politica nelle corti europee tra XV e XVIII secolo, Roma, Salerno Editrice, 2010.

F. Morelli, Il mondo atlantico: una storia senza confini, Roma, Carocci, 2013.

P. R. Campbell, Luigi XIV a le Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino.

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015.

F. Herre, Maria Teresa, Milano, Mondadori, 2000.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 02/10/2017 al 20/12/2017

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 34 - Palazzo Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2017 11:22
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!